Chiusura coatta/d'ufficio dei conti: come funziona?

  • Creatore Discussione dfp
  • Data di inizio
  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

dfp

I Love Dividend
Registrato
12/11/10
Messaggi
3.420
Punti reazioni
107
Ciao a tutti. Sapete per caso quando e come sia attuabile una chiusura coatta/d'ufficio di un conto corrente? Basta cambiare condizioni e termini di un contratto?

Me lo chiedo perché IwBank sta smantellando pian piano l'offerta iwork, e non vorrei che arrivi a chiudere i conti per eliminarla definitivamente
 
Ciao a tutti. Sapete per caso quando e come sia attuabile una chiusura coatta/d'ufficio di un conto corrente? Basta cambiare condizioni e termini di un contratto?

Me lo chiedo perché IwBank sta smantellando pian piano l'offerta iwork, e non vorrei che arrivi a chiudere i conti per eliminarla definitivamente

È diritto della banca chiudere un rapporto contrattuale con un determinato cliente con un certo preavviso,estendendo la norma potrà chiudere un conto avvisando i clienti con il medesimo preavviso
 
  • Like
Reazioni: dfp
Ciao a tutti. Sapete per caso quando e come sia attuabile una chiusura coatta/d'ufficio di un conto corrente? Basta cambiare condizioni e termini di un contratto?

Me lo chiedo perché IwBank sta smantellando pian piano l'offerta iwork, e non vorrei che arrivi a chiudere i conti per eliminarla definitivamente

Lo ha già fatto col c/d IwPower.
 
  • Like
Reazioni: dfp
Ciao e grazie a entrambi. Quindi, a quanto ho capito, una banca può chiudere/estinguere un conto anche se sono presenti fondi, ma comunque deve notificarlo con un certo anticipo (diciamo 15/30 giorni, credo).

La mia preoccupazione deriva dal fatto che IW ha deciso di dismettere il servizio MAV da un giorno all'altro (1 giorno di preavviso, sì e no)
 
Ciao e grazie a entrambi. Quindi, a quanto ho capito, una banca può chiudere/estinguere un conto anche se sono presenti fondi, ma comunque deve notificarlo con un certo anticipo (diciamo 15/30 giorni, credo).

La mia preoccupazione deriva dal fatto che IW ha deciso di dismettere il servizio MAV da un giorno all'altro (1 giorno di preavviso, sì e no)

Preavviso di almeno 2 mesi
 
Ah ok, resta il fatto che sono un po' pensieroso. Secondo voi mi conviene migrare e passare a un conto business presso una banca fisica? Ha revocato anche la carta business...
 
Ma non ci sono altre banche on-line che offrano lo stesso tipo di conto?
 
Ma non ci sono altre banche on-line che offrano lo stesso tipo di conto?

No :(

C'è il Fineco Business, ma non ho capito di business cosa abbia, visto che è identico al conto per privati (non ci posso agganciare nemmeno un POS fisico...)
 
È diritto della banca chiudere un rapporto contrattuale con un determinato cliente con un certo preavviso,estendendo la norma potrà chiudere un conto avvisando i clienti con il medesimo preavviso

E' una cosa che ho sempre temuto in effetti.... Se uno in quei 15/30 giorni non fa il log-in e non riceve nemmeno comunicazione cartacea perchè è fuori, e quindi non viene a sapere nulla del recesso da parte della banca... dove spostano i soldi? Parlo in particolare dei conti deposito (ormai è evidente che, con tassi vicini allo zero, alcune banche potrebbero pensare bene di chiudere questo prodotto a favore di altri) :eek:
 
E' una cosa che ho sempre temuto in effetti.... Se uno in quei 15/30 giorni non fa il log-in e non riceve nemmeno comunicazione cartacea perchè è fuori, e quindi non viene a sapere nulla del recesso da parte della banca... dove spostano i soldi? Parlo in particolare dei conti deposito (ormai è evidente che, con tassi vicini allo zero, alcune banche potrebbero pensare bene di chiudere questo prodotto a favore di altri) :eek:

Penso che trasferiranno in soldi sul conto utilizzato per alimentare il CD, il problema si pone se chiudono anche quello
 
Un conto corrente dovrebbe essere chiuso solo in caso di lungo inutilizzo e/o zero fondi depositati, ma vista la tendenza attuale non saprei...
 
Indietro