Raccomandata IwBank...comunicazione chiusura conto corrente...decorrenza immediata

zorro77

Nuovo Utente
Registrato
30/12/06
Messaggi
946
Punti reazioni
18
Salve a tutti
ieri sera ritiro una raccomandata da parte di IwBank....mi comunicano la chiusura del conto corrente con effetto immediato senza neanche una telefonata preventiva...

Chiamo il call center e un operatore mi spiega che la banca ha fatto tale valutazione in quanto non uso gli strumenti da loro offerti come bancomat e CdC (4mila euro di patfond), avendo una giacenza molto bassa, ma cmq avendo il rid di altra CdC che rigorosamente pago ogni mese.

Da che mondo è mondo, una banca tendenzialmente chiude un conto se il cliente va in rosso con il saldo, problemi nella copertura delle spese della CdC, assegni scoperti etc...., anche perchè chissà quanti clienti ci sono che non fanno uso della CdC e non movimentano molto il conto e non hanno una giacenza considerevole, o cmq minima.

Probabilmente, nel mio caso, ha dato "fastidio" che in diverse circostanze ho "osato" contestare alcune anomalie nei loro sistemi (purtroppo non avendo mai spiegazioni precise alle mie domande), oltre ad aver fatto notare in diverse occasioni le errate informazioni comunicate via chat....e non ultimo la mia richiesta della procedura di identificazione come da normativa della Banca d'Italia

“L’attestazione deve essere riconducibile al terzo attestante, attraverso accorgimenti idonei (sottoscrizione cartacea da parte del personale a ciò autorizzato, invio con sistemi informatici, ecc.) e deve essere trasmessa dal terzo attestante e non dal cliente.”

che IwBank non voleva applicare in quanto non era "paradossalmente" una loro procedura...ma sollecitando sono riuscito ad ottenere

Preciso che questa è la mia esperienza, e nulla vieta che tanti altri si possano trovare bene con questo istituto...rimane il fatto che, a mio avviso, questo loro "comportamento" è stato un banale modo per farmi un "dispetto", trincerandosi dietro la clausola contrattuale che in qualsiasi momento possono chiuder il conto al cliente. Alla fine questo dispettuccio non mi ha dato nessuno problema....spostato in un attimo l'unico rid senza problemi ;-), confermandomi però l'opinione che ho del loro modo di approcciarsi al cliente, opinione ripeto, del tutto opinabile e personale.

Dalle mie parti cmq si dice: chi si offende è fetente ;-). Per me IwBank si è offesa per l' "oltraggio" ;-)

bye bye IwBank ;-P
 
Salve a tutti
ieri sera ritiro una raccomandata da parte di IwBank....mi comunicano la chiusura del conto corrente con effetto immediato senza neanche una telefonata preventiva...

Chiamo il call center e un operatore mi spiega che la banca ha fatto tale valutazione in quanto non uso gli strumenti da loro offerti come bancomat e CdC (4mila euro di patfond), avendo una giacenza molto bassa, ma cmq avendo il rid di altra CdC che rigorosamente pago ogni mese.

Da che mondo è mondo, una banca tendenzialmente chiude un conto se il cliente va in rosso con il saldo, problemi nella copertura delle spese della CdC, assegni scoperti etc...., anche perchè chissà quanti clienti ci sono che non fanno uso della CdC e non movimentano molto il conto e non hanno una giacenza considerevole, o cmq minima.

Probabilmente, nel mio caso, ha dato "fastidio" che in diverse circostanze ho "osato" contestare alcune anomalie nei loro sistemi (purtroppo non avendo mai spiegazioni precise alle mie domande), oltre ad aver fatto notare in diverse occasioni le errate informazioni comunicate via chat....e non ultimo la mia richiesta della procedura di identificazione come da normativa della Banca d'Italia

“L’attestazione deve essere riconducibile al terzo attestante, attraverso accorgimenti idonei (sottoscrizione cartacea da parte del personale a ciò autorizzato, invio con sistemi informatici, ecc.) e deve essere trasmessa dal terzo attestante e non dal cliente.”

che IwBank non voleva applicare in quanto non era "paradossalmente" una loro procedura...ma sollecitando sono riuscito ad ottenere

Preciso che questa è la mia esperienza, e nulla vieta che tanti altri si possano trovare bene con questo istituto...rimane il fatto che, a mio avviso, questo loro "comportamento" è stato un banale modo per farmi un "dispetto", trincerandosi dietro la clausola contrattuale che in qualsiasi momento possono chiuder il conto al cliente. Alla fine questo dispettuccio non mi ha dato nessuno problema....spostato in un attimo l'unico rid senza problemi ;-), confermandomi però l'opinione che ho del loro modo di approcciarsi al cliente, opinione ripeto, del tutto opinabile e personale.

Dalle mie parti cmq si dice: chi si offende è fetente ;-). Per me IwBank si è offesa per l' "oltraggio" ;-)

bye bye IwBank ;-P


non conosco direttamente iwbank, nè ovviamente posso conoscere il tuo rapporto con la banca...ma ti assicuro che chiusura di conti poco movimentati (o comunque fuori target) sono una cosa tuttaltro che rara in molte banche..specie quelle online.
 
Certo che possono farlo, magari una comunicazione preventiva non avrebbe guastato.....

Altre banche fanno presente la cosa (esempio la Cassa Rurale Renon col conto 4more)

Esiste un saldo minimo?
Non esiste un saldo minimo, tuttavia qualora il conto non venga movimentato per oltre sei mesi
e abbia un saldo inferiore a 1.000 €, il conto verrà chiuso d´ufficio e il saldo bonificato
sul conto indicato in sede di apertura del conto.


Edit: Ho già "degustato" Iwbank, lottato inutilmente col call center per collegare un conto deposito,
chiuso dopo 4 settimane dall'apertura (stiamo mica a perde' tempo)..
 
Ultima modifica:
non conosco direttamente iwbank, nè ovviamente posso conoscere il tuo rapporto con la banca...ma ti assicuro che chiusura di conti poco movimentati (o comunque fuori target) sono una cosa tuttaltro che rara in molte banche..specie quelle online.

Una chiamata al cliente non guasta mai ;-)
 
Beh, di sicuro una chiamata sarebbe stata più signorile e avrebbe magari fatto chiarezza per ambe due le parti.
 
Beh, di sicuro una chiamata sarebbe stata più signorile e avrebbe magari fatto chiarezza per ambe due le parti.

Infatti è proprio questo quello che dico...ma purtroppo, l'idea che mi sono fatto di questa banca, è che se fai un'obiezione, sei già un cattivo cliente, perchè magari chiedi spiegazioni. E purtroppo così è IwBank
 
Una chiamata al cliente non guasta mai ;-)

assolutamente vero...

il punto è che se non gli interessa tenerselo come cliente, figurarsi se sono interessati a non farlo rimanere male...

tanto gli dovevano per legge e tanto hanno fatto
 
assolutamente vero...

il punto è che se non gli interessa tenerselo come cliente, figurarsi se sono interessati a non farlo rimanere male...

tanto gli dovevano per legge e tanto hanno fatto

Ma la cosa triste, è che non si sono MAI posti il motivo del perchè dal conto ho tolto l'accredito dello stipendio, non uso più la loro CdC etc...hanno sempre avuto un atteggiamento di superbia e arroganza in diverse circostanze
 
Ma la cosa triste, è che non si sono MAI posti il motivo del perchè dal conto ho tolto l'accredito dello stipendio, non uso più la loro CdC etc...hanno sempre avuto un atteggiamento di superbia e arroganza in diverse circostanze


capisco....soc he non sono fatti miei...ma su quale banca sei "migrato" dopo i dissapori con iw?
 
capisco....soc he non sono fatti miei...ma su quale banca sei "migrato" dopo i dissapori con iw?

Figurati, non è un segreto di stato. ;-)
Da tempo ormai ho l'accredito dello stipendio su IngDirect, con la loro CdC che uso quando non accettano l'Amex, ed ora, questione che ha fatto incrinare i rapporti con la sig.ra IwBank ;-) , con ContoMax, dove aggancerò la CdC Amex

Ma ripeto, erano almeno 2-3 anni che non usavo più IwBank come conto predefinito dopo diverse delusioni su problemi riscontrati. Usavo il loro conto magari per qualche bonifico, spostandoli prima da altro conto, ma nulla di più :clap:
 
Iw bank non mi è mai piaciuta come banca, a parte gli interessi iwpower buoni di qualche anno fa.
 
Iw bank non mi è mai piaciuta come banca, a parte gli interessi iwpower buoni di qualche anno fa.

Ti do pienamente ragione. Infatti anche io un tempo utilizzavo l'iwpower, poi sempre più peggiorando, anche con le mie esperienze con loro, e alla fine sembrava quasi che mi stavano facendo un piacere, anche perchè per aver richiesto la CdC con un platfond a 4mila euro...forse lo movimentavo abbastanza il conto ;-) ma evidentemente gli dava cmq fastidio:confused:
 
Caro zorro77, non ti devi arrabbiare: ti hanno fatto un piacere! :D
 
non conosco direttamente iwbank, nè ovviamente posso conoscere il tuo rapporto con la banca...ma ti assicuro che chiusura di conti poco movimentati (o comunque fuori target) sono una cosa tuttaltro che rara in molte banche..specie quelle online.

Mai successo a me.
 
Ti do pienamente ragione. Infatti anche io un tempo utilizzavo l'iwpower, poi sempre più peggiorando, anche con le mie esperienze con loro, e alla fine sembrava quasi che mi stavano facendo un piacere, anche perchè per aver richiesto la CdC con un platfond a 4mila euro...forse lo movimentavo abbastanza il conto ;-) ma evidentemente gli dava cmq fastidio:confused:

Ti hanno fatto risparmiare il costo di una raccomandata.:D
 
Ma la cosa triste, è che non si sono MAI posti il motivo del perchè dal conto ho tolto l'accredito dello stipendio, non uso più la loro CdC etc...hanno sempre avuto un atteggiamento di superbia e arroganza in diverse circostanze

Perché non usi più la carta di credito IW?

Per quali ragioni usi un'altra carta e quale?
 
Figurati, non è un segreto di stato. ;-)
Da tempo ormai ho l'accredito dello stipendio su IngDirect, con la loro CdC che uso quando non accettano l'Amex, ed ora, questione che ha fatto incrinare i rapporti con la sig.ra IwBank ;-) , con ContoMax, dove aggancerò la CdC Amex

Ma ripeto, erano almeno 2-3 anni che non usavo più IwBank come conto predefinito dopo diverse delusioni su problemi riscontrati. Usavo il loro conto magari per qualche bonifico, spostandoli prima da altro conto, ma nulla di più :clap:

Rispetto a CCA io farei esattamente il contrario.
 
Figurati, non è un segreto di stato. ;-)
Da tempo ormai ho l'accredito dello stipendio su IngDirect, con la loro CdC che uso quando non accettano l'Amex, ed ora, questione che ha fatto incrinare i rapporti con la sig.ra IwBank ;-) , con ContoMax, dove aggancerò la CdC Amex

Ma ripeto, erano almeno 2-3 anni che non usavo più IwBank come conto predefinito dopo diverse delusioni su problemi riscontrati. Usavo il loro conto magari per qualche bonifico, spostandoli prima da altro conto, ma nulla di più :clap:

Perché non usi più la carta di credito IW?

Per quali ragioni usi un'altra carta e quale?

:)
 
Indietro