Consiglio: NON vincolate a lungo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NordSudOvestEst

Gian Piero Motti fan
Registrato
15/9/03
Messaggi
34.759
Punti reazioni
3.976
Oramai di andamenti ciclici dei tassi, dal 2000 ad ora, ne ho vissuti parecchi (sono uno degli antesignani che sottoscrivevano le famose promo Conto Arancio 6% per due mesi o 7% per uno :D quando esisteva solo Ing e i conti deposito non si sapeva neppure cosa fossero: qualcuno ricorderà...:)).

E l'errore che ho sempre visto ripetersi, immancabile ed implacabile è stato: coi tassi in salita, vincolare su scadenze sempre più brevi facendo la rincorsa ansimante alle promozioni (con post disperati della serie: oddio, ho appena vincolato al 4,5% il giorno prima che aumentassero al 5) convinti che i tassi salissero all'infinito. Viceversa, coi tassi in discesa verso i minimi termini, il contrario: la corsa disperata a sottoscrivere in fretta e furia scadenze sempre più lunghe pur di accaparrarsi le briciole di qualche centesimo in più.

Il risultato è stato sempre il medesimo: ritrovarsi coi vincoli sempre controtrend rispetto ai tassi :rolleyes:

Per questo mi permetto umilmente di dire, in questa fase: evitare scadenze lunghe, superiori ai 12 mesi, magari solo per spuntare uno 0,3% lordo in più.
Perché ci vuol poco a trovarsi soldi vincolati per 1-2 anni allo 0,3% in più mentre nel frattempo i tassi hanno magari ricominciato a salire al ritmo di quella stessa percentuale ogni 3 mesi.

E se anche non accadesse, è proprio il differenziale (che con tassi bassi è comunque infimo) a far sì che in ogni caso il gioco non valga la candela.
Insomma....non fate regali a queste banche di m....:censored:;)

Saluti
 
Oramai di andamenti ciclici dei tassi, dal 2000 ad ora, ne ho vissuti parecchi (sono uno degli antesignani che sottoscrivevano le famose promo Conto Arancio 6% per due mesi o 7% per uno :D quando esisteva solo Ing e i conti deposito non si sapeva neppure cosa fossero: qualcuno ricorderà...:)).

E l'errore che ho sempre visto ripetersi, immancabile ed implacabile è stato: coi tassi in salita, vincolare su scadenze sempre più brevi facendo la rincorsa ansimante alle promozioni (con post disperati della serie: oddio, ho appena vincolato al 4,5% il giorno prima che aumentassero al 5) convinti che i tassi salissero all'infinito. Viceversa, coi tassi in discesa verso i minimi termini, il contrario: la corsa disperata a sottoscrivere in fretta e furia scadenze sempre più lunghe pur di accaparrarsi le briciole di qualche centesimo in più.

Il risultato è stato sempre il medesimo: ritrovarsi coi vincoli sempre controtrend rispetto ai tassi :rolleyes:

Per questo mi permetto umilmente di dire, in questa fase: evitare scadenze lunghe, superiori ai 12 mesi, magari solo per spuntare uno 0,3% lordo in più.
Perché ci vuol poco a trovarsi soldi vincolati per 1-2 anni allo 0,3% in più mentre nel frattempo i tassi hanno magari ricominciato a salire al ritmo di quella stessa percentuale ogni 3 mesi.

E se anche non accadesse, è proprio il differenziale (che con tassi bassi è comunque infimo) a far sì che in ogni caso il gioco non valga la candela.
Insomma....non fate regali a queste banche di m....:censored:;)

Saluti

OK! condivido! nel 2014 la tendenza sarà al rialzo ;)
 
Mi piace il tuo suggerimento.

Il ragionamento che io seguo è questo:
  • c.d. vincolato solo al massimo 12 mesi;
  • c.d. liberamente svincolabile qualsiasi scadenza sotto i 36 mesi.
Il ragionamento è legato al fatto che, se non ci sono vincoli allo smobilizzo se non la perdita degli interessi maturati, sarà sempre possibile valutare la convenienza a fare uno switch estinguendo il deposito esistente per passare ad uno nuovo.

La convenienza non è ovviamente legata in modo univoco al tasso più elevato ma richiede di valutare entro quanto tempo il "nuovo" tasso supera il "vecchio" tasso: se il "sorpasso" avviene prima della naturale scadenza del deposito esistente, uno switch è conveniente... altrimenti tanto vale restare sul "vecchio" tasso.

La complicazione può nascere solo laddove il "nuovo" tasso è offerto con una promozione di durata limitata, per esempio un'offerta promozionale della durata di tre mesi con un cospicuo premio (Banca Marche verso la fine dell'anno scorso uscì con la promozione natalizia di un 5% a 12 mesi vincolato su Deposito Sicuro).

Qual è il tuo parere?

Già che ci siamo, un piccolo OT: mi diresti per quale motivo a tuo avviso PrivatBank e il suo 4.20% a 12 mesi su Eurodeposit sono visti così male su FOL? Ho guardato i bilanci e non mi sembrano catastrofici, nemmeno l'economia ucraina è messa così male e, per quanto riguarda il FITD, la Lettonia non è messa così peggio di noi (semplicemente non è sistemica).
 
manca il sondaggio apposito :D, ma a naso direi che la durata di vincolo piu' gettonata sia il 12 mesi.
in fondo il CD nasce come strumento per gestire la liquidita' e trovo fuori luogo vincoli oltre i 24 mesi in quest'ottica: non che chi si vincola a 3 o 4 anni faccia per forza una scelta perdente (potrebbe anche essere premiante, non lo discuto), ma sta facendo un uso "improprio" dello strumento CD.
 
mah, si e no, imho da qua a 18 mesi non si vedranno più tassi lordi al 4-4,30. Quindi per almeno un anno e mezzo si può, parere mio, vincolare. La media ottimale è 12 mesi, ma di questo periodo, sarò controtendenza, 18-24 mesi si può fare. :)
 
Per quanto mi riguarda, mi sono ampiamente pentito di non aver sottoscritto il Rendimax a 2 anni quando stava al 5,10%. La ragione era che ho sempre evitato i "non-svincolabili", tuttavia in quel caso ci fu anche un altro imperdonabile errore che mi portavo dietro da anni, cioè non sapere che comunque gli interessi erano liquidati trimestralmente e non solo alla fine in modo cumulato (in genere su scadenze lunghe anche gli interessi finali formano un piccolo capitale). L'ho scoperto solo dopo, quando ...l'ho fatto (ma era già passato al 4,6%), altrimenti non ci avrei pensato un attimo già prima.

E perché ? perché ormai per esperienza i tassi hanno un vero e proprio al 5% o poco oltre. Non ci sono mai state promozioni che offrissero di più. Quindi vincolare a lungo termine a quei tassi significa "bloccare" il massimo che si possa ottenere e per la durata maggiore possibile. E infatti, di lì a poco cominciano immancabili i ribassi.

Già visto questo andazzo almeno TRE volte, in altrettanti picchi di ciclo.

Ovviamente vale il discorso inverso (speculare) sui minimi o quasi, come adesso.

Il ragionamento che molti non fanno è immaginare i tassi MEDI su scadenze pluriennali.

Ecco la ragione del mio consiglio, tutta qui.
 
mah, ripeto, per me per minimo minimo un anno non ci saranno risalite e se ricominceranno a risalire, forse (magari, nel miglior dei casi), tra un anno, allora poi gradualmente li si potrebbe rivedere dopo un anno e mezzo tipo a tassi nuovamente intorno al 4% lordo, magari...

ognuno fa i suoi ragionamenti, io onestamente il 4,35 a due anni di sto periodo l'ho visto come un affare e mi sono vincolato a 2 anni, mentre un'altra parte a 18 mesi e il resto LIKE\libero
 
mah, si e no, imho da qua a 18 mesi non si vedranno più tassi lordi al 4-4,30. Quindi per almeno un anno e mezzo si può, parere mio, vincolare. La media ottimale è 12 mesi, ma di questo periodo, sarò controtendenza, 18-24 mesi si può fare. :)

Questo lo credi tu.
Si poteva fare fino ad appena pochi mesi fa (e io l'ho fatto col poco che avevo libero), quando ancora Rendimax dava il 4,6 o Siconto il 5,2% su tre anni, o la promo BDM al 5% per 12 mesi.

Ma secondo te che senso ha farlo adesso dopo che in appena 3-4 mesi i tassi su quelle medesime scadenze sono stati falcidiati (in qualche caso dimezzati :eek:) ? :wall:

Ti ritrovi a rincorrere...i ribassi (per la gioia delle banche) :rolleyes:
 
E perché ? perché ormai per esperienza i tassi hanno un vero e proprio al 5% o poco oltre. Non ci sono mai state promozioni che offrissero di più. Quindi vincolare a lungo termine a quei tassi significa "bloccare" il massimo che si possa ottenere e per la durata maggiore possibile. E infatti, di lì a poco cominciano immancabili i ribassi.
A memoria, cosa davano le promozioni su c.d. quando l'EURIBOR 3M girava sul 4% o sul 5% come da inizio 2000 a fine 2001 e da inizio 2007 a fine 2008?

Sempre cap al 5% o si ragionava in termini di spread (per cui se oggi la media delle banche paga 250 ~ 350 p.b. su EURIBOR 3M ai tempi si viaggiava a rigor di logica su promozioni in area 8% lordo)?

Ti ricordi?

Io l'anno scorso ho aperto Deposito Sicuro al 5% a 12 mesi e SI conto! al 5.36% a 36 mesi (se la memoria non mi inganna).
 
Ultima modifica:
Questo lo credi tu.
Si poteva fare fino ad appena pochi mesi fa (e io l'ho fatto col poco che avevo libero), quando ancora Rendimax dava il 4,6 o Siconto il 5,2% su tre anni, o la promo BDM al 5% per 12 mesi.

Ma secondo te che senso ha farlo adesso dopo che in appena 3-4 mesi i tassi su quelle medesime scadenze sono stati falcidiati (in qualche caso dimezzati :eek:) ? :wall:

Ti ritrovi a rincorrere...i ribassi (per la gioia delle banche) :rolleyes:

mi pare di averlo detto e ridetto che è un mio parere, ovviamente.

per me aver vincolato a 2 anni 4,35 e 18 mesi 4,20, diversificando, è stato ottimo. Per me da qua ad un anno non si vedranno rialzi, c'è poco da fare. 18 mesi è l'ideale...o meglio era quando potevi beccarti almeno il 4%. Oggi a 3 e qualcosa, effettivamente, non saprei.
 
mi pare di averlo detto e ridetto che è un mio parere, ovviamente.

per me aver vincolato a 2 anni 4,35 e 18 mesi 4,20, diversificando, è stato ottimo. Per me da qua ad un anno non si vedranno rialzi, c'è poco da fare. 18 mesi è l'ideale...o meglio era quando potevi beccarti almeno il 4%. Oggi a 3 e qualcosa, effettivamente, non saprei.

Beh, ma appunto stiamo già parlando di tassi ben oltre il 4 che ora (o entro pochi giorni) non ci saranno più.

Ora il top è BDM che per 24 mesi offre il 3,7 (considerando i bolli), altrimenti si gira sul 3 o poco più. Cioè un punto meno dei tuoi tassi ( a loro volta inferiori di un punto ai massimi precedenti).

Ribadisco: io mi riferivo ai tassi di ADESSO, perché appunto, come vedi, già poche settimane prima era un'altra storia.
 
Oramai di andamenti ciclici dei tassi, dal 2000 ad ora, ne ho vissuti parecchi (sono uno degli antesignani che sottoscrivevano le famose promo Conto Arancio 6% per due mesi o 7% per uno :D quando esisteva solo Ing e i conti deposito non si sapeva neppure cosa fossero: qualcuno ricorderà...:)).

E l'errore che ho sempre visto ripetersi, immancabile ed implacabile è stato: coi tassi in salita, vincolare su scadenze sempre più brevi facendo la rincorsa ansimante alle promozioni (con post disperati della serie: oddio, ho appena vincolato al 4,5% il giorno prima che aumentassero al 5) convinti che i tassi salissero all'infinito. Viceversa, coi tassi in discesa verso i minimi termini, il contrario: la corsa disperata a sottoscrivere in fretta e furia scadenze sempre più lunghe pur di accaparrarsi le briciole di qualche centesimo in più.

Il risultato è stato sempre il medesimo: ritrovarsi coi vincoli sempre controtrend rispetto ai tassi :rolleyes:

Per questo mi permetto umilmente di dire, in questa fase: evitare scadenze lunghe, superiori ai 12 mesi, magari solo per spuntare uno 0,3% lordo in più.
Perché ci vuol poco a trovarsi soldi vincolati per 1-2 anni allo 0,3% in più mentre nel frattempo i tassi hanno magari ricominciato a salire al ritmo di quella stessa percentuale ogni 3 mesi.

E se anche non accadesse, è proprio il differenziale (che con tassi bassi è comunque infimo) a far sì che in ogni caso il gioco non valga la candela.
Insomma....non fate regali a queste banche di m....:censored:;)

Saluti
tu parli di tassi in salita e discesa :rolleyes:

io cerco di vincolare lungo con i tassi alti, e non mi sono mai pentito, anche se non erano i tassi massimi assoluti

un errore senz'altro è vincolare lungo con i tassi bassi e vicini ai minimi

questo lo capisce anche un bambino ed è inconfutabile

il tuo discorso invece è sommamente opinabile :rolleyes:
 
tu parli di tassi in salita e discesa :rolleyes:

io cerco di vincolare lungo con i tassi alti, e non mi sono mai pentito, anche se non erano i tassi massimi assoluti

un errore senz'altro è vincolare lungo con i tassi bassi e vicini ai minimi

questo lo capisce anche un bambino ed è inconfutabile

il tuo discorso invece è sommamente opinabile :rolleyes:

Veramente mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa :confused::mmmm:

molti coi tassi in salita NON vincolano lungo perché cercano il top assoluto e hanno sempre paura di ritrovarsi, il giorno dopo aver fatto il vincolo, con una nuova ancora più conveniente.

Poi ci cumulano l'errore opposto coi tassi in discesa, cioè si precipitano a vincolare lungo temendo che la promo sparisca.

Tutto qui.
Dove sarebbe la differenza col tuo discorso e l'opinabilità ?
 
Beh, ma appunto stiamo già parlando di tassi ben oltre il 4 che ora (o entro pochi giorni) non ci saranno più.

Ora il top è BDM che per 24 mesi offre il 3,7 (considerando i bolli), altrimenti si gira sul 3 o poco più. Cioè un punto meno dei tuoi tassi ( a loro volta inferiori di un punto ai massimi precedenti).

Ribadisco: io mi riferivo ai tassi di ADESSO, perché appunto, come vedi, già poche settimane prima era un'altra storia.

ah si, per carità, non vincolerei ora a 3,7 lordi più bolli da pagare ora, a 24 mesi, per carità...su questo hai ragione
 
coi tassi in salita, vincolare su scadenze sempre più brevi facendo la rincorsa ansimante alle promozioni (con post disperati della serie: oddio, ho appena vincolato al 4,5% il giorno prima che aumentassero al 5) convinti che i tassi salissero all'infinito. Viceversa, coi tassi in discesa verso i minimi termini, il contrario: la corsa disperata a sottoscrivere in fretta e furia scadenze sempre più lunghe pur di accaparrarsi le briciole di qualche centesimo in più.

Il risultato è stato sempre il medesimo: ritrovarsi coi vincoli sempre controtrend rispetto ai tassi :rolleyes:

Quanto è vero!
:clap::clap::clap:

Bollo verde!
 
Il discorso è abbastanza banale. Nel senso che una volta raggiunto il picco di interesse la banca volutamente fa scendere i tassi perchè ha già raccolto la liquidità che si era prefissata e quindi, dovendo pagare oltre mercato già i primi che hanno vincolato, farà il maggior profit su tutti quelli successivi, che vincoleranno a meno ma che comunque lo faranno pur di avere una qualche rendita. Banca Marche nel fare questo tipo di ragionamenti mi è sembrata la più skillata e infatti allo scadere della promo 5,5 ha buttato fuori la 5 con tutta la concorrenza che scendeva. Adesso, avendo raccolto anche da chi prima aveva i soldi da un'altra parte, abbassa anche lei per poter fare maggior guadagno su chi ha vincolato a meno. Imho ripeteranno la strategia anche nei prossimi anni e fortunatamente io sono dentro nel treno di quelli che si trovano sempre alla scadenza giusta con l'avvento della nuova promo :D
 
Il discorso è abbastanza banale. Nel senso che una volta raggiunto il picco di interesse la banca volutamente fa scendere i tassi perchè ha già raccolto la liquidità che si era prefissata e quindi, dovendo pagare oltre mercato già i primi che hanno vincolato, farà il maggior profit su tutti quelli successivi, che vincoleranno a meno ma che comunque lo faranno pur di avere una qualche rendita. Banca Marche nel fare questo tipo di ragionamenti mi è sembrata la più skillata e infatti allo scadere della promo 5,5 ha buttato fuori la 5 con tutta la concorrenza che scendeva. Adesso, avendo raccolto anche da chi prima aveva i soldi da un'altra parte, abbassa anche lei per poter fare maggior guadagno su chi ha vincolato a meno. Imho ripeteranno la strategia anche nei prossimi anni e fortunatamente io sono dentro nel treno di quelli che si trovano sempre alla scadenza giusta con l'avvento della nuova promo :D
Quindi dici che è un comportamento ripetuto e "ciclico", che è anche l'impressione che io.

Se è così, conviene sempre entrare solo sulle promozioni, il tempo che si è perso parcheggiando in liquidità su c.c. è ampiamente ripagato dal premio promozione.
 
Se BM continuasse con questo trend, sarebbe utile avere sempre i $ disponibili nel periodo Dicembre-Febbraio.

Ma appunto queanto e' successo negli scorsi 2 anni non e' scontato che si ripeta per sempre.

Certo che, se fossimo TUTTI fasati sullo stesso periodo di svincolo, in quel particolare momento le banche avrebbero interesse a farci offerte concorrenziali (o a fare cartello per tenersi ognuna i suoi/nostri $...):D
 
Quindi dici che è un comportamento ripetuto e "ciclico", che è anche l'impressione che io.

Secondo me sì. Ed dal punto di vista della banca conviene, ovviamente.

Esempio a caso: Banca Marche butta fuori il 5% perchè deve arrivare il prima possibile alla soglia target di 1MLD€. Decide di investire il miliardo (dove paga il 5%) più tutto il resto della raccolta successiva (dove paga il 3,5%) sui mercati mondiali ottenendo il 5,5% globale. Quando pagherà gli interessi la maggior fetta del suo guadagno deriverà dal 2% trattenuto su quelli che hanno investito al 3,5% e in misura ovviamente molto minore su quelli che hanno investito per la promo. A fine giro a Banca Marche converrà sempre attivare nuove promo per incassare subito liquidità per poi riequilibrare e tutelarsi dall'avere tutta la raccolta investita in tassi promozionali fuori mercato.
 
Secondo me sì. Ed dal punto di vista della banca conviene, ovviamente.

Esempio a caso: Banca Marche butta fuori il 5% perchè deve arrivare il prima possibile alla soglia target di 1MLD€. Decide di investire il miliardo (dove paga il 5%) più tutto il resto della raccolta successiva (dove paga il 3,5%) sui mercati mondiali ottenendo il 5,5% globale. Quando pagherà gli interessi la maggior fetta del suo guadagno deriverà dal 2% trattenuto su quelli che hanno investito al 3,5% e in misura ovviamente molto minore su quelli che hanno investito per la promo. A fine giro a Banca Marche converrà sempre attivare nuove promo per incassare subito liquidità per poi riequilibrare e tutelarsi dall'avere tutta la raccolta investita in tassi promozionali fuori mercato.
E' il medesimo ragionamento che ho fatto anche io, anche se non avevo considerato nel dettaglio la velocità con cui poi la banca taglia i tassi via via che fa raccolta: è chiaro che il tasso promozionale è in concomitanza delle operazioni in cui la banca decide di dirottare il business e quindi delle opportunità che ha.

Da questo ne deduco che la migliore strategia, se uno ha la possibilità di spezzettare il proprio capitale in due o tre prezzi da €100,000 l'uno, è proprio restare liquidi fino al momento dell'immancabile promozione (con tutte le banche che abbiamo in Italia di solito non si aspetta mai troppo a lungo) per poi entrare subito finché la raccolta è bassa, in modo da strappare premio prima dell'immancabile ribasso dei tassi.

A me l'anno scorso è andata bene (nel senso che sono stato sufficientemente veloce) con Banca Sistema, con BCCFORWEB e con Banca Marche, mentre nel 2011 accesi con Banca IFIS probabilmente in ritardo (feci 4.75% se non ricordo male).

Ora mi trovo della liquidità che vorrai girare su c.d.: pensavo proprio a PrivatBank ma questo confronto mi fa venire l'idea che forse è il caso di aspettare qualche nuova promozione tenendo lì la liquidità.

Opinioni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro