Conto deposito "ContosuIBL" di IBL Banca [INFO: post #1] - Cap. III

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

becke

Nuovo Utente
Registrato
8/10/08
Messaggi
1.060
Punti reazioni
98
Si proviene da qui:
Conto Deposito "ContosuIBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap II
e qui di seguito ho condensato quanto occorre sapere in merito al conto deposito (dati che cercherò di tenere costantemente aggiornati):


Caratteristiche principali del conto deposito IBL.

Tipologia: deposito libero, senza alcun vincolo temporale sulle somme libere depositate (max 1.000.000 €) con tasso interesse annuo (al lordo della ritenuta del 26%):
1,25% dal 01/10/2014 fino ad esaurimento plafond

Una volta aperto il conto deposito libero è possibile sottoscrivere anche depositi vincolati (non svincolabili), con capitalizzazione degli interessi a fine vincolo.
Numero massimo vincoli contemporanei: 10 (per un totale massimo di 1 mln €).
Importo minimo vincolo: 5.000 €
- Vincolo 3 mesi: 1,40% lordo
- Vincolo 6 mesi: 1,50% lordo
- Vincolo 12 mesi: 1,75% lordo
- Vincolo 18 mesi: 1,85% lordo
- Vincolo 24 mesi: 2,00% lordo
Tassi validi dal 1/10/2014 fino a modifica da parte della Banca.

Apertura:
NOVITA': dal 28/4/2012 è possibile predisporre on line da questo link IBL Banca S.p.A. - ContosuIBL tutta la documentazione relativa all'apertura, che però al momento va conclusa ancora obbligatoriamente in filiale (o presso un IBL Family) per consentire il riconoscimento fisico.
Per chi è vicino ad una filiale è comunque meglio far fare tutto a loro da zero (leggere qui:Conto Deposito "ContosuIBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap II e qui Conto Deposito "ContosuIBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap II e qui Conto Deposito "Conto su IBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap. III)
Per sottoscrivere i vincoli invece non occorre più recarsi in filiale:
Conto Deposito "ContosuIBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap II.
Qui c'è l'elenco delle filiali IBL e dei negozi finanziari IBL Family: Filiali Banca | Ricerca Filiale - IBL Banca - Gruppo Bancario
Capitalizzazione interessi:
Per il deposito libero: al 31 dicembre di ogni anno (o contestualmente alla data di estinzione).
Per i depositi vincolati: al termine del vincolo.
Imposta di bollo: a carico della banca per tutti i vincoli attivi o attivati entro il 31/12/2014. Dal 1/1/2015 sarà a carico del cliente per tutti i nuovi vincoli e per il deposito libero (Conto Deposito "Conto su IBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap. III) Il bollo viene applicato in data 31 dicembre: Conto Deposito "Conto su IBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap. III
Giacenza minima 1.000 € ("Qualora il conto deposito presenti una prima volta un saldo creditore inferiore a 1.000 euro la Banca avrà la facoltà di recedere dal contratto, previa comunicazione da inviarsi ad Depositante 90 giorni prima rispetto alla data di efficacia. Se entro tale data il Depositante non provvederà al ripristino della giacenza minima il rapporto si intenderà definitivamente sciolto". "Le disposizioni relative al limite di giacenza non trovano applicazione, in ogni caso, qualora il Depositante abbia attivato almeno un Conto Deposito Vincolato di importo non inferiore a 1.000 euro e per questo non sia sopraggiunta la scadenza temporale del vincolo")
Bonifico iniziale: minimo 5.000 (non è previsto alcun vincolo temporale di giacenza dell'importo del bonifico iniziale; viene specificata solo la giacenza minima di 1.000€ o sul libero o sul vincolato)
Spese: nessuna (Leggere qui: Conto Deposito "ContosuIBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap II e qui Conto Deposito "ContosuIBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap II)
Conto predefinito: no.
E’ possibile movimentare (senza particolari causali obbligatorie) le somme del conto deposito con bonifici da/verso qualsiasi c/c intestato/cointestato al sottoscrittore e - con l'introduzione del token e dell'sms alert (15 cent a sms; attivabile/disattivabile on -line) - anche verso "terzi". Operando on-line sussiste il vincolo di 20.000 € giornalieri/50.000 € mensili per i bonifici; per importi maggiori occorre andare in filiale (non ci sono costi).
Dal 1/3/2014 dal CD è possibile effettuare ricariche telefoniche: Conto Deposito "Conto su IBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap. III
Dal 1/3/2014 è stato introdotto anche un bancomat associato al CD: Conto Deposito "Conto su IBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap. III
Non è possibile operare per contanti.
Non esistono conti correnti.

Tutela: FITD - Fondo Interbancario Tutela Depositi fino a 100.000 €
Operatività on-line: sì. http://www.contosuibl.it/pdf/FIIB_Foglio_Informativo_Internet_Banking.pdf
Dopo aver letto questo documento dovete anche leggere qui:Conto Deposito "ContosuIBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap II e qui Conto Deposito "ContosuIBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap II).
Le modalità di rilascio dei codici e del token variano a seconda se l'apertura viene fatta da zero in filale (si esce dalla filiale "operativi") o se si è utilizzata la procedura on-line + riconoscimento fisico (si dipende dalla "filiale virtuale" e ci vuole più tempo per la ricezione). Approfondire qui: Conto Deposito "ContosuIBL" di Banca IBL [RIEPILOGO nel primo post] Cap II.

Call center: numero verde 800.91.90.90 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 19,30
Modulo on-line per richiesta appuntamento in filiale:
Desidero Ricevere Informazioni | IBL Banca sede a Roma


Riferimenti utili.

Bilanci IBL: Bilancio Consolidato | Bilanci Consolidati - Bilancio Individuale
Rating IBL: Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - ContosuIBL
Tier 1 ratio IBL: 6,54% al 31/12/2011 Basilea II | Informativa 2010 - IBL Istituto di Credito a Roma
Chi è IBL: http://www.finanzaonline.com/forum/...49d1259086376-contosuibl-cs5_1_04iblbanca.pdf (documento non recentissimo, ma che descrive bene l’attività della banca)
 
Ultima modifica:
Originalmente inviato da carmencarmen:
Ma per chi ha aperto a dicembre il tasso sul libero a 3.5 fino a fine aprile c'è' si o no???

(http://www.finanzaonline.com/forum/...o-nel-primo-post-cap-ii-198.html#post35461096)



Occhio Carmen che chi ha aperto a dicembre il 3,5% ce l'ha fino al 31/3/2103.
Per avere il 3,03% dal 1/4 al 30/4 aprile come per i nuovi(ssimi) clienti che aderiscono dal 1° febbraio dovrai andare espressamente in filiale a contrattarlo, altrimenti avrai il tasso base del 2,5% (semprechè non mandino una comunicazione che attribuisca il 3,03% anche ai vecchi clienti. In passato lo facevano, ma ultimamente in IBL sembra che il timone sia passato in mani che ragionano diversamente e le esperienze passate sembra che non abbiano più tanto valore ...)
 
Ultima modifica:
Originalmente inviato da carmencarmen:
Ma per chi ha aperto a dicembre il tasso sul libero a 3.5 fino a fine aprile c'è' si o no???

(http://www.finanzaonline.com/forum/...o-nel-primo-post-cap-ii-198.html#post35461096)



Occhio Carmen che chi ha aperto a dicembre il 3,5% ce l'ha fino al 31/3/2103.
Per averlo fino a fine aprile come per i nuovi(ssimi) clienti che aderiscono dal 1° febbraio dovrai andare espressamente in filiale a richiederlo.

Purtroppo caro becke ho appreso troppo tardi il meccanismo e quindi non ho aperto in filiale
 
Allora dovrai aspettare il resoconto che sta preparando Loki, che descriverà come (con fatica) sia riuscito ad ottenere l'allineamento del tasso sul libero al 3,5% (dal 3,03% che avevano i vecchi clienti) tramite call center.
http://www.finanzaonline.com/forum/...o-nel-primo-post-cap-ii-198.html#post35451806

ok, allora premetto che mia madre ha aperto il deposito utilizzando il modulo presente online e quindi ci siamo recati, quella volta, presso la filiale bancaria IBL cittadina.

all'epoca il responsabile dei conti deposito ha specificato che lei non sarebbe stata "in testa" alla filiale ma alla sede centrale di Roma, tuttavia se aveva qualche necessità poteva contattarli.

questa cosa me la sono segnata.

ho pure fatto notare al tipo che io sono cliente diretto di un'altra filiale e che non disdegnavo l'idea di "avvicinarmi" alla mia residenza. questo ovviamente se il comportamento della filiale con mia madre fosse stato soddisfacente.

a inizio gennaio mando una mail al suddetto, in quanto il periodo con tasso promo al 3,55% sul libero era scaduto il 31/12. richiedo se possibile l'adeguamento dal 3,03% al 3,50% prospettando un sensibile incremento della liquidità.

mi risponde che non è possibile adeguare il tasso perchè la gestione è centralizzata e la banca non prevede per sue abitudini adeguamenti del tasso in base a incrementi della liquidità. mi contropopone di aprire un cointestato o di fare dei vincoli.

:sbonk::sbonk::sbonk:

finito di ridere, gli rispondo che presso altra filiale ottengo abitualmente adeguamenti del tasso in questo modo. gli contropopongo di chiudere il conto presso la sede centrale e di aprirne uno direttamente presso la filaile.

qui il signore si spertica a rassicurarmi che dico cose senza senso e anche se fossero vere è stato solo per una straordinaria coincidenza di eventi che si verificano solo in presenza di condizioni quasi impossibili a ripetersi. e che comunque col versamento di nuova liquidità non centrano niente. tuttavia di quanta liquidità si tratterebbe ? ;)

allora oltre a esaudire la sua curiosità, gli ho allegato uno dei vari adeguamenti concessimi dall'altra filiale, e gli ho assicurato che miei conoscenti (grazie, ragazzi :bow:) in altre filiali ancora ottengono il medesimo trattamento in seguito a versamento di nuova liquidità.

a questo punto mi ha informato che ha girato a Roma la mia richiesta, invitandomi a passare il filiale per firmare l'adeguamento delle condizioni.

con mia madre siamo passati la settimana dopo ma il tipo era in ferie. ho cercato di spiegare la cosa a un suo collega ma era come parlare in sanscrito. mi ha proposto di fare un vincolo. chiedo quando torna il collega. domani.

l'indomani mattina telefono in filiale. è ancora in ferie. rientra il pomeriggio.

il mattino dopo richiamo e ho conferma che il nostro uomo è tornato al lavoro. accenno alla collega come mi chiamo e di cosa si tratta per evitare altri misunderstanding. lei promette di riferire.

giungiamo in filiale. il tipo è presente. mi dice che la collega le ha riferito che siamo lì per fare una delega sul conto deposito di mia madre. er..... gli spiego chi sono e perchè siamo lì. infine si ricorda di me ma non ha il modulo per l'adeguamento del tasso. lo richiede via mail. dopo 10 miniti telefona perchè non glelo hanno spedito ancora. infine lo compila. richiede i dati del conto alla sede centrale perchè nè io nè mia madre ci ricordiamo a memoria il numero del conto. mi domanda distrattamente quanti adeguamenti di tasso base ho ottenuto finora. io mento, felice di mentire.

dopo circa 45 minuti abbiamo ottenuto di firmare questa richiesta di adeguamento. ora c'è da vedere l'esito. gli dico che nell'altra filiale l'esito positivo me lo comunicano seduta stante, rilasciandomi attestazione scritta.

qui invece l'esito, che non è certo perchè nel frattempo i tassi sul vincolato sono scesi e la promo del 3,50% sul libero scade la settimana successiva, mi verrà comunicato da Roma.

attendo una settimana ma non ho news. gli riscrivo via mail.

dopo tre giorni mi conferma ufficiosamente il buon fine della cosa.

oggi mi arriva la conferma ufficiale da Roma, con la concessione del tasso del 3,50% dal giorno della richiesta in filiale.

tempo di realizzazione dalla prima mail all'ultima: 37 giorni esatti.

commento di mia madre: certo che quelli di Rendimax sono più organizzati...

a chi si è letto tutto il post, grazie per la pazienza.

:bye:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Boo
Nella mia filiale a gestire i CD c'è una ragazza di una cortesia, efficienza e precisione rarissime al giorno d'oggi.
Anche la passata esperienza positiva nella tua specifica filiale conferma che nella filiale di tua madre siete incappati in un personaggio che crede di fare il bene di IBL, ma che in realtà ottiene l'effetto opposto...

Comunque Loki, complimenti per la stoica impresa che lascia speranze anche chi dipende dalla filale on-line di Roma.

Con le banche bisogna "Trattare!- Trattare! -Trattare!".
 
ok,

oggi mi arriva la conferma ufficiale da Roma, con la concessione del tasso del 3,50% dal giorno della richiesta in filiale.

tempo di realizzazione dalla prima mail all'ultima: 37 giorni esatti.

commento di mia madre: certo che quelli di Rendimax sono più organizzati...

a chi si è letto tutto il post, grazie per la pazienza.

:bye:
Esprimo tutta la mia ammirazione ma io ,francamente, non avrei avuto tutta questa pazienza e tenacia nel cercare di adeguare il tasso sul libero da 3,03 a 3,50. Infatti io ho lasciato così come era, se scendono ulteriormente preferisco togliere tutto e via... OK!
 
Esprimo tutta la mia ammirazione ma io ,francamente, non avrei avuto tutta questa pazienza e tenacia nel cercare di adeguare il tasso sul libero da 3,03 a 3,50. Infatti io ho lasciato così come era, se scendono ulteriormente preferisco togliere tutto e via... OK!

ti dirò, l'ho fatto perchè la liquidità di mia mamma proveniva da una promo di conto arancio scaduta da poco e lei non aveva voglia di aprire un altro deposito.

:) e poi non volevo dare soddisfazione al bancario
 
Direi che è un buon segno, vuol dire che al momento non manca la liquidità

http://www.simplybiz.net/index.php?option=com_content&task=view&id=5885&Itemid=66

Cessione del quinto. Ibl Banca acquista quote di Dynamica Retail

Ibl Banca ha recentemente acquistato una quota pari al 9,90% del capitale di Dynamica Retail, società finanziaria iscritta all’albo di cui all’art. 106 TULB e specializzata nel settore dei finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio.

Azionista di riferimento di Dynamica Retail è il Gruppo Net Insurance, che vi partecipa con una quota del 40%. Net Insurance è attiva principalmente nell’area vita e credito e in quella delle coperture assicurative a garanzia dei prestiti con cessione del quinto.

L'attuale direttore generale di Dynamica Retail è Renato Amato, che ha un passato da manager nell’ambito del Gruppo Unicredit.

L’acquisizione risponde alla volontà di Ibl Banca di consolidare ulteriormente il segmento della cessione del quinto.
 
complimenti a Becke per l'ottimo riassunto delle condizioni, sulle quali vorrei fare delle osservazioni e domande:

osservazioni
1) andando in filiale si possono depositare e prelevare contanti dal deposito, specie quando la somma eccede il limite giornaliero, ma anche quando uno ha bisogno di cash.

2) bonifici in uscita possono essere fatti su conti in cui non compare l'intestatario del deposito, almeno per esperienza pratica. Non so se è un allentamento della norma oppure è possibile da regolamento.

domanda
3) volevo chiedere se il token sarà gratuito anche in futuroo o è stata fissata una data dalla quale non lo sarà più.
 
complimenti a Becke per l'ottimo riassunto delle condizioni, sulle quali vorrei fare delle osservazioni e domande:

osservazioni
1) andando in filiale si possono depositare e prelevare contanti dal deposito, specie quando la somma eccede il limite giornaliero, ma anche quando uno ha bisogno di cash.

2) bonifici in uscita possono essere fatti su conti in cui non compare l'intestatario del deposito, almeno per esperienza pratica. Non so se è un allentamento della norma oppure è possibile da regolamento.

domanda
3) volevo chiedere se il token sarà gratuito anche in futuroo o è stata fissata una data dalla quale non lo sarà più.

Buongirono Paolo.

1) Questa possibilita' e' stata introdottra recentemente? Qualche tempo fa non avevano la cassa, quindi niente contanti, solo assegni.
 
a me risulta che gli assegni non li danno a chi ha solo il deposito, mentre recandosi in filiale si possono prelevare, versare contanti. Esperienza vissuta
 
a me risulta che gli assegni non li danno a chi ha solo il deposito, mentre recandosi in filiale si possono prelevare, versare contanti. Esperienza vissuta

A me il perfetto contrario...anche questa esperienza vissuta...magari dipende dalla filiale.
 
via parigi- Roma-

ce qualcosa che non mi quadra: quando vai nella tua filiale IBL e vuoi prelevare dei soldi, invece di compilare e presentare la distinta di prelievo, stacchi un assegno intestato a te stesso?
 
Ultima modifica:
via parigi- Roma-

ce qualcosa che non mi quadra: quando vai nella tua filiale IBL e vuoi prelevare dei soldi, invece di compilare e presentare la distinta di prelievo, stacchi un assegno intestato a te stesso?

Si. Da quanto ho capito, almeno nella filiale dove avevo il conto io (via baldo degli ubaldi a roma) non avevano la casa e quindi l'unico modo per versare/depositare denaro, a parte il bonifico, era quello di usare l'assegno.
 
complimenti a Becke per l'ottimo riassunto delle condizioni, sulle quali vorrei fare delle osservazioni e domande:

osservazioni
1) andando in filiale si possono depositare e prelevare contanti dal deposito, specie quando la somma eccede il limite giornaliero, ma anche quando uno ha bisogno di cash.

2) bonifici in uscita possono essere fatti su conti in cui non compare l'intestatario del deposito, almeno per esperienza pratica. Non so se è un allentamento della norma oppure è possibile da regolamento.

domanda
3) volevo chiedere se il token sarà gratuito anche in futuroo o è stata fissata una data dalla quale non lo sarà più.

1) Nella mia filiale all'ingresso c'è scritto "NON SI OPERA PER CONTANTI"
E' la prima volta che sento parlare di operazioni in contanti e di libretti assegni IBL. Non so se magari nella sede centrale di Roma questo sia possibile

2) Da quando hanno introdotto il token qualche anno fa c'erano state testimonianze di bonifici in uscita verso "terzi" (di importi non rilevanti)

3) anche quest'anno IBL ha già informato i clienti per iscritto che per tutto il 2013 continuano a non esserci costi per il token. (E' da quando hanno introdotto l'obbligatorietà del token - prima opzionale a pagamento - che di anno in anno inviano questa informazione) Altro non si sa.
 
Ultima modifica:
reputation e ringraziamenti da parte mia a loki per la condivisione della sua esperienza
 
I tassi continuano a scendere:

libero: 2,50% (lordo)
vincolato 12 mesi: 3,25% (lordo)

Sto valutando di aprire un conto su Rendimax...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro