Molteplici cambi PIN fraudolenti e furto tramite bonifici su Conto Corrente Arancio

Antarctic

Nuovo Utente
Registrato
16/4/10
Messaggi
31
Punti reazioni
7
Quello che sto per scrivere ha dell'incredibile:
- oggi alle 12 mi arriva sms di avvenuto cambio pin, ovviamente non richiesto da me
- provo ad accedere al sito leggo ultimo login alle 12:14 non ero assolutamente io che oggi non avevo nessun bisgono di collegarmi a cca
- chiamo il numero verde mi risponde per due volte una signorina che mi invita a richiamare alle 15 (assurdo)
- riprovo dopo un oretta erano circa le 14, parlo con un operatore e dopo le solite domande di rito per assicurarsi fossi io, avvia la procedura di cambio pin, ok posso accedere.
- alle 16:30 mi arriva di nuovo un sms di avvenuto cambio pin
- richiamo il numero verde, spiego che qualcuno deve essersi impossessato del mio codice utente e data di nascita e mi blocca il pin, dall'altro lato quasi non mi credono, è impossibile mi dicono.. non va proprio bene penso e comunque mi avviano alla procedura cambio pin
- Cambiato il pin rientro sul mio conto, guardo i dati personali e trovo il numero di cellulare cambiato, contatto immediatamente questo numero di cellulare, dopo un po' capisco che sto parlando con una persona che ha il mio stesso problema, anche lui ha dovuto cambiare il pin più volte ed ora non riesce ad entrare (ovvio, avevo cambiato il pin)
- Alle 17:12 dopo aver attaccato col tipo sopra mi arriva di nuovo sms cambio pin, arrivo a casa chiamo il numero verde per la terza volta, cambio il pin per spostare tutti i liquidi su altra banca ma non riesco ad accedere, hanno già ribloccato il pin!
-Richiamo di nuovo il numero verde, sono sempre io xxx xxx, do tutti i dati mi avviano al cambio pin, la procedura stavolta non è come al solito perche dopo inserito e confermato il pin mi rimanda di nuovo all'operatore che però mi assicura che ora l'accesso è sbloccato, vado al pc provo e niente, il pin è ancora bloccato
-Chiamo di nuovo il numero verde dico all'operatore (sempre lo stesso per la terza volta) di passarmi qualcuno con cui poterne parlare ma non mi da informazioni a riguardo (lui mi dice che l'unica cosa che può fare è avviare la procedura cambio pin). Nemmeno mi fa le domande mi dice LUI a ME "allora lei è xxx xxx data di nascita xxxxxxx e io "scusi ma che fa devo essere io a fornire i dati per il riconoscimento, non lei a me!" Allora mi/gli dico vabbè proviamo di nuovo a reimpostare il pin, e questo mi avvia alla procedura senza farmi altre domande... subito dopo richiamo il numero verde e accedo con il nuovo pin, ok dico ora vado sul pc e sposto tutto, quindi dopo 2 minuti dal cambio pin vado al pc e niente, il pin è stato bloccato di nuovo!!!

A voi le conclusioni su chi gestisce i nostri soldi

vorrei anche qualche consiglio su cosa fare, a chi rivolgermi, se qualcun altro si è trovato nella mia situazione inspiegabile, è come se io ed un altro avessimo il codice pin in comune, da non crederci!

Scusate se mi sono dilungato ma questa storia deve venire a galla.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: mrm
ho avuto pure io problemi con il call center. ti consiglio di riprovare a telefonare almeno 3 volte fino a quando trovi uno che sa il suo mestiere.
oggi dovevano rimborsarmi 5k di btp e non ci sono sul ccarancio.
ci sono nello stato ordini eseguiti.
 
ho avuto pure io problemi con il call center. ti consiglio di riprovare a telefonare almeno 3 volte fino a quando trovi uno che sa il suo mestiere.
oggi dovevano rimborsarmi 5k di btp e non ci sono sul ccarancio.
ci sono nello stato ordini eseguiti.

Intanto ho editato per chiarire meglio, il punto qua non è che non hanno effettuato un'operazione, è che sta succedendo qualcosa di strano a livello di sistema, com'è possibile che "condivido" un conto corrente con un'altra persona? (solo i soldi credo e spero di no).
 
Rieccomi... con 4900€ in meno.
Si esatto, sono riusciti a fare due bonifici e prosciugarmi il conto, nonostante avessi chiesto di parlare con un operatore in grado di fare qualcosa, nonstante il pin sia stato cambiato 15 volte in poche ore, sono riusciti comunque a fare quello che volevano.
Per la cronaca la storia è andata avanti fino alle 20 quando riesco a fregare sul tempo l'"hacker" e ad accedere al conto, a quel punto l'amara sorpresa.
Chiamo immediatamente il servizio clienti, questa volta entrando con il pin, chiedo di un operatore che mi garantisce che i bonifici saranno stornati e che mi bloccherà il conto. Poi aggiunge di fare denuncia alla PG e mandarla via fax, stamattina faccio tutto.
Poi chiamo il servizio clienti, mi passano qualcuno e con sommo dispiacere constato che non solo non hanno fatto rientrare i bonifici, ma il conto è stato riattivato dall'"hacker"!!
Ora mi hanno detto di aspettare un paio di giorni ma mi hanno fatto capire che a recuperare i soldi posso anche toglierci la speranza.
Mi rendo conto che siamo solo dei numeri che portano i loro risparmi in banca e che non siamo tutelati per nulla. Per di più vorrei capire come hanno fatto a far emettere i bonifici se io avendo aperto il conto a Gennaio non ho MAI MAI utilizzato i codici dispositivi che ho ricevuto, ma proprio mai, è ancora nel cofanetto che mi hanno inviato insieme a tutte le carte!
 
Ora mi hanno detto di aspettare un paio di giorni ma mi hanno fatto capire che a recuperare i soldi posso anche toglierci la speranza.
Non ci posso credere :wall:

Contatto IngDirect e gli spiego che se devono succedere cose del genere chiudo il conto.

Per quanto mi riguarda cerco di difendermi in tutti i modi possibili ma le banche devono fare altrettanto.

Sistema operativo aggiornato
(Win 7)
Utente standard (non amministratore)
Antivirus (Pacchetto Avast Internet Security)
Firewall (Pacchetto Avast Internet Security)
Antispyware (Malwarebytes Anti-Malware)
Browser sicuro (Google Chrome sotto SafeZone di Avast)
Dati di accesso protetti con crittografia (AxCrypt)



Anzi già che ci sono segnalo una cosa, magari IngDirect ci leggerà :

L'home banking di IngDirect non è compatibile con Google Chrome e questo non permette di utilizzare a pieno i loro servizi. Si spera che tale incompatibilità, segnalata da più clienti, venga presto corretta.
 
Ultima modifica:
Rieccomi... con 4900€ in meno.
Si esatto, sono riusciti a fare due bonifici e prosciugarmi il conto, nonostante avessi chiesto di parlare con un operatore in grado di fare qualcosa, nonstante il pin sia stato cambiato 15 volte in poche ore, sono riusciti comunque a fare quello che volevano.
Per la cronaca la storia è andata avanti fino alle 20 quando riesco a fregare sul tempo l'"hacker" e ad accedere al conto, a quel punto l'amara sorpresa.
Chiamo immediatamente il servizio clienti, questa volta entrando con il pin, chiedo di un operatore che mi garantisce che i bonifici saranno stornati e che mi bloccherà il conto. Poi aggiunge di fare denuncia alla PG e mandarla via fax, stamattina faccio tutto.
Poi chiamo il servizio clienti, mi passano qualcuno e con sommo dispiacere constato che non solo non hanno fatto rientrare i bonifici, ma il conto è stato riattivato dall'"hacker"!!
Ora mi hanno detto di aspettare un paio di giorni ma mi hanno fatto capire che a recuperare i soldi posso anche toglierci la speranza.
Mi rendo conto che siamo solo dei numeri che portano i loro risparmi in banca e che non siamo tutelati per nulla. Per di più vorrei capire come hanno fatto a far emettere i bonifici se io avendo aperto il conto a Gennaio non ho MAI MAI utilizzato i codici dispositivi che ho ricevuto, ma proprio mai, è ancora nel cofanetto che mi hanno inviato insieme a tutte le carte!

Certo che questa storia ha dell'incredibile. Tienici aggiornati, ma c'è veramente da non stare tranquilli...
 
La cosa va chiarita senza ombra di dubbio, che ci fossero attività sospette sul conto era palese, perchè lasciarlo operativo?
 
Sembra che ti abbiano clonato tutto, incluso codice cliente, pin e carta dei codici.

Poi sono entrati ed hanno iniziato modificando l'indirizzo email ed il cel di riferimento e poi hanno eseguito i bonifici usando i codici validi in loro possesso.

Strano tu non ti sia accorto prima di accessi fatti non da te, ma non sempre si controlla data ed ora dell'ultimo accesso, in effetti :(
 
Gli aspetti sicurezza, garanzie e denuncia vanno trattati con l'apertura di un apposito form:eek:
 
Ultima modifica:
Sembra che ti abbiano clonato tutto, incluso codice cliente, pin e carta dei codici.

Poi sono entrati ed hanno iniziato modificando l'indirizzo email ed il cel di riferimento e poi hanno eseguito i bonifici usando i codici validi in loro possesso.

Strano tu non ti sia accorto prima di accessi fatti non da te, ma non sempre si controlla data ed ora dell'ultimo accesso, in effetti :(

Mah effettivamente ING penso vada bene solo come conto deposito...
se non altro non ti possono fregare nulla.
Troppo blande le misure di sicurezza che adottano,avere un token come fanno le normali banche è chiedere troppo??
 
Rieccomi... con 4900€ in meno.
Si esatto, sono riusciti a fare due bonifici e prosciugarmi il conto, nonostante avessi chiesto di parlare con un operatore in grado di fare qualcosa, nonstante il pin sia stato cambiato 15 volte in poche ore, sono riusciti comunque a fare quello che volevano.
Per la cronaca la storia è andata avanti fino alle 20 quando riesco a fregare sul tempo l'"hacker" e ad accedere al conto, a quel punto l'amara sorpresa.
Chiamo immediatamente il servizio clienti, questa volta entrando con il pin, chiedo di un operatore che mi garantisce che i bonifici saranno stornati e che mi bloccherà il conto. Poi aggiunge di fare denuncia alla PG e mandarla via fax, stamattina faccio tutto.
Poi chiamo il servizio clienti, mi passano qualcuno e con sommo dispiacere constato che non solo non hanno fatto rientrare i bonifici, ma il conto è stato riattivato dall'"hacker"!!
Ora mi hanno detto di aspettare un paio di giorni ma mi hanno fatto capire che a recuperare i soldi posso anche toglierci la speranza.
Mi rendo conto che siamo solo dei numeri che portano i loro risparmi in banca e che non siamo tutelati per nulla. Per di più vorrei capire come hanno fatto a far emettere i bonifici se io avendo aperto il conto a Gennaio non ho MAI MAI utilizzato i codici dispositivi che ho ricevuto, ma proprio mai, è ancora nel cofanetto che mi hanno inviato insieme a tutte le carte!
io te lo stavo scrivendo ma mi si era bloccato il pc. stavo scrivendo guarda che se ti cambiano la pw e' un hacker e dovevi subito guardare se c'erano bonifici non eseguiti da te.
se ti cambiano la pw vuol dire che qulacuno ha i tuoi dati.
in ogni caso il call center doveva subito bloccare il conto al verificarsi di queste anomalie e loro vedono che chi si collega a 1000 km di distanza puo' esssere solo un malintenzionato.
io oltre ad accedere con xubuntu su virtual box tengo 500 euro sul cca ed il resto sul ca. c'e' un problema pero' se riescono ad entrare nel sito possono senza codici trasferire da ca a cca arancio e poi fare il bonifico.
ed il problema che ing non manda nessun sms ed uno potrebbe fare in tempo a revocare il bonifico.
 
Ultima modifica:
Io la chiudo subito...a me senza alcuna richiesta hanno cambiato l indirizzo di casa e per risolvere problemi passano dei mesi.....non ci siamo proprio sono troppo scadenti
 
ho chiesto gli assegni e c'era il numero raccomandata ma non era stata portata in posta.
chiamato 3 volte e non capivano il problema ed allora rischiesto altro libretto di assegni. poi ho trovato uno sgamato ed ha risolto.
un circolare ok in via arbe vado li ed era stato spedito a casa.
poi tutto ok, ma preferirei farmi arrivare lo stipendio su chebanca.
non tenere mai tutti i soldi solo su un conto corrente, ma diversificare i rischi.
 
Intanto ho editato per chiarire meglio, il punto qua non è che non hanno effettuato un'operazione, è che sta succedendo qualcosa di strano a livello di sistema, com'è possibile che "condivido" un conto corrente con un'altra persona? (solo i soldi credo e spero di no).
non poteva essere un problema di sistema.
 
Non ci posso credere :wall:

Anzi già che ci sono segnalo una cosa, magari IngDirect ci leggerà :

L'home banking di IngDirect non è compatibile con Google Chrome e questo non permette di utilizzare a pieno i loro servizi. Si spera che tale incompatibilità, segnalata da più clienti, venga presto corretta.

già segnalato anch'io ma non sono certo dei fulmini di guerra

peraltro l'immunize di spybot riconosce solo firefox ed explorer
 
già segnalato anch'io ma non sono certo dei fulmini di guerra

peraltro l'immunize di spybot riconosce solo firefox ed explorer
Io per la navigazione semplice utilizzo Firefox ma per l'internet banking mi appoggio alla funzione SafeZone di Avast che come browser sfrutta Google Chrome.
E proprio con Google Chrome il sito di IngDirect si "impalla", nessun problema invece con i siti di Rendimax e CheBanca.
 
c'e' un problema pero' se riescono ad entrare nel sito possono senza codici trasferire da ca a cca arancio e poi fare il bonifico.
ed il problema che ing non manda nessun sms ed uno potrebbe fare in tempo a revocare il bonifico.

Questa cosa è saltata all'occhio anche a me dopo aver aperto, a inizio anno, il conto corrente arancio. Con webank sono abituata a ricevere sms per qualsiasi movimento, anche passaggio da deposito a conto corrente, mentre ho scoperto che con conto corrente arancio non si hanno queste notifiche, quindi non mi sento affatto sicura. Viste tutte le problematiche emerse, mi sa che lo dovrò chiuderlo.
 
sul sito c'e' scritto " zero spese, sicurezza massima ecc.
ho azzerato il ca ed il cca e' a 500 euro. per il momento lo tengo cosi'.
su chebanca e webank mi sento piu' sicuro per gli sms e gli avvisi anche solo del login.
 
Vi aggiorno sulla situazione:
La mia richiesta di annullare i bonifici fatta giovedì a poche ore di distanza dai bonifici non è servita a niente perchè dopo le 17 i bonifici non possono essere annullati (bonifici fatti verso le 16:30 e mia richiesta alle 20:15). Eppure l'operatore mi aveva assicurato che poteva essere fatto!
Vi assicuro che venerdi e sabato è stato un calvario, chiamando il servizio clienti e supplicandoli di bloccare il conto e far rientrare i bonifici, ho ottenuto solo il blocco dei codici operativi. A seconda dell'operatore che mi rispondeva mi dicevano che non era possibile recuperare i soldi o che dovevo stare tranquillo che in ogni caso mi avrebbero rimborsato (!).
Inoltre venerdi pomeriggio il mio telefono è morto, andato in un punto vendita del mio operatore telefonico scoprivo che il mio numero di telefono SU MIA RICHIESTA era stato trasferito su una nuova SIM sostitutiva! Riesco tuttavia a rientrarne in possesso facendo la stessa operazione fatta dal truffatore ma presentando la mia carta di identità.
Sabato mi assicurano che in ogni caso avrei riavuto i soldi.
Oggi lunedi, mi chiama finalmente il servizio clienti e mi assicurano di nuovo che nonostante i bonifici non siano stati annullati, riavrò la somma trafugata.
Inutile fare considerazioni su tutto l'accaduto, ognuno può fare le sue... resta da capire come questa persona sia riuscita ad avere i miei codici operativi senza che io ne abbia mai immesso uno in nessun PC, perchè ho il conto da gennaio e non ho ancora fatto bonifici.
 
Indietro