Clonazione Carta di Credito CheBanca

julianross

Nuovo Utente
Registrato
3/1/08
Messaggi
1.897
Punti reazioni
38
Purtroppo è successo anche a me ieri pomeriggio... :rolleyes:

Sinceramente non è nemmeno una cosa tanto rara quindi manco ci sarebbe da parlarne... la procedura è stata la solita... mi sono arrivati gli sms con movimenti che non stavo effettuando, mi è arrivata tempestivamente (ma non abbastanza, avevano svuotato il plafond con 3 movimenti in 2 minuti) una telefonata del servizio anti-frodi di CheBanca, abbiamo bloccato la carta. Poi ho fatto denuncia telematica alla polizia postale che andrò a ratificare lunedì mattina e quando i movimenti saranno contabilizzati, CheBanca mi manderà il modulo di contestazione degli addebiti che dovrò inviargli assieme alla copia della denuncia. Se non ci son problemi, dopo le opportune verifiche, il rimborso avverrà in 30-60 giorni.

La cosa strana, che voglio segnalare, è che i 3 movimenti (a favore di una società di scommesse online italiana, con sede a Roma) sono stati preceduti da un movimento-civetta (una preautorizzazione... risulta solo in un sms-alert) di 38 centesimi a favore di una società di Bergamo.

Tengo a precisare che io son quasi maniaco della sicurezza e questa è una "seconda" carta... la uso pochissimo... la tengo quasi sempre a casa e in 2 anni ho fatto solo 14 movimenti, l'ultimo quasi 3 mesi fa, tutti all'estero tra l'altro. Mai nessun movimento online (ho una carta ricaricabile per gli acquisti online). Per di più ho l'accortezza di oscurare il CCV con un pezzettino di nastro coprente.

Io ho il sospetto che questa carta sia stata "clonata" in fase di produzione... l'unico momento in cui qualcuno poteva segnarsi tutti i dati compreso il CCV... e che sia stata tenuta "ferma" per 2 anni, prima di tentare la frode...

Se qualcuno ha esperienze similari o ha un'opinione a riguardo...

Da questa storia ho imparato che si può essere previdenti fin che vuoi... ma certe volte non basta... :yes:

:bye:
 
Ultima modifica:
Forse hai oscurato il cvv sulla carta ma lo te lo sei anche scritto da qualche parte?
 
Ma stai parlando del tascabile o della carta di credito associata al conto corrente che banca?
 
scritto da nessuna parte... nel caso mi servisse tolgo il nastro... non l'ho mai tolto, però, perchè come ho scritto prima non ho mai usato la carta online

è la carta di credito tradizionale, mastercard, associata al conto corrente (non la carta del conto tascabile... fosse stato quello non ci sarebbero stati problemi... nelle ricaricabili non tengo mai più di qualche euro e se le devo usare ricarico per quel che mi serve)
 
Tienici aggiornati Julian, mi interessa come tratterà il problema chebanca visto che sto per aprire il conto corrente con loro. A proposito come ti trovi con Chebanca?

Io sono indeciso tra Chebanca e YouBanking. Il secondo offre il bancomat gratutito esattamente come CheBanca ma senza canone quindi ottimo, però CheBanca gestisce direttamente la carta di credito mentre YouBanking si affida a CartaSì che nel caso di clonazioni/furti etc ho letto delle horror stories non indifferenti. Il tuo caso mi sarà utile per prendere una decisione.
 
Fai conto che anche a Silvio Berlusconi fregavano soldi dalla sua carta di credito. Era un operatore interno alla società che aveva emesso la carta, che si faceva le ricariche al cellulare.
Tutto questo per dire che i dati della carta possono essere letti anche dall'interno. Più o meno come lo spam. Come mai ti arriva anche se non la pubblichi? I dipendenti interni che vendono gli account.
 
Fai conto che anche a Silvio Berlusconi fregavano soldi dalla sua carta di credito. Era un operatore interno alla società che aveva emesso la carta, che si faceva le ricariche al cellulare.
Tutto questo per dire che i dati della carta possono essere letti anche dall'interno. Più o meno come lo spam. Come mai ti arriva anche se non la pubblichi? I dipendenti interni che vendono gli account.

ecco bravo... io pure sospetto qualcosa del genere... cioè, veramente, fosse stata l'altra carta multifunzione di fineco, che uso anche come bancomat e uso spessissimo come carta di credito, non avrei nemmeno scritto il topic...

ma che mi abbiano clonato questa è veramente troppo sospetto... lunedì mattina quando vado a ratificare all'ufficio di polizia postale la denuncia, insisterò parecchio su 'sta cosa... dovranno verificare bene soprattutto quella preautorizzazione sospetta...

Cioè, nessuno a parte me ha visto interamente (compreso ccv) i dati di questa carta... dal momento in cui ce l'ho avuta in mano, chiaramente... sul prima non posso dir niente... ed è proprio del prima che sospetto...
 
Tienici aggiornati Julian, mi interessa come tratterà il problema chebanca visto che sto per aprire il conto corrente con loro. A proposito come ti trovi con Chebanca?

Io sono indeciso tra Chebanca e YouBanking. Il secondo offre il bancomat gratutito esattamente come CheBanca ma senza canone quindi ottimo, però CheBanca gestisce direttamente la carta di credito mentre YouBanking si affida a CartaSì che nel caso di clonazioni/furti etc ho letto delle horror stories non indifferenti. Il tuo caso mi sarà utile per prendere una decisione.

sì sì, vi tengo informati... devo dire che sono cliente di chebanca da un paio d'anni e mi son sempre trovato benissimo... operatori disponibili e preparati... sono stato contattato direttamente da loro anche in passato per un altro piccolo problemino di doppio addebito (risolto immediatamente)... anche il servizio anti-frodi ha funzionato bene... bisogna dire che quei maledetti (auguro loro le cose peggiori :censored: ) sono stati ancora più bravi perchè hanno fatto 3 transazioni in 2 minuti...

Ho anche il conto deposito di youbanking e pensavo pure io di aprire anche il c/c per avere la cartasì gratuita... molto, dipenderà, anche per me, da come si comporterà chebanca in questa occasione... ma non ho dubbi sul fatto che andrà tutto bene...
 
Aggiornamento

(spero di no ma magari queste informazioni potranno servire a qualcun altro)

Se vi capita una cosa del genere, per la denuncia rivolgetevi sempre alla polizia postale... sul loro sito c'è una sezione ad hoc per le truffe telematiche... una delle casistiche è proprio la denuncia per clonazione delle carte e successivi movimenti fraudiolenti online.

Almeno si velocizza la pratica...si fa tutto online e poi si ratifica in sede. E, soprattutto, la cosa buona è che si parla con qualcuno che capisce quello di cui stai parlando.

Mi han detto che i movimenti verso quel sito di scommesse sono una costante fissa... ci sono migliaia di casi in Italia... molto interessante, invece, è il movimento "esplorativo" di pochi centesimi fatto fisicamente da un pos... su quello si concentreranno le indagini...

Mi hanno assicurato che per il rimborso non c'è problema... l'importante è non avere un conto in quel sito (in questo caso è più dura dimostrare che non sei stato tu a usare la carta) e una cosa a proprio favore, sicuramente, è il non aver mai fatto alcun movimento online con quella carta.
 
CheBanca deve contestare gli addebiti all'esercente ed al circuito, allega la denuncia che farai alla polizia postale e se hai voglia e tempo scrivi agli esercenti a cui sono stati fatti i pagamenti in maniera da provare a far bloccare la spedizione della merce.
L'addebito di 38 cent é un addebito di test che viene effettuato su un sito di prova per vedere se la carta funzionava, inoltre addebiti di piccolo importo solitamente non vengono segnalati dal servizio sms che di solito per carte del circuito Visa/Mastercard scatta solo per pagamenti > di 50€.
IN ogni caso non debbono addebitarti nulla, io bloccai il rid quando mi capitò questo imprevisto, ovviamente scrissi una lettera di contestazione molto pesante alla Cartasì che provvide nel giro di 15gg a stornare tutte le operazioni illecite, ma che sofferenza, proprio per evitare questi problemi ho deciso che la mia prossima carta di credito sarà, se me la concederanno, una Amex, la migliore sotto il profilo di tutela del cliente in caso di frode
 
Mi han detto che i movimenti verso quel sito di scommesse sono una costante fissa... ci sono migliaia di casi in Italia... molto interessante, invece, è il movimento "esplorativo" di pochi centesimi fatto fisicamente da un pos... su quello si concentreranno le indagini...

Scusami a quale sito di scommesse fai riferimento??Mi son perso qualcosa??:cool:
 
Mi han detto che i movimenti verso quel sito di scommesse sono una costante fissa... ci sono migliaia di casi in Italia...
si può sapere quale è il sito di scommesse?

comunque tienici aggiornati sulle procedure di rimborso e addebito sugli estratti conto OK!
 
CheBanca deve contestare gli addebiti all'esercente ed al circuito, allega la denuncia che farai alla polizia postale e se hai voglia e tempo scrivi agli esercenti a cui sono stati fatti i pagamenti in maniera da provare a far bloccare la spedizione della merce.
L'addebito di 38 cent é un addebito di test che viene effettuato su un sito di prova per vedere se la carta funzionava, inoltre addebiti di piccolo importo solitamente non vengono segnalati dal servizio sms che di solito per carte del circuito Visa/Mastercard scatta solo per pagamenti > di 50€.
IN ogni caso non debbono addebitarti nulla, io bloccai il rid quando mi capitò questo imprevisto, ovviamente scrissi una lettera di contestazione molto pesante alla Cartasì che provvide nel giro di 15gg a stornare tutte le operazioni illecite, ma che sofferenza, proprio per evitare questi problemi ho deciso che la mia prossima carta di credito sarà, se me la concederanno, una Amex, la migliore sotto il profilo di tutela del cliente in caso di frode

l'esercente in questione è un sito di scommesse online... a quelli non gliene frega niente di come entrano i soldi... ci son già migliaia di casi in Italia...

Adesso, infatti, devo mandare copia delle denuncia e contestazione degli addebiti a chebanca...

Comunque il primo movimento non è un addebito, ma una pre-autorizzazione (tipo quella che fanno gli alberghi per controllare se la carta usata per la prenotazione è in regola... è un movimento che alla fine del mese non viene contabilizzato e non entra nell'estratto-conto)...

E' proprio questa la cosa interessante... non è stato un pagamento fatto su un sito ma è stato usato un pos per "provare" la carta...
 
l'esercente in questione è un sito di scommesse online... a quelli non gliene frega niente di come entrano i soldi... ci son già migliaia di casi in Italia...

Adesso, infatti, devo mandare copia delle denuncia e contestazione degli addebiti a chebanca...

Comunque il primo movimento non è un addebito, ma una pre-autorizzazione (tipo quella che fanno gli alberghi per controllare se la carta usata per la prenotazione è in regola... è un movimento che alla fine del mese non viene contabilizzato e non entra nell'estratto-conto)...

E' proprio questa la cosa interessante... non è stato un pagamento fatto su un sito ma è stato usato un pos per "provare" la carta...

Ah però direi che sei stato più fortunato di me, nel mio caso venne fatto un addebito, di test di 1,98€ da itunes e poi 3 operazioni per un totale di circa 2700€ spesi in tre distinte operazioni, una il 01/08 e due il 03/08 tieni conto che nel mio caso usavo la carta on line, avevo il 3d secure attivo e non avevo attivi gli sms alert e mi hanno rimborsato senza battere ciglio.
In goni caso se la carta é stata strisciata in un pos, basta capire a chi appartiene quel pos e come ha avuto la carta in mano e sopratutto sarà interessante capire se é stato fatto o meno il controllo della corrispondenza tra possessore e documenti dello stesso. (Se hai bisogno di qualche fonte normativa cerca la mia discussione iniziata ad Agosto sulla clonazione della mia carta di credito oppure chiedi senza problemiOK!)
 
Ah però direi che sei stato più fortunato di me, nel mio caso venne fatto un addebito, di test di 1,98€ da itunes e poi 3 operazioni per un totale di circa 2700€ spesi in tre distinte operazioni, una il 01/08 e due il 03/08 tieni conto che nel mio caso usavo la carta on line, avevo il 3d secure attivo e non avevo attivi gli sms alert e mi hanno rimborsato senza battere ciglio.
In goni caso se la carta é stata strisciata in un pos, basta capire a chi appartiene quel pos e come ha avuto la carta in mano e sopratutto sarà interessante capire se é stato fatto o meno il controllo della corrispondenza tra possessore e documenti dello stesso. (Se hai bisogno di qualche fonte normativa cerca la mia discussione iniziata ad Agosto sulla clonazione della mia carta di credito oppure chiedi senza problemiOK!)

la carta non ce l'ha avuta in mano di sicuro... in 2 anni quella carta è stata toccata da al massimo una decina di persone... e sempre davanti i miei occhi (tra l'altro sempre all'estero)... con il ccv coperto...

Questi sapevano tutti i dati da prima che la carta entrasse in mio possesso... IMHO... e anche secondo la polizia postale...

Per fare un movimento col pos non occorre strisciare... se si hanno tutti i dati si possono usare anche inserendoli manualmente nella macchinetta... (come fanno gli alberghi, appunto)... e così devono aver fatto loro...
 
l'esercente in questione è un sito di scommesse online... a quelli non gliene frega niente di come entrano i soldi... ci son già migliaia di casi in Italia...

Adesso, infatti, devo mandare copia delle denuncia e contestazione degli addebiti a chebanca...

Comunque il primo movimento non è un addebito, ma una pre-autorizzazione (tipo quella che fanno gli alberghi per controllare se la carta usata per la prenotazione è in regola... è un movimento che alla fine del mese non viene contabilizzato e non entra nell'estratto-conto)...

E' proprio questa la cosa interessante... non è stato un pagamento fatto su un sito ma è stato usato un pos per "provare" la carta...
Questo lo abbiamo capito ma ancora non ci hai detto quale. Di siti di scommesse ne esistono tanti.
 
Guarda che non ci vedo nulla di male, anzi potresti fare un doppio favore sia a noi del forum che a quelli del sito di scommesse i quali non vedranno un € visto che l'addebito é stato contestato, molti esercenti si lamentano di questa condotta tenuta da Visa e Mastercard ma a quanto ne so é loro diritto contrattuale revocare una richiesta di disponibilità quando c'é sospetta frode, ovviamente a meno che il sito non possa dimostrare di aver adottato tutte le cautele possibili.
Magari segnalando al sito in questione che la tua carta é stata usata per caricare illecitamente un conto scommesse che tu non hai presso di loro potresti fare un favore allo stesso sito che potrebbe bloccare i soldi e prelevarli dal conto restituendoli evitando così di perderli, spero di essermi spiegato
 
Guarda che non ci vedo nulla di male, anzi potresti fare un doppio favore sia a noi del forum che a quelli del sito di scommesse i quali non vedranno un € visto che l'addebito é stato contestato, molti esercenti si lamentano di questa condotta tenuta da Visa e Mastercard ma a quanto ne so é loro diritto contrattuale revocare una richiesta di disponibilità quando c'é sospetta frode, ovviamente a meno che il sito non possa dimostrare di aver adottato tutte le cautele possibili.
Magari segnalando al sito in questione che la tua carta é stata usata per caricare illecitamente un conto scommesse che tu non hai presso di loro potresti fare un favore allo stesso sito che potrebbe bloccare i soldi e prelevarli dal conto restituendoli evitando così di perderli, spero di essermi spiegato

il sito di scommesse è in evidente malafede: se gli interessasse un minimo il controllo sui soldi in entrata sui conti avrebbero la possibilità di farlo... in tanti modi...
per esempio richiedendo che le carte utilizzate per alimentare i conti siano intestate alla stessa persona... richiedendo almeno il visa o il mastercard secure code... o, come fa paypal, permettendo l'ingresso dei soldi solo tramite una carta certificata (autenticata tramite un codice inserito nella descrizione del prima movimentazione di prova),...

Invece se ne strasbattono... per loro i soldi possoono entrare in qualsiasi maniera, basta che entrino...

Comunque, ripeto, l'ufficiale di polizia giudiziaria quando ha visto il nome del sito ha esclamato "Ancora loro! Non se ne può più..."... evidentemente è il sito di scommesse più usato per smaltire i soldi derivanti da frodi... :rolleyes:
 
aggiornamento

i movimenti contestati sono stati contabilizzati e adesso appaiono nell'estratto conto provvisorio (quello che al 31/1 diventa definitivo e sulla base del quale il 15 del mese successivo viene fatto l'addebito sul conto)...

In teoria, come da accordi con il servizio clienti, adesso dovrebbero mandarmi per mail il modulo di contestazione degli addebiti che dovrei restituire per posta compilato e accompagnato dalla copia della denuncia.

Non mi han mandato ancora nulla e adesso ho sollecitato per mail... mi piacerebbe agire con una certa celerità in modo che tra il 15 febbraio (quando mi scaleranno i soldi... che disdetta... dovrò bonificare su quel conto un migliaio d'euro in modo da avere "capienza" perchè mi possano scalare i 1.400 euro) e la data in cui mi restituiranno i soldi passino meno giorni possibili... :rolleyes:
 
Indietro