Aprire un conto corrente a Malta: Bank of Valletta e HBSC Bank Malta

maumal

Super Member
Registrato
22/9/08
Messaggi
2.596
Punti reazioni
57
Pro e contro per salvarsi dall'euro :)

il sistema bancario maltese è caratterizzato da una buona liquidità e “funding profile” soddisfacente, pur permanendo un’eccessiva esposizione nei confronti dei mutui immobiliari domestici.

Il rischio di “contagio” rispetto alla crisi finanziaria internazionale è stimato “basso” per la minima esposizione ai subprime.

Le banche maltesi hanno una forte base di capitale composto da:

capitale ordinario
utili non distribuiti
riserve

Delle 22 banche autorizzate a svolgere attività a Malta, tre sono di proprietà maltese, 19 sono istituti di credito stranieri.

Il sistema bancario è costituito dalla Banca Centrale di Malta e dalla “Malta Financial Service Authority” (M.F.S.A.), Ente Autonomo istituito legalmente nel 2002.

Il Governo maltese ha varato una riforma legislativa destinata a trasformare l’isola da centro off-shore a polo finanziario dotato di servizi bancari, finanziari e assicurativi di standard elevato.

Una banca... https://www.bov.com
con tutti i sevizi...

Cosa ne dite? Qualsiasi commento... :rolleyes:
:D
 
OK!OK!OK!

Ciao,

ho letto con piacere il tuo post.

Io ho aperto quasi un anno fa due conti correnti, con BOV e con HSBC Malta.

Questi i link:
https://www.bov.com/page.asp?n=home
HSBC Bank Malta plc

Procedura abbastanza semplice, documenti autenticati direttamente dl direttore della banca in Italia, inizialmente conti correnti classici, trasformati poi in conti prettamente online.

Per ogni eventuale informazione in più ...
 
scusa la domanda forse sciocca ma a Malta non hanno l'euro? Per salvarsi dall'euro pensavo fossero più indicati paesi come la Svizzera, perchè consigli Malta?
 
Malta fa parte dell’Unione Europea e nonostante si tratti di una piccola isola rappresenta un’economia indipendente e politicamente stabile che viene premiata dai rating delle agenzie internazionali (l’ultimo aggiornamento di Standard&Poor’s assegna un AA1). All’interno dell’eurozona rappresenta quindi una sponda interessante da non sottovalutare, anche vista la relativa vicinanza geografica che in questo caso premia maggiormente chi abita al sud.

Data l’attuale situazione, può quindi essere un’opportunità da valutare l’apertura da remoto di un conto corrente in euro in uno stato europeo che vanta un rapporto debito/pil inferiore a quello austriaco. Con il vantaggio dello scambio automatico di informazioni tra gli stati che semplifica il regime dichiarativo del correntista.

parte da qui...
PiccoloRisparmio
 
Aggiungo che era inteso "salvarsi dall'euro" con gli euro :D
Lungi dal dare un consiglio... cercavo invece informazioni :rolleyes:
 
OK!OK!OK!

Ciao,

ho letto con piacere il tuo post.

Io ho aperto quasi un anno fa due conti correnti, con BOV e con HSBC Malta.

Questi i link:
https://www.bov.com/page.asp?n=home
HSBC Bank Malta plc

Procedura abbastanza semplice, documenti autenticati direttamente dl direttore della banca in Italia, inizialmente conti correnti classici, trasformati poi in conti prettamente online.

Per ogni eventuale informazione in più ...

Salve stavo cercando anch'io informazione su Malta e in particolare HSBC Malta fa piacere avere un riscontro da un utente che ha gia' aperto un conto con questa banca.Vorrei chiederti che tipo di conto hai aperto? forse HSBC premier?quando dici che i documenti li hai autenticati in Italia intendi all'ufficio HSBC di Milano? che tipo di operativita' hai on line solo banking o puoi fare anche trading? che tipo di condizioni ti hanno offerto? cosa intendi per scambio automatico di informazioni? quali le differenze sostanziali tra HSBC e BOV? scusami per le innumerevoli richieste pero' penso siano importanti per me come per altri utenti del forum che in tempo di crisi cercano porti piu' sicuri per i propri risparmi.grazie
 
Quello che mi sfugge e' il rapporto che si crea verso il sistema di tassazione italiano e il conto maltese :mmmm:
 
Quello che mi sfugge e' il rapporto che si crea verso il sistema di tassazione italiano e il conto maltese :mmmm:

quotandomi aggiungo per evitare malintesi che sarebbe tutto perfettamente registrato e tracciabile :bow:
 
Ciato a tutti!

Premetto che NON li ho aperti per avere un tasso di interesse maggiore, ma solo in quanto mi piacerebbe, più in là, andarci a vivere e, inoltre, ... non si sa mai come vanno le cose in Italia ...!

Rispondo prima a Robyleave:

1. inizialmente ho aperto un normalissimo "current account"; successivamente, ho potuto trasformarlo, direttamente online, in "online banking account" (Online Banking Account) con operatività solo online; ad esso ho affiancato un "term deposit account" (Term Deposit Account). Le condizioni non sono il massimo, ci mancherebbe, sul OBA lo 0,25% fino a 5000 euro e l' 1,25% (se ben ricordo) sul resto. Sul TDA ad un anno l' 1,75%. Non ci sono spese, o meglio, mi pare 7 euro all'anno, compresa carta di debito.

2. I documenti li ho autenticati in Italia, SENZA bisogno di andare a Milano! E' sufficiente timbro e firma del direttore della tua banca. Tieni conto che io vivo in Sicilia.

3. Operatività online completa, analoga a quella che ho sperimentato con le varie Iwbank, Webank, Fineco, ... Non so dirti nulla in merito al trading in quanto non mi interessa, ma credo sia possibile.

4. Scambio automatico: premetto che è perfettamente lecito aprire un conto a malta o in tanti altri paesi. Come membri EU ed in base ad accordi bilaterali, le agenzie fiscali si scambiano informazioni sulle transazioni e via dicendo. In dichiarazione dei redditi, quadro RM, andranno indicati solo gli interessi lordi percepiti, su cui pagherai l'imposta prevista per gli interessi percepiti in Italia (27%, il 20% dal 2012).

5. Tra HSBC e BOV, sostanzialmente poche differenze, entrambi validissimi. HSBC ha un sito forse più gradevole ed è pur sempre un colosso mondiale. Il conto dà bassi interessi, questo sì. BOV dà un interesse migliore anche solo sul conto, senza bisogno di depositi a termine, anche se il sito è un po' più obsoleto. Dimenticavo, La carta di debito di BOV è internazionale e puoi usarla anche per acquisti sul web, quella di HSBC è solo locale. Eventualmente va chiesta una carta di credito internazionale.
Anche con BOV, stessa trafila: prima conto corrente tradizionale, commutato poi in "eAccount".

Non preoccuparti per le "innumerevoli domande", io sono come te e credo non ci sia nulla di male!


Rispondo a Maumal:
Come dicevo, dichiari in Italia i soli interessi nel quadro RM. Solo a titolo informativo, nel quadro RW sez. II e III, si riportano i saldi al 31 dicembri ed i movimenti, se superiori a diecimila euro.
A Malta, NON paghi alcunché, ti danno gli interessi lordi e paghi tasse solo in Italia.
Questo in virtù degli accordi che evitano la doppia tassazione.

Spero di essere stato utile.
Per qualsiasi altro chiarimento, ... a disposizione!
Ciao
 
Ciato a tutti!

Premetto che NON li ho aperti per avere un tasso di interesse maggiore, ma solo in quanto mi piacerebbe, più in là, andarci a vivere e, inoltre, ... non si sa mai come vanno le cose in Italia ...!

Rispondo prima a Robyleave:

1. inizialmente ho aperto un normalissimo "current account"; successivamente, ho potuto trasformarlo, direttamente online, in "online banking account" (Online Banking Account) con operatività solo online; ad esso ho affiancato un "term deposit account" (Term Deposit Account). Le condizioni non sono il massimo, ci mancherebbe, sul OBA lo 0,25% fino a 5000 euro e l' 1,25% (se ben ricordo) sul resto. Sul TDA ad un anno l' 1,75%. Non ci sono spese, o meglio, mi pare 7 euro all'anno, compresa carta di debito.

2. I documenti li ho autenticati in Italia, SENZA bisogno di andare a Milano! E' sufficiente timbro e firma del direttore della tua banca. Tieni conto che io vivo in Sicilia.

3. Operatività online completa, analoga a quella che ho sperimentato con le varie Iwbank, Webank, Fineco, ... Non so dirti nulla in merito al trading in quanto non mi interessa, ma credo sia possibile.

4. Scambio automatico: premetto che è perfettamente lecito aprire un conto a malta o in tanti altri paesi. Come membri EU ed in base ad accordi bilaterali, le agenzie fiscali si scambiano informazioni sulle transazioni e via dicendo. In dichiarazione dei redditi, quadro RM, andranno indicati solo gli interessi lordi percepiti, su cui pagherai l'imposta prevista per gli interessi percepiti in Italia (27%, il 20% dal 2012).

5. Tra HSBC e BOV, sostanzialmente poche differenze, entrambi validissimi. HSBC ha un sito forse più gradevole ed è pur sempre un colosso mondiale. Il conto dà bassi interessi, questo sì. BOV dà un interesse migliore anche solo sul conto, senza bisogno di depositi a termine, anche se il sito è un po' più obsoleto. Dimenticavo, La carta di debito di BOV è internazionale e puoi usarla anche per acquisti sul web, quella di HSBC è solo locale. Eventualmente va chiesta una carta di credito internazionale.
Anche con BOV, stessa trafila: prima conto corrente tradizionale, commutato poi in "eAccount".

Non preoccuparti per le "innumerevoli domande", io sono come te e credo non ci sia nulla di male!


Rispondo a Maumal:
Come dicevo, dichiari in Italia i soli interessi nel quadro RM. Solo a titolo informativo, nel quadro RW sez. II e III, si riportano i saldi al 31 dicembri ed i movimenti, se superiori a diecimila euro.
A Malta, NON paghi alcunché, ti danno gli interessi lordi e paghi tasse solo in Italia.
Questo in virtù degli accordi che evitano la doppia tassazione.

Spero di essere stato utile.
Per qualsiasi altro chiarimento, ... a disposizione!
Ciao


Dimenticavo un particolare importante: i bonifici in uscita hanno costi minimi, HSBC (se ben ricordo) non superiore ad un euro, addirittura.

E le operazioni IT-MT o viceversa sono eseguite in 24-48 ore!

Buona digestione, visto l'orario ...
 
Completo e preciso, grazie 1000 :clap:
Inoltre e' molto pratica proprio come cercavo...
OK!
 
Dimenticavo un particolare importante: i bonifici in uscita hanno costi minimi, HSBC (se ben ricordo) non superiore ad un euro, addirittura.

E le operazioni IT-MT o viceversa sono eseguite in 24-48 ore!

Buona digestione, visto l'orario ...

Quali sono gli altri costi di tenuta conto? Esiste una imposta di bollo sui c/c come in Italia?
 
Dimenticavo un particolare importante: i bonifici in uscita hanno costi minimi, HSBC (se ben ricordo) non superiore ad un euro, addirittura.

E le operazioni IT-MT o viceversa sono eseguite in 24-48 ore!

Buona digestione, visto l'orario ...

Quindi HSBC si puo' aprire on line ma non ho capito perche' hai autenticato i documenti presso la tua banca.ma e' un'altra banca o HSBC Italia? oppure e' una lettera di referenza?Scusami ma questo passaggio non mi e' chiaro.Inoltre potresti riassumere le condizioni del conto?grazie infinite
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Rispondo a himem66:
No, NON si paga alcun bollo!
Le uniche spese annuali sono state di euro 7,00 per HSBC e di euro 12,99 per BOV, sostanzialmente per il rilascio del token e comprensive di tutto, compresa carta di debito!

Rispondo a robyleave:
Sia HSBC cge BOV (come qualsiasi altra banca estera, mi risulta) chiedono che copia di documento di identità, di una bolletta, eccetera siano autenticate.
Ma, per autenticarle, per loro è pienamente SUFFICIENTE timbro e firma del direttore della banca italiana di cui sei cliente, il quale dovrà scrivere anche due righe di referenze. Due righe nel vero senso della parola, senza bisogno di troppi dettagli!
No, la mia banca NON è HSBC Italia! Va bene una qualsiasi banca, purché tu sia cliente, ovviamente.

Le condizioni dei due conti online (vado amemoria, potrei essere inesatto):

HSBC (online banking account) - da 0 a 5000 euro: 0,25%; oltre 5000 euro: 1,25%
Puoi abbinare depositi a termine: io ne ho uno ad un anno al 1,75%.

BOV (eAccount) - 1,30% anche per un solo euro!

Accreditano gli interessi lordi. Le tasse le pagherai SOLO in Italia, compilando il quadro RM.

Novità recenti, inoltre:
per il 2011 si applica una patrimoniale dell'1 per MILLE sulle somme all'estero.
Per il 2012 sarà dell'1,5 per MILLE.

Per ogni altro chiarimento, ... ad disposizione ...
Ciao
 
Ciao a tutti!

Rispondo a himem66:
No, NON si paga alcun bollo!
Le uniche spese annuali sono state di euro 7,00 per HSBC e di euro 12,99 per BOV, sostanzialmente per il rilascio del token e comprensive di tutto, compresa carta di debito!

Rispondo a robyleave:
Sia HSBC cge BOV (come qualsiasi altra banca estera, mi risulta) chiedono che copia di documento di identità, di una bolletta, eccetera siano autenticate.
Ma, per autenticarle, per loro è pienamente SUFFICIENTE timbro e firma del direttore della banca italiana di cui sei cliente, il quale dovrà scrivere anche due righe di referenze. Due righe nel vero senso della parola, senza bisogno di troppi dettagli!
No, la mia banca NON è HSBC Italia! Va bene una qualsiasi banca, purché tu sia cliente, ovviamente.

Le condizioni dei due conti online (vado amemoria, potrei essere inesatto):

HSBC (online banking account) - da 0 a 5000 euro: 0,25%; oltre 5000 euro: 1,25%
Puoi abbinare depositi a termine: io ne ho uno ad un anno al 1,75%.

BOV (eAccount) - 1,30% anche per un solo euro!

Accreditano gli interessi lordi. Le tasse le pagherai SOLO in Italia, compilando il quadro RM.

Novità recenti, inoltre:
per il 2011 si applica una patrimoniale dell'1 per MILLE sulle somme all'estero.
Per il 2012 sarà dell'1,5 per MILLE.

Per ogni altro chiarimento, ... ad disposizione ...
Ciao


In merito alla patrimoniale dell'1 per mille (successivamente 1,5 per mille), leggevo, comunque, che sarà bene attendere ulteriori chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Ciao
 
up... li avete aperti poi i conti a Malta?
 
Ciao,
mi sono registrato a finanzaonline solo per scrivere questo messaggio :)
Vorrei sapere se qualcuno è riuscito ad aprire un conto estero con HSBC: io li ho chiamati alla sede di Milano e mi hanno detto che lavorano solo con aziende, e nel caso volessi aprire un conto presso una filiale estera dovrei recarmi fisicamente presso di loro per l'autentica della firma, che poi trasmetterebbero alla sede HSBC estera dove aprirò il conto.
Visto che leggendo il messaggio di io_sono_nessuno mi sembra tutto molto più semplice,e fattibile interamente online, vorrei sapere se qualcuno è riuscito
Grazie!
 
Io ho inviato la richiesta oggi. Ho scelto HSBC perchè ero già loro cliente in UK anni fa ( conto poi chiuso perchè sono tornato in Italia ).
Vediamo cosa mi rispondono.............
 
Ciato a tutti!

Premetto che NON li ho aperti per avere un tasso di interesse maggiore, ma solo in quanto mi piacerebbe, più in là, andarci a vivere e, inoltre, ... non si sa mai come vanno le cose in Italia ...!

Con tutto il rispetto presumo che questo sia il motivo vero della
tua preferenza, vale a dire un giorno poterci andare a vivere ;) OK!
perché, per quel che mi riguarda, se proprio mi devo affogare
preferisco un mare grande, fuor dalla metafora leggi "Svizzera",
come già è stato detto. ;)

Convengo, però, che a Malta nevica meno che a Berna. :yes :D
 
3. Operatività online completa, analoga a quella che ho sperimentato con le varie Iwbank, Webank, Fineco, ... Non so dirti nulla in merito al trading in quanto non mi interessa, ma credo sia possibile.

dove trovo i dettagli per il trading con HSBC?
 
Indietro