Aprire da remoto un conto in Germania da non residente: DKB Bank

salsipuede

ʕ•ᴥ•ʔ
Registrato
8/6/10
Messaggi
6.825
Punti reazioni
481

Nota: nel corso del 2015 sono cambiate le regole. Per aprire DKB da remoto è necessario
- possedere cittadinanza tedesca (indipendentemente dal paese di residenza) oppure
- risiedere in Germania, Austria, Svizzera (indipendentemente dalla cittadinanza)

Nota: nel corso degli anni potrebbero essere intervenute modifiche alle condizioni riportate nel seguito.


Tutte le pagine web, la documentazione cartacea e il servizio di Call Center sono in lingua tedesca.
Il Call Center effettua servizio 24/24, i tempi di attesa telefonica sono abbastanza ridotti.

Home page DKB (Richiesta di apertura: > Jetzt Beantragen)
Domande frequenti DKB-Cash
Costi e condizioni servizi DKB
Foglio informativo sintetico utenti privati

Il conto corrente online di base è il "DKB Cash". E' associabile a una carta di credito VISA Standard.
Si può richiedere l'apertura compilando i dati richiesti nel link citato sopra.
Se lo si ritiene utile si può richiedere anche la V-Pay Karte che è una carta di debito (stile bancomat), sempre della VISA
DKB emette anche V-Pay Karte perché un certo numero di esercizi tedeschi non accettano carte di credito
Alla fine della procedura on-line si può stampare (o farsi spedire) la richiesta.
L'ultima pagina è costituita da un modulo di identificazione personale.
Si aggiunge copia di un documento di identità e si porta tutto alla propria banca.
La banca certifica l'identità, non deve riconsegnare nulla ma spedire direttamente a DKB.
In alternativa si può fare riconoscimento e spedizione da ufficio postale tedesco (servizio PostIdent).
Nel giro di un paio di settimane arrivano varie lettere con IBAN, PINs, OTPs (iTAN cartaceo), etc...
In pratica si hanno due conti: Conto Corrente (interesse 0,2%) e Conto Visa (interesse 1,05%) [Febbraio 2014].
Il Conto Corrente viene indicato anche come "Conto Internet" per distinguerlo dal "Conto Visa"
Girofondi da Internet a Visa: cut-off time 14:30. Contabilizzazioni: addebito immediato, accredito al primo giorno lavorativo
Si possono trasferire fondi da conto Internet a conto Visa, o viceversa.
Credito concesso su conto Visa: 100 Euro. Raggiunto il limite la carta non è più utilizzabile finché non si alimenta il conto VISA.
Il credito concesso può aumentare se si versa lo stipendio su Conto Internet, credo fine a 1000 Euro.
Gli addebiti VISA vengono cumulati e il giorno 22 del mese il totale viene scalato attingendo dal saldo VISA.
In caso di saldo VISA insufficiente si attinge automaticamente dal conto Internet.
Conviene tenere i fondi sul conto VISA in quanto generano maggiori interessi.
Nel modulo di richiesta si può inserire il nominativo di un cointestatario.
In tal caso esisteranno due conti VISA, alimentabili indipendentemente dal Conto Internet.
Il conto è assicurato fino a 100.000 Euro (per conto, non per intestatario).
Se non si ha residenza fiscale in Germania non verranno applicate ritenute fiscali.
La dichiarazione di non-residenza fiscale si può inviare via e-mail.
Non è possibile richiedere il pagamento degli interessi su conto italiano.
Non si possono associare conti in valuta, esclusivamente Euro.
Visa credit card gratuita (anche cointestatario) con prelievi ATM gratuiti in tutto il mondo
Eventuali commissioni raramente applicate da terze parti vengono rimborsate da DKB (è richiesto giustificativo)
I prelievi ATM in Italia vengono contabilizzati con data di valuta di 2-3 giorni dopo data prelievo
Valute diverse dall'Euro (prelievi ATM) vengono convertite applicando i tassi ufficiali VISA, senza commissioni.
SEK e RON (pagamenti VISA) vengono convertite applicando i tassi ufficiali VISA, senza commissioni.
Altre valute (pagamenti VISA) vengono convertite applicando i tassi ufficiali VISA, con commissione 1,75%.
Prelievi di valute diverse dall'Euro da sportello comportano una commissione del 3% con minimo 5 Euro.
Il totale delle spese credit card viene addebitato sul conto VISA il giorno 22 del mese
Nessuna "imposta di bollo" viene applicata su questo conto dal fisco tedesco.
Per la "minipatrimoniale" sui conti correnti esteri vedi questo articolo e questa pagina
Sito di banking online in lingua tedesca, con grafica sobria, di facile uso e interfaccia intuitiva
Le richieste dei clienti all'Help Desk, in Tedesco, ricevono risposta generalmente entro qualche ora
Trading online (DKB Broker) attivabile on-line gratuitamente con riconoscimento tramite iTAN
Custodia titoli gratuita per operazioni effettuate tramite Internet Banking
Documentazione aggiuntiva cartacea su richiesta: 34 Euro/anno (per clienti ante 16/1/ 2013)
Fee DKB per operazioni su mercato tedesco: 10/25 Euro per operazione sotto/sopra controvalore di 10.000 Euro
Fee DKB per operazioni su mercato non tedesco: 75 Euro per operazione
Nessun costo esterno aggiuntivo (brokerage fees etc...) nel caso di operazioni convogliate via Tradegate Exchange
Per ulteriori informazioni vedi DKB Broker FAQ (in Tedesco) e Lexikon (in Tedesco)
DKB è al 100% di Bayerische Landesbank, che è nella lista delle banche tedesche esposte al debito greco.
Nel simulatore Reuters Bayerische Landesbank compare con il nome "Bayern LB"
La carta VISA è di tipo EMV (chip) e contiene l'applicazione VISA Credit Card (sugli scontrini appare con ID A0000000031010)
La priorità nella verifica dell'utilizzatore (carta rilasciata nel 2011) è la seguente:
1 - verifica del PIN (plain text) effettuata direttamente dal chip
2 - verifica del PIN (enciphered) effettuata online
3 - firma su carta
4 - verifica non richiesta
 
Ultima modifica:
DKB cash

Io ho inviato tutto regolarmente compilato alla DKB Berlino.la DKB ha ricevuto tutto e sono in attesa di una risposta da parte loro.non so xche' i tempi della risposta sono cosi' lunghi
 
Certo che rispetto al conto postfinance che ho aperto in svizzera quella della DKB e' una vera odissea...e pensare che anche in Francia aprire un c/c online x un cittadino comunitario e' facilissimo...5 minuti....Germania e Olanda sono molto piu' complicate...qualcuno e' riuscito con DKB?andrea70ge@libero.it
 
Ultima modifica:
solo una precisazione: tu personalmente non dovresti aver inviato niente. Sul modulo di identificazione vengono date indicazioni alla banca italiana e si dice esplicitamente di non consegnare la documentazione all'interessato (immagino per prevenire modifiche dopo la firma). In pratica è la banca che deve inoltrare tutto il malloppo a DKB. Se così è stato devi solo aspettare.
 
io ho lasciato tutto alla banca..che ha firmato e timbrato l'ultimo foglio x la mia identificazione...poi ha rispedito la banca tramite posta tutto a berlino...in banca ci lavora mio fratello hanno fatto tutto loro:)...grazieeee....mi hanno telefonato dicendomi che hanno ricevuto tutto...ma non so se hanno accettato!!!!!!!!!ma se accettano le transazioni con carta di credito visa dkb visto che viene rimborsato 1,6 xcento delle spese fatte con essa devono essere denunciate sul modello rw:rolleyes:
 
grazie comunque della risposta...comunque divertente...anche dkb si sbaglia...pensa che mi hanno richiesto x email vari allegati...io non capivo...alla fine mi hanno scritto che si scusavano e si erano confusi loro...hihihiihihihj:)...comunque di piu' nn posso...aspetterò come dici tu
 
dkb

mi hanno confermato apertura del conto...per caso qualcuno ha esperienza di questo conto?grazie
 
Puoi dirci quanto ci hanno messo a risponderti e come lo hanno fatto?
Se capisco bene, hai compilato il form on line, stampato i documenti, firmato e portato tutto alla tua banca per riconoscimento e spedizione.
Quali documenti hai dovuto allegare?
Le tue informazioni possono essere molto utili a tutti.
 
E' un sub-account (Conto VISA) del Conto Internet (Conto Corrente).
Per esempio: alimenti il Conto Corrente con bonifico, trasferisci tutto verso il
conto VISA, utilizzi la carta VISA per prelievi e pagamenti nei limiti del saldo
che hai sul Conto VISA (salvo un margine di scoperto che ti viene accordato).
Da questo punto di vista è un po' simile a una carta di debito. Puoi avere anche
V-Pay Karte, una carta di debito utile solo in Germania e collegata al Conto Internet.
Gli interessi citati sono quelli che percepisci sul saldo attivo nei due conti.
Ovviamente ti conviene tenere i fondi sul conto VISA che è meglio remunerato,
l'altro è un conto di appoggio per tutte le operazioni non eseguibili su VISA.
Puoi trovare informazioni dettagliate su askaboutmoney (in Inglese).
 
Ultima modifica:
dkb

si oggi mi è arrivata lettera conferma apertura conto con iban bic n conto etc.
nelle prox 3 sett mi arriva visa card con pin + codici per onbanking.
procedura facile ma tempi di 2 mesi.ho compilato il modulo online,ho fatto firmare da una(qualsiasi) banca con timbro,si rispesisce tutto a berlino alla dkb e si aspetta.PS BASTA X IL RICONOSCIMENTO UN TIMBRO DI UNA BANCA ITALIANA. non posso ancora entrare in dkb xchè mi mancano i codici.con apertura di questo cc si possono anche aprire contideposito tipo della volkswagen che danno tassi un pò più alti.x la visa non so ancora il reale utilizzo in italia.tutte le notizie di salsipuede sono corrette al 100%...ANCORA UNA COSA IMPORTANTE USARE IL TEDESCO SOLO IL TEDESCO X LE EMAIL DI CHIARIMENTO CON DKB...SI PUò UTILIZZARE GOOGLE TRADUTTORE O UN AMICO CHE SAPPIA IL TEDESCO
 
Ultima modifica:
dkb

vorrei chiedere a salsipuede ancora se si mettono i soldi sul conto visa poi necessariamente bisogna spenderli...nel senso che si può fare il giroconto ccdkb verso ccvisa ma non si può fare l'inverso...
inoltre sempre che si superino gli importi di 10k si dichiara sull'rw il conto e le transazioni ad esmpio ita vso germania..tutto ok ma se si usa la carta visa in italia per le spese correnti il conto dkb naturalmente si svuota ...ad esmpio
SALDO INIZIALE DEL CONTO dkb 26.000 EURO, UTILIZZO CON CARTA DI
CREDITO visa PER 14.000, SALDO FINALE al 31-12 12.000
NELLA SEZ II SI METTE 12000
NELLA SEZ III NON SI SEGNALANO I FLUSSI FATTI CON LA CARTA VISA XCHE NON SONO CONNESSI AD INVESTIMENTI MA A SPESE CORRENTI
fatte con carta dkb...giusto?
 
Puoi trasferire liberamente e gratuitamente i fondi fra i due conti in ogni momento, in entrambe le direzioni. Per il riquadro RW non ti saprei dire: di solito mi interesso di queste cose solo quando arriva il "tax time", e poi me ne dimentico... E' vero che i fondi VISA potrei usarli solo per spese correnti, ma potrei anche effettuare prelievi in qualsiasi paese e investirli come meglio credo.
 
dkb

grazie.ti chiedo ancora se una volta fatto il giroconto dei fondi dal cc0,5% DKBverso ccvisa2,05% anche se poi non si utilizza la carta di credito VISA e si lasciano i fondi sul ccvisa2,05% gli interessi del 2,05% maturano?
 
Certamente. Tieni comunque presente quanto detto sul forum irlandese che ho linkato precedentemente: "However the bank might have problems with you treating the visa card account solely as savings account with no visa charging. Remember every time you use your visa card in a shop/atm the bank earns money (with DKB not from you but from the charging bank which pays them). So they might send you a letter and tell you to use the account properly or get a savings account." Ovvero, se ti danno un conto VISA si aspettano che poi tu la carta la usi. Inoltre, per motivi di sicurezza, personalmente io non tengo comunque importi notevoli su un conto associato a una carta.
 
dkb

ok:).tra l'altro ho visto che registrandosi c'è la possibilità di operare sulla borsa tedesca...ci sono tutte le obbligazioni AAA TEDESCHE dai bond governativi alle kfw...non conosco ancora i termini...spese x deposito titoli e altro... ma la piattaforma trading è completa...ad esempio della famosa kfw ci sono 100 bond che in italia sul mot non trovavo...incredibile...Ho fatto ora un giroconto dal conto DKB al conto VISA ma non lo vedo accreditato nel conto VISA
....Non e' in tempo reale?:mad:
 
Ultima modifica:
E' un sub-account (Conto VISA) del Conto Internet (Conto Corrente).
Per esempio: alimenti il Conto Corrente con bonifico, trasferisci tutto verso il
conto VISA, utilizzi la carta VISA per prelievi e pagamenti nei limiti del saldo
che hai sul Conto VISA (salvo un margine di scoperto che ti viene accordato).
Non è una vera carta di credito, è più simile a una carta di debito.
Gli interessi citati sono quelli che percepisci sul saldo attivo nei due conti.
Ovviamente ti conviene tenere i fondi sul conto VISA che è meglio remunerato,
QUOTE]

Mi sembra che utilizzi questo conto VISA come fosse una forma di investimento: una specie di conto deposito remunerato al 2,05%.
Non so quale importo vi hai depositato, ma mi chiedo: non è un po' rischioso depositare somme significative in un conto al quale è connesso una carta di credito ?
 
concordo... su alcuni conti italiani non ho mai attivato le carte che mi erano state inviate.
Con il conto DKB Cash la carta non è opzionale, e viene data a condizioni che reputo molto convenienti.
Dopo un periodo di prova, e appurate eventuali implicazioni fiscali, considererò la possibilità di cancellare le carte bancomat italiane.
 
dkb

concordo con te:).ormai uso da più di un mese e mezzo la carta visa dkb e funziona benissimo ovunque in più prelievi gratis in tutti gli sporteli bancomat....in europa.cavolo è meglio di un bancomat...e in più sulle cifre spese ti danno degli interessi...grazie...x quello che riguarda le transazioni con la carta dal punto di vista fiscale ho chiesto e non ci sono problemi nel senso che tutte le spese effettuate con la carta non devono essere dichiarate poi in sede di dichiarazione dei redditi.diverso è il discorso sugli investimenti on banking per chi volesse aprire la piattaforma azioni fondi obbligazioni..qui il problema è come recuperare il 25 per cento degli interessi tassati dalla germania che si sommano al 20 per cento italia,,,per non parlare di minusvalenze plusvalenze da calcolare e da dichiarare in italia....comunque sempre il 20 per cento e il calcolo come da noi lo dovrebbe fare la dkb alla fine dell'anno...non so se aprirò la piattaforma
 
Indietro