Post di FAQ riguardante il Conto di Deposito CheBanca!
Tassi in vigore sul conto di deposito libero e vincolato:
AREA FAQ
Per le FAQ sul Conto di Deposito CheBanca! si suggerisce innanzitutto di leggere la pagina ufficiale delle FAQ di cheBanca! (che può essere consultata cliccando
qui)
Di seguito riportiamo alcune "FAQ integrative" che sono state proposte ed affrontate lungo i diversi 3d inerenti il Conto di Deposito CheBanca!.
Quanti Conti di Deposito CheBanca! possono essere aperti da singolo intestatario? Quanti conti d'appoggio sono previsti per singolo Conto di Deposito?
Possono essere aperti al massimo 5 conti di deposito per intestatario e sono previsti al massimo 5 conti di appoggio per singolo Conto di Deposito (clicca
qui)
Qual'è la tempistica per l'apertura del Conto di Deposito CheBanca! online o tramite call center?
Una volta conclusa la procedura di apertura online del conto si ottiene il contratto con l'IBAN da stampare, mentre da call center verrà inviata una email con il contratto completo o in alternativa viene inviato il contratto per posta. Si deve effettuare poi un primo bonifico identificativo e reinviare la copia del bonifico con il contratto stampato e firmato in sede. Una volta arrivato il contratto solitamente entro 5 giorni lavorativi avviene l'attivazione del conto e solo a quel punto vengono spediti i codici a casa. In genere ci vogliono al massimo una decina di giorni per il tutto (clicca
qui), a meno che non si richieda l'invio per posta del contratto da firmare poichè in quel caso i tempi si allungano
Vanno bene tutti i conti correnti per aprire da canale online un Conto di Deposito CheBanca!?
No. Sono accettati i conti correnti provenienti da banca fisica ma non quelli da banca online (clicca
qui e
qui). In quel caso il sistema non permette di andare avanti con la procedura di apertura online ed invita a rivolgersi il call center (clicca
qui). Il call center potrà forzare il sistema per completare la procedura di apertura del conto, che però non sarà attivato fino a quando non sarà effettuata una delle procedure di riconoscimento previste (vedi oltre). Successivamente invece all'attivazione del conto di deposito sarà possibile inserire come conti di appoggio i c/c da banche online (clicca
qui)
Il call center ha aperto il mio Conto di Deposito indicando un conto di appoggio da banca online, ma mi ha detto che debbo ancora effettuare la procedura di riconoscimento perchè il conto venga attivato. Come posso fare?
Innanzitutto puoi recarti in una filiale o in un punto mobile CheBanca! di un Centro Commerciale per effettuare il riconoscimento de visu. In alternativa puoi chiedere al call center di inviarti (per email o posta) un modulo per l'identificazione da effettuare ugualmente de visu presso una qualsiasi banca fisica o sportello postale, per poi rispedirlo a CheBanca! (clicca
qui). Tieni presente che affinchè il modulo di identificazione sia considerato valido è necessario che lo stesso sia completo di timbro, firma e matricola da parte dell'operatore che effettua il riconoscimento: per questo motivo sarà accettato anche il modulo se compilato da parte di un promotore Fineco (che è provvisto di matricola e timbro) mentre non sarà accettato se compilato da un promotore degli Stand Arancio (che è provvisto solo di matricola ma non di timbro). Inoltre non sarà accettato un modulo inviato alla sede della tua banca online, compilato a loro cura e poi rispedito a te poichè non c'è stato un riconoscimento a vista (clicca
qui).
Posso aprire il Conto di Deposito CheBanca! direttamente da una filiale? Questo mi dà qualche vantaggio rispetto all'apertura online?
Il Conto di Deposito CheBanca! può essere aperto anche da filiale. In questo caso non è necessario indicare un conto di appoggio per l'apertura del conto ed è possibile inserire come conti d'appoggio anche conti correnti da banche online. Per attivare il conto una volta aperto in filiale bisogna versare una modica cifra sul conto (clicca
qui): a quel punto si può operare da filiale. Anche i tempi di apertura del canale online si riducono perchè vengono consegnate direttamente in filiale le password dispositive e bisogna attendere solo i tempi di attivazione dei codici di accesso al proprio sito (clicca
qui e
qui)
Posso iniziare la procedura di apertura del conto di deposito online o tramite call center e poi completarla in filiale?
Sì. In quel caso puoi effettuare in filiale il ricoscimento de visu e l'attivazione del conto tramite versamento di 1€ una volta consegnato il contratto scaricato online e stampato. Questa procedura è quella preferibile in caso di promozioni sottoscrivibili solo online (clicca
qui e
qui). Se non puoi stampare a casa puoi anche chiedere al call center di inviare alla filiale il tuo contratto compilato che potrai far stampare e firmare direttamente in sede (clicca
qui)
Posso versare contanti o assegni sul mio Conto di Deposito CheBanca! da filiale? Posso prelevare contante? Quanto costano queste operazioni?
Da filiale puoi sia versare contanti o assegni sul tuo conto di deposito che prelevare contante. Queste operazioni sono gratuite
Ho aperto un Conto di Deposito CheBanca!. Posso disporre operazioni da call center? Di cosa ho bisogno in quel caso?
Sì puoi disporre di operazioni tramite call center, devi però avere con te la tesserina dei codici per comunicare all'operatore le triplette richieste all'atto della conferma dell'operazione
Posso ricevere fondi sul Conto di Deposito CheBanca! da ogni conto? E' vero che posso canalizzare anche lo stipendio?
Il Conto di Deposito CheBanca riceve in ingresso fondi da un qualsiasi conto (anche a te non intestato), mentre in uscita può inviarlo solo ai conti di appoggio (clicca
qui e
qui). Inoltre è possibile poter canalizzare lo stipendio sul conto di deposito (clicca
qui) e si può richiedere al call center l'invio del modulo per l'accredito da consegnare al datore di lavoro.
Ho più di un Conto di Deposito CheBanca!. E' possibile effettuare giroconti da un conto all'altro in tempo reale?
Sì certamente. Tieni però presente che potresti incontrare difficoltà nel girocontare tra le 17 e le 19 dei giorni lavorativi per un blocco tecnico dovuto all'aggiornamento del sistema. In quel caso l'operazione verrà effettuata subito dopo il blocco e comunque in giornata (clicca
qui)
C’è un limite di importo ai bonifici online in uscita dal conto di deposito? C'è un limite al numero dei bonifici che è possibile effettuare giornalmente online?
Sì, esiste il limite di importo di 50.000€ per bonifico. Invece non esiste un limite al numero dei bonifici effettuabili giornalmente online (clicca
qui e
qui)
Fino a che ora posso disporre un bonifico online per farlo partire in giornata?
Fino alle 19:00. Oltre questo limite orario (cut off) gli ordini di bonifico si intendono ricevuti nella giornata operativa successiva (clicca
qui)
Posso predisporre un bonifico in uscita dal conto di deposito tramite call center? Ci sono differenze rispetto a disporre un bonifico tramite canale online?
Sì, è possibile predisporre un bonifico in uscita anche tramite call center. In questo caso non c'è alcun limite di importo alla cifra che può essere bonificata all'esterno (clicca
qui)
Posso predisporre dei bonifici periodici dal mio conto di appoggio al Conto di Deposito CheBanca!? Lo posso fare con qualsiasi conto corrente d'appoggio?
Sì. Questa operazione sul Conto di Deposito CheBanca prevede il versamento mensile di una somma definita all'atto dell'impostazione dell'opzione. Purtroppo non è possibile farlo con qualsiasi conto corrente d'appoggio: i conti correnti BancoPosta non prevedono infatti questa opzione di trasferimento periodico di fondi perché non permettono l’allineamento
Quanti vincoli posso fare contemporaneamente ogni giorno sul Conto di Deposito CheBanca!? Posso fare un vincolo in un qualsiasi momento di una qualsiasi giornata? Posso vincolare una qualsiasi cifra sul comparto vincolato del Conto di Deposito CheBanca!?
E' possibile effettuare nello stesso giorno un numero illimitato di vincoli per periodo di scadenza (clicca
qui) e sarà immediatamente operativo essendo possibile attivarlo in qualsiasi momento di una qualsiasi giornata, feriale o festiva. Ogni deposito vincolato deve essere di almeno 100 euro per vincolo (clicca
qui).
Posso estinguere invece anticipatamente il vincolo?
Sì. In questo caso viene riaccreditata immediatamente la cifra sul deposito base al netto degli interessi anticipati (clicca
qui e
qui). In questo caso la cifra maturerà gli interessi ai vari tassi base dei periodi nei quali è rimasta vincolata e che verranno corrisposti a fine anno.
Come faccio a ricordarmi che il periodo di vincolo del mio deposito vincolato sta per finire?
CheBanca! invia una settimana prima della fine del vincolo una email e un sms per ricordare la conclusione prossima del periodo di vincolo
Voglio chiudere il Conto di Deposito CheBanca!. Come posso fare?
Puoi chiudere un Conto di Deposito CheBanca! sia da filiale sia tramite raccomandata. In quest'ultimo caso è possibile scaricare dal proprio Conto Deposito il modulo di chiusura da compilare per poi essere inviato
Non ho vicino una filiale e devo inviare dei documenti via posta. Qual'è indirizzo dove spedire il tutto?
CheBanca! S.P.A. Casella Postale 193 14100 Asti
Non riesco ad utilizzare la chat per poter contattare CheBanca! da suo sito. Che succede?
I motivi possono esser diversi. Spesso però si tratta di aver in uso una vecchia versione di un browser (ad es. un vecchio Explorer) che non implementa le nuove funzioni della chat