Carta conto "Conto Tascabile" di CheBanca! - Cap. II

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho già un conto deposito e vorrei aprire un conto tascabile a colori per 2 mesi (il tempo di un viaggio) e poi chiuderlo al ritorno quando non mi serve più.

Qualcuno ha chiuso un conto tascabile?
Si può fare on line o via fax o è necessaria raccomandata+AR?
Il pin e la carta vanno rispediti?
 
perchè a colori per un viaggio di 2 mesi?
 
perchè è l'unica ricaricabile che ha una assicurazione chiara.
per il viaggio la riempirei come riserva di parecchio e quindi (con l'assicurazione) starei tranquillo.

ovviamente dato il costo (36 all'anno) appena tornato la chiudo perchè qui a casa non tengo mai così tanti soldi


PS: sono studente senza reddito e non mi concederebbero una carta vera
 
Per chiuderlo devi inviare tramite raccomandata (o consegnare di persona ad una filiale) un modulo in PDF che trovi sul sito, nient'altro! ;) La carta e tutto il resto puoi tenerlo. Sui tempi non so dirti perchè non ho mai provato, comunque il canone è dovuto fino alla fine del mese in cui viene disattivato.
 
Salve, ho trovato questo articolo di altroconsumo sul conto tascabile di CheBanca!...visto che sono intenzionato ad aprire il conto, cosa ne pensate dei contro...

Il Conto Tascabile di CheBanca!
16-09-2008
Martellante pubblicità, in questi giorni, del Conto Tascabile di CheBanca!. Ma che cos’è? È un conto corrente? No! È una carta prepagata? Neppure, visto che ha alcune funzioni base di un conto corrente. Vediamoci chiaro: ecco tutti i pregi e i difetti.

Un borsellino elettronico

•Conto Tascabile non è un vero conto corrente. È una carta prepagata ricaricabile che in più offre alcune delle funzionalità di un conto corrente. Come una carta prepagata potete quindi versarci su quanto denaro volete (fino a un massimo di 50.000 euro) e usarla per prelevare agli sportelli bancomat e per fare acquisti anche via internet (circuito Mastercard).
•Rispetto alle normali carte prepagate, però, sulla carta Conto Tascabile trovate anche un codice Iban che vi permette di fare bonifici, domiciliare le bollette, fare le ricariche telefoniche e di ricevere l’accredito dello stipendio o della pensione direttamente sulla carta.
•Queste appena elencate sono le uniche operazioni che potete fare con Conto Tascabile: non potete invece chiedere un carnet assegni, accedere allo scoperto di conto corrente, né chiedere l’attivazione di un deposito titoli e fare investimenti finanziari.
•Conto Tascabile costa solo 1 euro al mese: tutte le operazioni, anche se fatte in filiale, sono gratuite. Il conto non paga interessi sulle somme lasciate sulla carta. Gli unici costi aggiuntivi sono di 5 euro per ogni prelievo presso sportello bancomat se fatto in valuta diversa dall’euro.
•Per chi usa internet ci sono, però, comunque, 7 soluzioni più vantaggiose: in particolare la migliore (guadagno di 81,73 euro annui) è quella di abbinare il conto corrente conto@me di WeBank (guadagno di 86,98 euro all’anno, promozioni temporanee sui tassi d’interesse escluse) con Carta Viola di Carifirenze (la migliore carta prepagata; costa 5,25 euro all’anno. Per chi non potesse acquistarla, la seconda migliore è la CartaJe@ns di Bpm, costo annuo di 7,5 euro, mentre la terza è PostePay delle Poste, 8 euro.
•Per chi invece opera allo sportello, Conto Tascabile è battuto solo dalla combinazione di Conto Active di Banca Generali (costo annuo di 4,31 euro) con la migliore carta prepagata (sempre Carta Viola di Carifirenze), per un costo di 9,56 euro annui. In quest’ultimo caso però dovreste sobbarcarvi l’onere di andare ogni volta in due banche diverse: seccatura che risparmiereste con Conto Tascabile.
Ma dai rischi elevati

Comodo, pratico, dai costi, in alcuni casi, quasi imbattibili: per chi non chiede molto a un conto corrente Conto Tascabile sembrerebbe da consigliare. Vi sono però diversi limiti e rischi da considerare.

•Primo. I bonifici potete farli solo verso 31 Paesi europei: se avete necessità di inviarli in altri continenti, Conto Tascabile non fa per voi.
•Secondo. Il borsellino elettronico non rientra nel fondo di garanzia di tutela dei depositi. Traduzione: è difficile che accada, ma se mai la banca dovesse fallire non avrete questa tutela nei confronti del vostro denaro.
•Terzo. Se mai un giorno voleste cambiare conto (magari per fare investimenti) non potrete accedere alla procedura interbancaria per il trasferimento automatico della documentazione al nuovo conto. Cioè, come si faceva anni fa, dovrete incaricarvi voi in prima persona di comunicare, ad esempio per tutte le utenze, il nuovo numero di conto.
•Quarto (e fondamentale). Sul contratto è scritto chiaramente che in caso di furto o smarrimento o contraffazione, il titolare della carta/conto è responsabile totalmente degli utilizzi fraudolenti della carta fino al suo blocco. Traduzione: se vi clonano la carta e vi svuotano il conto prima della denuncia, i vostri soldi sono persi per sempre senza sperare in alcuna forma di tutela. A buon intenditor...
 
1. Di solito faccio bonifici verso l'Italia.
2. Lo tengo quasi sempre vuoto. I soldi sono nel Conto Deposito (tutelato) e li sposto solo se devo fare prelievi, bonifici, viaggi.
3. Non ho rid attivi sul Tascabile.
4. Vedi punto 2.

In conclusione è ottimo per un uso limitato. Se vuoi un conto per rid, conto titoli, bonifici internazionali, ecc. fatti un conto online.
 
1. Di solito faccio bonifici verso l'Italia.
2. Lo tengo quasi sempre vuoto. I soldi sono nel Conto Deposito (tutelato) e li sposto solo se devo fare prelievi, bonifici, viaggi.
3. Non ho rid attivi sul Tascabile.
4. Vedi punto 2.

In conclusione è ottimo per un uso limitato. Se vuoi un conto per rid, conto titoli, bonifici internazionali, ecc. fatti un conto online.

...il conto deposito si apre contestualmente al conto portatile ? Il trasferimeto del denaro da conto deposito a conto tascabile ha un costo ?...il conto on-line con piattaforma powerdesk2 ce l'ho già con Fineco...mi serve solo una prepagata con iban..grazie...
 
Ultima modifica:
Io l' ho aperto in Agosto dell' anno scorso è devo dire che a distanza di un anno e piu' il mio parere è piu' che positivo.
Mi rimangono un paio di dubbi pero':
1) Come mai dicono che il prelievo di 500 euro giornalieri è poss ma poi in pratica piu' di 250 non si prelevano?
2) Alla scadenza del conto tascabile intendo la carta tascabile, chi ha come me l' accredito dello stipendio dovraì aspettarsi un cambio di Iban e quindi rivedere e notiziare il proprio ufficio amministrativo?
Grazie a chi mi delucidera' in merito
 
Io l' ho aperto in Agosto dell' anno scorso è devo dire che a distanza di un anno e piu' il mio parere è piu' che positivo.
Mi rimangono un paio di dubbi pero':
1) Come mai dicono che il prelievo di 500 euro giornalieri è poss ma poi in pratica piu' di 250 non si prelevano?
2) Alla scadenza del conto tascabile intendo la carta tascabile, chi ha come me l' accredito dello stipendio dovraì aspettarsi un cambio di Iban e quindi rivedere e notiziare il proprio ufficio amministrativo?
Grazie a chi mi delucidera' in merito

1) ieri ho prelevato da uno sportello intesa-sanpaolo 500 euro come prelievo internazionale (circuito mastercard) e sempre dallo stesso sportello 200 euro come prelievo bancomat, il limite che usciva lato bancomat era di 250 euro, probabilmente è possibilie prelevare 500 euro tramite 2 volte da 250 sempre lato bancomat.

2) alla scadenza del tascabile sicuramente verrà emessa una nuova carta e quindi con altre 16 cifre diverse dal lato mastercard. se l'iban rimarrà uguale bisogna aspettare i primi rinnovi (2012)
 
...il conto deposito si apre contestualmente al conto portatile ? Il trasferimeto del denaro da conto deposito a conto tascabile ha un costo ?...il conto on-line con piattaforma powerdesk2 ce l'ho già con Fineco...mi serve solo una prepagata con iban..grazie...

Sì, puoi aprirli contestualmente, ma la cosa non è automatica. Devi compilare separatamente i 2 contratti e mettere le 3 firme su ognuno. Sono 2 conti a sè stanti, anche se poi nell'area clienti li vedrai entrambi.

Il trasferimento bidirezionale tra tascabile e deposito è istantaneo e gratuito (appena dato l'ok i soldi sono già nel saldo dell'altro conto).
Stessa cosa per i trasferimenti da tascabile ad altri conti chebanca anche di altri intestatari.
I bonifici vs altri istituti sono gratuiti ma si tengono un giorno di valuta.
 
Sì, puoi aprirli contestualmente, ma la cosa non è automatica. Devi compilare separatamente i 2 contratti e mettere le 3 firme su ognuno. Sono 2 conti a sè stanti, anche se poi nell'area clienti li vedrai entrambi.

Il trasferimento bidirezionale tra tascabile e deposito è istantaneo e gratuito (appena dato l'ok i soldi sono già nel saldo dell'altro conto).
Stessa cosa per i trasferimenti da tascabile ad altri conti chebanca anche di altri intestatari.
I bonifici vs altri istituti sono gratuiti ma si tengono un giorno di valuta.

...grazie copper, chiaro ed esaustivo...OK!
 
1) ieri ho prelevato da uno sportello intesa-sanpaolo 500 euro come prelievo internazionale (circuito mastercard) e sempre dallo stesso sportello 200 euro come prelievo bancomat, il limite che usciva lato bancomat era di 250 euro, probabilmente è possibilie prelevare 500 euro tramite 2 volte da 250 sempre lato bancomat.

2) alla scadenza del tascabile sicuramente verrà emessa una nuova carta e quindi con altre 16 cifre diverse dal lato mastercard. se l'iban rimarrà uguale bisogna aspettare i primi rinnovi (2012)


Nella stessa giornata anche ad un amico non gli è stato poss prelevare con fineco piu di 250 euro.
 
scusate un'informazione sul conto tascabile: avete provato a fare una ricarica dal sito della tim? siccome quando dice metodo di pagamento esce paypal o carta di credito... avendo il conto tascabile si possono inserire i dati della carta?
 
paypal o carta di credito... avendo il conto tascabile si possono inserire i dati della carta?
Io non ho provato, ma tranquillamente puoi inserire i dati del tascabile come "carta di credito" (o se preferisci puoi aggiungerlo a paypal ed utilizzarlo attraverso quest'ultimo, come costi non cambia nulla).
 
salve fol, un'informazione: ma il conto tascabile può essere ricaricato come la carta postpay? cioè andando alla posta? tramite cosa si potrebbe ricaricare? collegandola a paypal che sono l a d r i legalizzati?
 
Io l' ho aperto in Agosto dell' anno scorso è devo dire che a distanza di un anno e piu' il mio parere è piu' che positivo.
Mi rimangono un paio di dubbi pero':
1) Come mai dicono che il prelievo di 500 euro giornalieri è poss ma poi in pratica piu' di 250 non si prelevano?
2) Alla scadenza del conto tascabile intendo la carta tascabile, chi ha come me l' accredito dello stipendio dovraì aspettarsi un cambio di Iban e quindi rivedere e notiziare il proprio ufficio amministrativo?
Grazie a chi mi delucidera' in merito

scrivi a loro ;)
 
salve fol, un'informazione: ma il conto tascabile può essere ricaricato come la carta postpay? cioè andando alla posta? tramite cosa si potrebbe ricaricare? collegandola a paypal che sono l a d r i legalizzati?

:no: bonifico (da conto intestato a te) o contante presso le loro filiali
 
:no: bonifico (da conto intestato a te) o contante presso le loro filiali
Non so se si qualifichi come una "ricarica" ma ovviamente il conto tascabile (e anche il conto deposito) può ricevere bonifici e accrediti da qualsiasi conto a chiunque intestato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro