Fondo pensione chiuso + PAC Genertelife e/o PAC Fineco

doze

Nuovo Utente
Registrato
21/3/18
Messaggi
37
Punti reazioni
4
Buongiorno,

questo è il mio primo post, vorrei arrivare a delle conclusioni, con dei pareri esperti, dopo un po' di mesi di studio sull'argomento previdenza/risparmio. Premetto che sono un dipendente pubblico, settore università, guadagno 1200 euro al mese e ho 35 anni (lavoro nel settore da due anni). Non ho nulla da parte se non 5k sul conto, la previsione di crescita della carriera è media (bassi incrementi costanti nel tempo, salvo scatti di categoria che al momento non sono ipotizzabili) e non ho spese familiari importanti (potrei averle in futuro ma per ora non sono in previsione). Divido le mie spese di affitto con la mia compagna con cui convivo.

I punti del ragionamento sono solo due:

1) Adesione a fondo pensione di categoria sì/no

La scelta tra un PIP e un fondo di categoria mi pare non si ponga nemmeno, a vantaggio del secondo. In molti tra colleghi e familiari sono però scettici a riguardo, a causa del trasferimento obbligatorio del TFR.

Il fondo di categoria di riferimento è Perseo-Sirio, il quale risulta avere tra ISC molto bassi nel lungo periodo. E' relativamente giovane, quindi non ha una base solida ed estesa di iscritti, anche se il trend è in crescita. L'unica forma di partecipazione è quella tramite un portafogli "bilanciato" (in futuro potrebbero lanciare una componente più dinamica).

Tra i pro vedo una migliore rivalutazione del TFR, la contribuzione del datore di lavoro, i costi bassi, la possibilità di riscattare per spese importanti dopo 8 anni, deducibilità fiscale equiparata a quella dei PIP. Tra i contro c'è effettivamente l'obbligatorietà della devoluzione del TFR, anche se a quanto pare l'obbligatorietà è stata eliminata (norma soggetta a contrattazione decentrata, nel mio caso ancora da recepire). In ogni caso, il montante accumulato potrà essere convertito in capitale fino al 50%.