traferimento pip ad altro fondo...meno costoso

ma.gi.ca.

Nuovo Utente
Registrato
25/8/06
Messaggi
320
Punti reazioni
8
Salve a tutti.
dal 2010 ho aderito ad un pip ( famigerato amico assicuratore), più precisamente al "primo" di Ina assitalia con costi diretti (4,5% sul versato) e indiretti premorienza ecc..abbastanza ma con garanzia del capitale investito.
pensavo già da un pò di cambiare per qualcosa di più economico visto che sul lungo periodo questi costi influirebbero pesantemente sul montante.
Proprio in questi giorni mi è arrivata una comunicazione in "assicuratese" dove credo di avere capito che la garanzia del capitale garantito per i nuovi versamenti (dal febbraio 2018) non è più in essere, essendo una modifica unilaterale credo di potere migrare senza pagare penali entro 90 gg da questa comunicazione ed avere al contempo un valido motivo per salutare "l' amico"
Ho dato un occhio ad un paio di fondi pensione aperti Allianz insieme e teseo che mi pare costi meno ma vorrei vostro parere
grazie a chi mi vorrà dedicare un pò del suo tempo rispondendomi
 
Salve a tutti.
dal 2010 ho aderito ad un pip ( famigerato amico assicuratore), più precisamente al "primo" di Ina assitalia con costi diretti (4,5% sul versato) e indiretti premorienza ecc..abbastanza ma con garanzia del capitale investito.
pensavo già da un pò di cambiare per qualcosa di più economico visto che sul lungo periodo questi costi influirebbero pesantemente sul montante.
Proprio in questi giorni mi è arrivata una comunicazione in "assicuratese" dove credo di avere capito che la garanzia del capitale garantito per i nuovi versamenti (dal febbraio 2018) non è più in essere, essendo una modifica unilaterale credo di potere migrare senza pagare penali entro 90 gg da questa comunicazione ed avere al contempo un valido motivo per salutare "l' amico"
Ho dato un occhio ad un paio di fondi pensione aperti Allianz insieme e teseo che mi pare costi meno ma vorrei vostro parere
grazie a chi mi vorrà dedicare un pò del suo tempo rispondendomi

Come costi e risultati son buoni entrambi,devi decidere il comparto in base al tuo sentire ed alla tua età.
 
Aggiungo Amundi SecondaPensione ai due già citati.
Tieni presente che ad Allianz Insieme è ben difficile aderire, perché devi farlo in agenzia.
Solitamente l'agente non sa, non ricorda, non gli risulta che abbiano un prodotto che si chiama Insieme, si deve informare, deve chiamare il sig. Allianz in persona... insomma, ti deve sbolognare il pacco (che poi sarebbe un PIP fratello di quello da cui stai scappando).
Quindi stai accorto...

P.S.: ma ad un negoziale non puoi aderire?
 
Aggiungo Amundi SecondaPensione ai due già citati.
Tieni presente che ad Allianz Insieme è ben difficile aderire, perché devi farlo in agenzia.
Solitamente l'agente non sa, non ricorda, non gli risulta che abbiano un prodotto che si chiama Insieme, si deve informare, deve chiamare il sig. Allianz in persona... insomma, ti deve sbolognare il pacco (che poi sarebbe un PIP fratello di quello da cui stai scappando).
Quindi stai accorto...

P.S.: ma ad un negoziale non puoi aderire?

grazie per le risposte mender e max...purtroppo anche essendo un dipendente pubblico(comparto sicurezza) il mio comparto non ha che io sappia fondo negoziale, darò un occhiata anche all amundi.
poi tirerò le somme
 
Guarda io per esperienza personale ho obiettivo previdenza di allianz sottoscritta nel dicembre 2008. Io ero e sono un lavoratore autonomo. La sottoscrissi tramite un mio amico promotore, all'epoca non c'erano tante info ed erano poche le società che facevano i piani di previdenza. Io scelsi da subito la linea azionaria. Io ho avuto un guadagno medio netto annuo (quindi levando anche il costo della gestione che per la linea azionaria è del 2,55% quindi non pochissimo) del 2,28% beccandomi un solo anno di perdita dei mercati cioè il 2011. Inoltre la gestione della linea azionaria ha una volatilità del 8,69% (rischio) pertanto mi sarei aspettato un rendimento almeno del doppio di quello ricevuto che in realtà vi è stato ma il costo annuo della gestione è troppo alto. Oggi ho un altro problema. Per motivi fiscali, da 2 anni ho aderito al regime forfettario che mi impedisce di portare in deduzione i soldi versati nella previdenza complementare. Pertanto il beneficio fiscale ha fatto perdere di molto l'appeal del prodotto. Avevo in mente di trasferire il tutto in Allianz Previdenza (fondo pensione aperto) che sulla linea azionaria applica l'1,55% anche se sui rendimenti (storici) è in linea con obiettivo previdenza ma di fermare il versamento annuo (di solito lo faccio a fine anno) e di dirottarlo su un fondo comune sempre azionario che sia a parità di rischio un pò più performante.
 
ciao,
vi aggiorno oggi incontro con l agente reale mutua per parlare del teseo...ma prima..propone il centostelle(pip)...poi mi propone di investire il montante trasferito in una polizza...poi prova c/c generali poi polizze auto quando ha capito che non ero interessato che alla previdenza complementare mi ha chiesto di accompagnare il trasferimento con un versamento ( le ha provate tutte)
Alla fine della fiera 50 euro all adesione 0,65 sulla gestione...rendimenti non stellari ma credo che sia una buona opzione, se avete di meglio fatevi avanti!
p.s. ma voi aprireste una seconda posizione, lasciando fermo il montante con l minimo garantito o trasferireste tutto all altro gestore?
 
ciao,
vi aggiorno oggi incontro con l agente reale mutua per parlare del teseo...ma prima..propone il centostelle(pip)...poi mi propone di investire il montante trasferito in una polizza...poi prova c/c generali poi polizze auto quando ha capito che non ero interessato che alla previdenza complementare mi ha chiesto di accompagnare il trasferimento con un versamento ( le ha provate tutte)
Ma perché fanno così? :wall:
Passi per il centostelle, ma che cacchio c'entra il conto corrente o la polizza auto con il bisogno di una pensione integrativa??

Ma voi ve lo immaginate lo stesso atteggiamento in altri ambiti? L'altro giorno sono entrato in un negozio di materiale edile perché mi serviva un rubinetto e sono uscito dopo aver comprato... un rubinetto. Ma ci pensate se il commesso mi avesse detto: "allo stesso prezzo ci sarebbe un lavandino, una confezione di tegole o un termoarredo?" Tutto allo stesso prezzo, ma se a me serve un rubinetto, che cacchio me ne faccio del termoarredo? Ma chi fa questo lavoro in questo modo si vergognerà un po' la sera guardandosi allo specchio o no?

p.s. ma voi aprireste una seconda posizione, lasciando fermo il montante con l minimo garantito o trasferireste tutto all altro gestore?
Non capisco cosa intendi, dici di lasciare in vita la posizione in Primo Assitalia? Io trasferirei tutto.
 
Ultima modifica:
Beh fanno così perchè si tratta della mentalità del vecchio assicuratore che punta al guadagno: pochi maledetti e subito. Il PIP non è stato capito dalla maggior parte degli assicuratori. Con un prodotto allo 0,65%, preparati bene, dovrebbero acquisire tanti clienti che visto le caratteristiche del piano cioè la lunghezza, saranno clienti praticamente a vita. Seguiti bene, poi c'è lo spazio nel futuro, non troppo lontano per "vendergli" altri prodotti.
 
Beh fanno così perchè si tratta della mentalità del vecchio assicuratore che punta al guadagno: pochi maledetti e subito. Il PIP non è stato capito dalla maggior parte degli assicuratori. Con un prodotto allo 0,65%, preparati bene, dovrebbero acquisire tanti clienti che visto le caratteristiche del piano cioè la lunghezza, saranno clienti praticamente a vita. Seguiti bene, poi c'è lo spazio nel futuro, non troppo lontano per "vendergli" altri prodotti.
Sì, mi sembra un modo di ragionare da Pleistocene.
Bancari e assicuratori faranno bene a svegliarsi e cominciare a vedere i clienti non come vacche da mungere ma come partner con cui fare affari.
Sennò, con tutto quel che si può fare online, appena i nativi digitali cominceranno a lavorare e spendere, come d'incanto saranno spazzati via.
 
Si Max intendevo proprio quello che hai scritto...in effetti a prescindere dal prodotto che sembra buono...ero seccato per l atteggiamento del tizio
 
Si Max intendevo proprio quello che hai scritto...in effetti a prescindere dal prodotto che sembra buono...ero seccato per l atteggiamento del tizio

Centostelle
a confronto con primoassitalia,vince 3 a 0 non c'è partita.La questione vera è che tenere aperta una agenzia costa,e l'agente non è quasi mai colui o colei,che sta al di la del bancone,quello è un improvvisato giovanotto,o una sprovveduta giovanotta.

L'agente quello vero è in giro a procurarsi provvigioni sempre più striminzite nei settori merceologigi rimasti come riserve di caccia.

L'alternativa non è nemmeno l'online,e qui sol fol lo constatiamo mane e sera.Si diceva una volta l'assicuratore deve essere ricordato,visibile,scelto.Il problema è che questa razza di assicuratore è in estinzione,perchè le vendite online,le vendite multicanale,la bancaassurance hanno destabilizzato questa e tante professioni.
 
Quel che dite e' vero.
Per non perdere tempo, con agenti Reale, Allianz, ma anche con Consulenti Fineco o dipendenti bancari che distribuiscono Seconda Pensione, e' necessario essere chiari e diretti. Ho l'intenzione di sottoscrivere questo prodotto, Le interessa?
Troverete qualcuno che non sa nemmeno di cosa parlate, qualcuno che proverà a dissuadervi ma troverete anche agenti che avendo a disposizione il prodotto non vi farà storie.
La chiarezza paga, sia per i clienti che per i venditori.
 
Quel che dite e' vero.
Per non perdere tempo, con agenti Reale, Allianz, ma anche con Consulenti Fineco o dipendenti bancari che distribuiscono Seconda Pensione, e' necessario essere chiari e diretti. Ho l'intenzione di sottoscrivere questo prodotto, Le interessa?
Troverete qualcuno che non sa nemmeno di cosa parlate, qualcuno che proverà a dissuadervi ma troverete anche agenti che avendo a disposizione il prodotto non vi farà storie.
La chiarezza paga, sia per i clienti che per i venditori.

È verissimo.
E bisogna ostentare sicurezza, anche se non la si ha.
E mai mai mai dire la famosa frase: "Sa, non ci capisco niente..." perché ci si buttano a pesce! :no:
 
Intervengo nella discussione per farvi una domanda. Ho un vecchio fip ex finecovita ora cnp (ares fip 320)allo stato attuale con un rendimento del 58% ,su linea 100% risparmio attivo ,quindi azionaria,dal 2002. Ho acceso l anno scorso un pensionline con Life cycle e mi chiedevo se convenisse spostare qui tutto il malloppo. Mi confermate intanto che non perdo anzianità contributiva? Nell' eventuale trasferimento vado in contro a spese?
 
Indietro