Polizza casa scaduta senza disdetta, agenzia pretende che pago, è giusto ??

Svegliaaa

Nuovo Utente
Registrato
19/9/08
Messaggi
4.166
Punti reazioni
71
Scusate ne faccio una questione di principio,
cliente da molti anni con polizza casa,
ogni anno rinnovo alla scadenza l'anno successivo pagando quanto dovuto

Quest'anno non rinnovo, ammetto sono stata sbadata e non ho mandato la disdetta 30 giorni prima perchè volevo chiudere e cambiare compagnia.

Le altre compagnie mi dicono che non c'è nessun tacito rinnovo e quindi sono svincolato.

Questa attuale invece mi dice che devo pagare la rata già scaduta e fare un altra annualità .

A questo punto guardo l'articolo nel contratto cosa dice e la cosa importante è questa:

In mancanza di disdetta da una delle parti, inviata mediante lettera raccomandata almeno 30 giorni prima della scadenza, l'assicurazione di durata non inferiore ad un anno è prorogata per un anno e così successivamente.

Scusate ma 'non inferiore' si intende 'superiore'.
Siccome la mia polizza dura un anno che obblighi ho verso la compagnia ?
So che era meglio mandare r.r. anche per correttezza ammetto la mia poca eleganza (mi sono dimenticata)

Ma ora che obblighi ho?
A me pare che il contratto parli chiaro.
Che obblighi ho? devo pagare ? E se non pago?
Oltretutto quando cito l'articolo l'agenzia non mi da spiegazioni, mi dice solo che dovevo dare disdetta
Ma invece insisto e l'articolo parla chiaro.

Per favore datemi un consiglio
grazie
 
In mancanza di disdetta da una delle parti, inviata mediante lettera raccomandata almeno 30 giorni prima della scadenza, l'assicurazione di durata non inferiore ad un anno è prorogata per un anno e così successivamente.

Scusate ma 'non inferiore' si intende 'superiore'.

Per "non inferiore" penso si intenda superiore o uguale: temo che l'uguale ti "freghi" (ma non sono un legale e quindi, spero per te, che non sia così)
 
giusto grazie
se è così va pagata
grazie
ciao

Diciamo che l’espressione “annuale o superiore” è di uso più corrente e si presta ad essere compresa istantaneamente da un numero maggiore di persone . “Non inferiore” , pur non avendo nulla di misterioso , è di uso meno corrente e quindi ben adatta a finire nei contratti di assicurazione.
 
Ultima modifica:
Diciamo che l’espressione “annuale o superiore” è di uso più corrente e si presta ad essere compresa istantaneamente da un numero maggiore di persone . “Non inferiore” , pur non avendo nulla di misterioso , è di uso meno corrente e quindi ben adatta a finire nei contratti di assicurazione.

Esatto, dunque devo pagarla anche secondo te, se ho capito bene..
ciao
 
Tranne qualche raro caso dove viene abrogato il tacito rinnovo in fase di emissione del contratto le polizze danni in generale (esclusa rc auto ed eventuali polizze accessorie tipo l'infortunio conducente ) richiedono disdetta via raccomandata / pec entro i termini previsti dal contratto con un massimo di 60 giorni...
Unica soluzione è pagare e contestualmente consegnare la disdetta per la successiva scadenza annuale...
 
Ultima modifica:
Tranne qualche raro caso dove viene abrogato il tacito rinnovo in fase di emissione del contratto le polizze danni in generale (esclusa rc auto ed eventuali polizze accessorie tipo l'infortunio conducente ) richiedono disdetta via raccomandata / pec entro i termini previsti dal contratto con un massimo di 60 giorni...
Unica soluzione è pagare e contestualmente consegnare la disdetta per la successiva scadenza annuale...

Non c'è problema,
si paga e si reinvia alla prossima scadenza
quel che lascia perplessi è che chiedi un informazione e l'agenzia 'scocciata' non vuole spiegarti e ti risponde malamente
e come dice l'utente 'laradio' sul contratto scrivono in modo non dico ingannevole ma quantomeno poco chiaro..

Alla faccia del servizio qualità o reclami..queste cose vanno dette !!
In 10 anni non ho chiesto mai nulla..e ho sempre pagato..chiedo un informazione e fanno i preziosi??

mah..peggio per loro.. perdono clienti..
ciao
 
Indietro