Mutuo e polizza scoppio/incendio

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

turtuv

Nuovo Utente
Registrato
3/2/13
Messaggi
1.248
Punti reazioni
13
Ciao a tutti, vorrei sapere se posso stipulare una polizza scoppio e incendio a garanzia del mutuo con una compagnia assicurativa di mia scelta, la proposta fattami dalla banca che mi eroga il mutuo non mi piace. Preferirei pagare direttamente un premio unico per tutta la durata del mutuo, eventualmente come funziona il tutto? Dovrò portare qualche documentazione specifica il giorno del rogito? Avete consigli su qualche compagnia assicurativa che fa una buona offerta su questo tipo di prodotto? Grazie.
 
Attualmente mi trovo nella tua stessa situazione, anch'io ancora non ho deciso per la polizza, quindi magari senti anche il consiglio di altri utenti più esperti in ambito assicurativo.
Da quello che ho letto puoi scegliere una polizza anche non offerta dalla banca (solitamente più economiche e adattabili per le tue esigenze specifiche), ma ovviamente questa deve offrire comunque il livello di copertura minimo richiesto dalla banca per l'erogazione del mutuo.
Ho sentito inoltre pareri negativi in merito al premio unico, che andrebbe a favorire maggiormente l'assicuratore rispetto ad un premio distribuito sul lungo periodo.
Per quanto riguarda le altre domande interessano molto anche a me.
 
Perchè un premio unico favorirebbe l'assicuratore? Il livello di copertura minimo richiesto dalla mia banca non lo so, firmerò l'erogazione del mutuo il giorno del rogito, so solo che mi hanno proposto una polizza vita assurda, che dicono devo fare per forza se voglio ottenere il mutuo che ho chiesto (superiore all'80%).
 
Perchè un premio unico favorirebbe l'assicuratore? Il livello di copertura minimo richiesto dalla mia banca non lo so, firmerò l'erogazione del mutuo il giorno del rogito, so solo che mi hanno proposto una polizza vita assurda, che dicono devo fare per forza se voglio ottenere il mutuo che ho chiesto (superiore all'80%).
Da quello che ho letto solo con un premio frazionato puoi sfruttare le detrazioni fiscali disponibili ogni anno, ma in ogni caso bisogna valutare caso per caso se questi vantaggi vanno a compensare eventuali costi aggiuntivi di frazionamento applicati. Ho visto però che le assicurazioni vanno a proporre spesso il premio unico, forse per incassare tutto subito, ma se la polizza è abbinata ad un mutuo c'è il rischio che questo si vada a caricare ulteriormente con gli interessi.
Per la polizza vita sinceramente non lo so, ma mi sembra strano che non sia possibile una libera scelta. Al massimo dovrai fare un'assicurazione con lo stesso livello di copertura della polizza vita che ti hanno offerto, ma questa è solo la mia opinione, non ho esperienze dirette.
 
Per la polizza vita mi obbligano perché ho chiesto più dell'80% di mutuo. La polizza scoppio e incendio invece mi costerebbe 230€ l'anno che penso siano uno sproposito.
 
Ultima modifica:
Per la polizza vita mi obbligano perché ho chiesto più dell'80% di mutuo. La polizza scoppio e incendio invece mi costerebbe 230€ l'anno che penso siano uno sproposito

Si, non intendevo l'obbligo in se (che può essere anche comprensibile), ma alla scelta di uno specifico prodotto assicurativo offerto da una determinata società. Non sono sicuro che la banca possa importi una determinata polizza: per l'immobile sicuramente no, mentre per la vita trattandosi di una condizione particolare sinceramente non saprei, ma non vedo perché dovrebbero rifiutare una polizza di un'altra società che offre le stesse coperture.
 
Si, non intendevo l'obbligo in se (che può essere anche comprensibile), ma alla scelta di uno specifico prodotto assicurativo offerto da una determinata società. Non sono sicuro che la banca possa importi una determinata polizza: per l'immobile sicuramente no, mentre per la vita trattandosi di una condizione particolare sinceramente non saprei, ma non vedo perché dovrebbero rifiutare una polizza di un'altra società che offre le stesse coperture.

Perché in quel modo mi offrono prodotti che vanno a convenienza loro e non mia. Quello che vorrei capire è se posso stipulare la scoppio e incendio per conto mio e presentare la documentazione il giorno del rogito o meno.
 
Perché in quel modo mi offrono prodotti che vanno a convenienza loro e non mia. Quello che vorrei capire è se posso stipulare la scoppio e incendio per conto mio e presentare la documentazione il giorno del rogito o meno.

Da quello che so però le banche devono favorire comunque la libera concorrenza, altrimenti si tratta di pratica commerciale scorretta. A me ad esempio non hanno fatto storie quando ho detto che avrei provveduto io alla polizza incendio/scoppio.
Qui trovi una pagina interessante:
IVASS - Polizze connesse a mutui
 
Il fatto è che già mi hanno erogato un prestito collegato al pagamento della rata unica della polizza, che mi metteranno mensilmente sul mutuo. Fanno schifo.
La scoppio e incendio la devo fare entro il giorno del rogito e di erogazione del mutuo o la posso fare anche dopo entro un certo limite di tempo?
 
Il fatto è che già mi hanno erogato un prestito collegato al pagamento della rata unica della polizza, che mi metteranno mensilmente sul mutuo. Fanno schifo.
La scoppio e incendio la devo fare entro il giorno del rogito e di erogazione del mutuo o la posso fare anche dopo entro un certo limite di tempo?

Scusa stai parlando della polizza incendio,della polizza della vita, o di entrambe.Hai firmato le proposte,con quali garanzie e quali premi.
 
Scusa stai parlando della polizza incendio della vita o di entrambe.Hai firmato le proposte,con quali garanzie e quali premi.

La polizza vita me l'hanno praticamente affibiata in banca (lo so, la mia ingenuità mi è costata) facendomi un prestito per poter pagare il premio unico in rate mensili. Comprende decesso, disabilità permanente e temporanea. La polizza scoppio e incendio invece me l'hanno solo preventivata, ma visto che costa uno sproposito la voglio fare con la mia compagnia assicurativa. Quello che però vorrei sapere è se la devo fare con decorrenza il giorno del rogito (e quindi di erogazione del mutuo) oppure se la posso fare entro un tot di giorni dall'erogazione del mutuo.
 
La polizza vita me l'hanno praticamente affibiata in banca (lo so, la mia ingenuità mi è costata) facendomi un prestito per poter pagare il premio unico in rate mensili. Comprende decesso, disabilità permanente e temporanea. La polizza scoppio e incendio invece me l'hanno solo preventivata, ma visto che costa uno sproposito la voglio fare con la mia compagnia assicurativa. Quello che però vorrei sapere è se la devo fare con decorrenza il giorno del rogito (e quindi di erogazione del mutuo) oppure se la posso fare entro un tot di giorni dall'erogazione del mutuo.

Se la polizza vita non ti piace perchè troppo onerosa hai diritto a recedere entro il termine di 30 gg da quando il contratto è concluso.Il contratto è concluso nel momento in cui sei stato informato per iscritto che la polizza è stata emessa.Tutto questo è previsto dall'art 177 del cod.delle assicurazioni e riportato in polizza,alla voce recesso.In alcuni casi le banche usano 60gg dalla data di emissione.

La polizza incendio deve essere prodotta prima della stipula,ma non è questo il problema.
 
Se la polizza vita non ti piace perchè troppo onerosa hai diritto a recedere entro il termine di 30 gg da quando il contratto è concluso.Il contratto è concluso nel momento in cui sei stato informato per iscritto che la polizza è stata emessa.Tutto questo è previsto dall'art 177 del cod.delle assicurazioni e riportato in polizza,alla voce recesso.In alcuni casi le banche usano 60gg dalla data di emissione.

La polizza incendio deve essere prodotta prima della stipula,ma non è questo il problema.

Per la polizza scoppio e incendio alla fine ho risolto trovando un'ottima offerta che mi copre per tutti i 25 anni. La cosa che mi preoccupa è proprio quella della polizza vita che è troppo onerosa, ma se non la sottoscrivevo non mi erogavano il mutuo. Il problema è che ancora devo rogitare e devo avere il mutuo, il tutto avverrà il 28 giugno. Quindi come mi consigli di procedere? Aspetto di rogitare e poi faccio la richiesta di recesso?
 
Per la polizza scoppio e incendio alla fine ho risolto trovando un'ottima offerta che mi copre per tutti i 25 anni. La cosa che mi preoccupa è proprio quella della polizza vita che è troppo onerosa, ma se non la sottoscrivevo non mi erogavano il mutuo. Il problema è che ancora devo rogitare e devo avere il mutuo, il tutto avverrà il 28 giugno. Quindi come mi consigli di procedere? Aspetto di rogitare e poi faccio la richiesta di recesso?

Si è quello che fanno tutti per evitare la soverchierie della banca.A cose fatte un bel recesso seguendo le procedure nei tempi e nei modi previsti dalle condizioni di polizza.

L'unica cosa buona che ha fatto Bersani.
 
Si è quello che fanno tutti per evitare la soverchierie della banca.A cose fatte un bel recesso seguendo le procedure nei tempi e nei modi previsti dalle condizioni di polizza.

L'unica cosa buona che ha fatto Bersani.

Fantastico! Stasera leggerò per bene la sezione del contratto che riguarda il recesso, sperando di capirci qualcosa! Intanto grazie per le preziose informazioni.
 
Dimenticavo, ma con questo prestito fittizio che mi hanno fatto per potersi finanziare il premio della polizza, come dovrei comportarmi? Lo chiuderanno loro in automatico una volta inviato il recesso?
Comunque mander ho scritto un post nel topic apposito sui recessi, se vuoi intervenire mi farebbe piacere: Help recesso polizze collegate ai mutui e ai prestiti II
 
Ultima modifica:
Dimenticavo, ma con questo prestito fittizio che mi hanno fatto per potersi finanziare il premio della polizza, come dovrei comportarmi? Lo chiuderanno loro in automatico una volta inviato il recesso?
Comunque mander ho scritto un post nel topic apposito sui recessi, se vuoi intervenire mi farebbe piacere: Help recesso polizze collegate ai mutui e ai prestiti II

A fronte del recesso la stessa agenzia accrediterà la somma riveniente sul tuo cc,tu ti fermi ed aspetti la loro mossa.Sono giochini che sono abituati a fare con modalità tanto differenti quanto estemporanee.

Il recesso la CACI lo prevede all'art.13,seguilo pedissequamente.
 
A fronte del recesso la stessa agenzia accrediterà la somma riveniente sul tuo cc,tu ti fermi ed aspetti la loro mossa.Sono giochini che sono abituati a fare con modalità tanto differenti quanto estemporanee.

Il recesso la CACI lo prevede all'art.13,seguilo pedissequamente.

Il fatto è che io soldi non ne ho usciti perchè loro stessi hanno fatto un prestito a copertura della polizza. Quindi che fanno, mi danno dei soldi che non mi spettano? Come funziona?
Si, il punto 13 è quello che mi interessa, ma mi preoccupa molto una cosa che ho letto in diverse discussioni in rete: la Cariparma, il giorno del rogito nell'atto di mutuo e nel contratto che firmerò, prevederà un aumento di tasso nel caso in cui dovessi chiudere la polizza o addirittura rischio che possano revocarmi il mutuo. Cosa dovrei fare in quel caso? Come mi posso tutelare?
Intanto ho già trovato un modello di domanda di recesso che compilerò e terrò pronto da inviare il giorno dopo il rogito.
 
Il fatto è che io soldi non ne ho usciti perchè loro stessi hanno fatto un prestito a copertura della polizza. Quindi che fanno, mi danno dei soldi che non mi spettano? Come funziona?
Si, il punto 13 è quello che mi interessa, ma mi preoccupa molto una cosa che ho letto in diverse discussioni in rete: la Cariparma, il giorno del rogito nell'atto di mutuo e nel contratto che firmerò, prevederà un aumento di tasso nel caso in cui dovessi chiudere la polizza o addirittura rischio che possano revocarmi il mutuo. Cosa dovrei fare in quel caso? Come mi posso tutelare?
Intanto ho già trovato un modello di domanda di recesso che compilerò e terrò pronto da inviare il giorno dopo il rogito.

Quando il notaio leggerà davanti a te le condizioni del contratto di mutuo,la polizza vita essendo facoltativa non comparira' perchè non può comparire,e nemmeno clausole peggiorative riguardo al tasso che esistono per i contratti di prestito e non per i mutui.Se lui,il notaio, accelerera,sul rettilineo, tu lo farai rallentare,e capirai .
,giusto il tempo per capire.
A parole possono dire ciò che vogliono,nei fatti le condizioni sono stabilite nel momento in cui il comitato centrale fa la delibera,li tenteranno tutte,ma non oltre il consentito.Calma e sangue freddo
 
Quando il notaio leggerà davanti a te le condizioni del contratto di mutuo,la polizza vita essendo facoltativa non comparira' perchè non può comparire,e nemmeno clausole peggiorative riguardo al tasso che esistono per i contratti di prestito e non per i mutui.Se lui,il notaio accelerera,sul rettilineo, tu lo farai rallentare,e capirai .

A parole possono dire ciò che vogliono,nei fatti le condizioni sono stabilite nel momento in cui il comitato centrale fa la delibera,li tenteranno tutte,ma non oltre il consentito.Calma e sangue freddo

Quindi tu dici che non mi devo preoccupare e che non trovrò nessuna clausola peggiorativa nel caso in cui recedo dalla polizza? Queste cose le ho lette in giro, proprio per la multirischi di Cariparma tra l'altro, esempio: Recesso polizza CARIPARMA e aumento spread mutuo?
Invece riguardo il rimborso come funziona esattamente? Io chiesto il rimborso della somma riveniente sul mio cc, ma io quei soldi non li ho mai materialmente pagati. La banca quindi che farà in quel caso? Me li rimborsa ugualmente per poi fare cosa? Oppure (e a me sembrerebbe più logico e semplice) chiude direttamente il prestito senza restituirmi nulla?
 
Indietro