postafuturo partecipa 2016

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

A mio parere è una buona polizza, durata 10 anni, restituzione della commissione di ingresso per estrazione entro la scadenza, interesse paragonabile alla polizza Sicuramente di Genertel, commissione di gestione allineata con altre compagnie.
Non trovando di meglio sul mercato, penso anche io di fare una sottoscrizione a breve.
 
A mio parere,invece no,perchè si chiama pertecipazione agli utili quello che è il recupero di un costo.un costo,infatti,se leggo l'art 1 delle condizioni:

La rivalutazione viene determinata nella misura e con le modalità descritte al successivo art. 12.
Inoltre a partire dal 2017, ogni anno, a condizione che l’Utile Netto di Esercizio di Poste Vita S.p.A. dell’esercizio
precedente sia positivo, la Compagnia riconoscerà, a un numero di contratti pari al 10% dei contratti sottoscritti
nel periodo di collocamento, una “maggiorazione gratuita” delle prestazioni assicurate, pari al 100% della somma
dei costi sostenuti esclusivamente in fase di emissione del contratto, (come definiti dall’art. 6 delle Condizioni
Generali di Assicurazione) con l’esclusione quindi dei costi sostenuti in caso di versamenti aggiuntivi. Al fine di
garantire un ordine di precedenza nell’individuazione del 10% dei contratti che ogni anno avranno diritto a questa
eventuale maggiorazione gratuita, il meccanismo per la loro determinazione seguirà il criterio dell’estrazione
casuale, mediante sorteggio effettuato alla presenza di un notaio.

Quindi,se poste vita è in salute,e lo è, perchè questanno ha distribuito un dividendo di 0,34 eu per azione,e sarete fra i fortunati del 2017,vi verrà riaccreditato,l'importo trattenuto,diversamente tenterete la sorte nel 2018, e cosi via.

Ora immaginando di versare 100 k pagherete sui primi 50 il 3,5,sui secondi il 3,25 ossia:3375 eu di commissioni ed investirete 96626 che si rivaluteranno dell'1,75 se la gestione darà 3.

Se la dea bendata si scorda di voi il cpma al 5° salirà proporzionalmente come mostra la relativa tabella.

Considerate pure che gli aggiuntivi non verranno mai spesati,e che la proposta poteva essere onesta in presenza di una polizza a vita intera.
 
Conclusioni,comprate le azioni di poste vita e lasciate che siano gli altri a sottoscrivere le sue polizze.:


€6,78Var%2,3396
Volume 1.571.950
30/03/16 13.38.40 | Ask: 6,785 x 24.269 | Bid: 6,78 x 6.932
MF Risk
- nd -
rating
MF Rating
C+
rating

Analisi Tecnica
Alert
Agg. portafoglio
Agg. selezione

Apertura 6,645 Massimo 6,795 Minimo 6,645 Chiusura 6,625 Comunicazioni Pz. medio sem. 0 Min 52 Sett. 5,17 Max 52 sett. 7,2 Var%iniz.anno. -6,6901 Volatilita' % 33,7306 Capitalizza. 8.652,9788 P/E 40,82 Dividendo 0,34 Data Divid.20/06/16 Div. Yield 5,1321
Fonte dati: Borsa Italiana spa dati in tempo ritardato di 15',
 
Bhe, Genertellife esclusa, mediamente le polizze simili di rinomate compagnie assicurative trattengono una commissione di ingresso tra il 2% ed il 4% (per importi fino a 100ke), oltre ad una commissione di gestione mediamente del 1,3%.
Mantenendo la polizza PF Partecipa 2016 fino a scadenza, cioè 10 anni, e con il rimborso della commissione di ingresso al decimo anno, il CPMA è pari a 1,3% come mediamente trattenuto dalle altre polizze sul mercato ma con la differenza che viene restituita la commissione di ingresso.
Quindi mantenendo la polizza fino alla restituzione della commissione di ingresso mi sembra sia più conveniente rispetto a tante altre o forse sbaglio ?
 
Bhe, Genertellife esclusa, mediamente le polizze simili di rinomate compagnie assicurative trattengono una commissione di ingresso tra il 2% ed il 4% (per importi fino a 100ke), oltre ad una commissione di gestione mediamente del 1,3%.
Mantenendo la polizza PF Partecipa 2016 fino a scadenza, cioè 10 anni, e con il rimborso della commissione di ingresso al decimo anno, il CPMA è pari a 1,3% come mediamente trattenuto dalle altre polizze sul mercato ma con la differenza che viene restituita la commissione di ingresso.
Quindi mantenendo la polizza fino alla restituzione della commissione di ingresso mi sembra sia più conveniente rispetto a tante altre o forse sbaglio ?

No ci sono ancora buone polizze,senza caricamenti,se cerchi nel sommario non fai fatica perche' trovi spesso le condizioni.

Un cpma all'1,30 al 10 anno è troppo vincolante,rispetto al quasi 2 del 5°.
 
Ultima modifica:
Ho fatto varie ricerche ma senza commissione (0%) di caricamento non ne ho trovate altre (solo Genertellife).
Puoi darci qualche dritta ?
 
Ci sono prodotti migliori, basta leggere un pò di discussioni.
Premetto che non sottoscriverei nessuno dei prodotti PosteVita, tanto meno il Bingo Polizza, se comunque dovessi farlo sottoscriverei il Postafuturo Certo, la minore incidenza delle spese trattenute darà almeno la possibilità di scegliere liberamente quando andarsene anziché dover aspettare ogni anno la lotteria! Tenete inoltre presente che una compagnia Vita farà di certo utili ma questo sono destinati a scendere se i rendimenti restano così bassi per lunghi periodi.
 
Scusate... Ma queste commissioni di ingresso comunque vadano le cose verranno rimborsate al 10 anno?
Ipotizzando di investire 10k fino alla scadenza e un 3% come nell'esempio,quanto andrei a prendere alla fine?
Il mio netto sarebbe di? Grazie per l'attenzione.
 
Ho fatto varie ricerche ma senza commissione (0%) di caricamento non ne ho trovate altre (solo Genertellife).
Puoi darci qualche dritta ?

Ma guarda già posta futuro certo,ha un cpma di 1,53.E 1,22 A 10 ANNI.

Poi se ci arrivi come importo c'è alta gamma,sempre di poste vita

Poi c'è forever,di generali,

Poi CF LIFE,

Poi c'è Capitalvita di bnl,poi ci sono,una serie di piani d'accumulo con versamenti aggiuntivi illimitati senza spese.il fatto è che siete pigri.
 
....il fatto è che siete pigri.

Il fatto è anche che non esiste - o almeno io non lo conosco - un sito tipo "morningstar" per questi prodotti.

mander, tu che sei in pensione e sei del mestiere, perché non fai un bel thread raccogliendo e confrontando le info su questi prodotti?
come quello che c'è sui conti deposito?
poi nel tempo in base alle segnalazioni degli altri utenti si potrebbe farlo crescere e tenere aggiornato.
 
Il fatto è anche che non esiste - o almeno io non lo conosco - un sito tipo "morningstar" per questi prodotti.

mander, tu che sei in pensione e sei del mestiere, perché non fai un bel thread raccogliendo e confrontando le info su questi prodotti?
come quello che c'è sui conti deposito?
poi nel tempo in base alle segnalazioni degli altri utenti si potrebbe farlo crescere e tenere aggiornato.
.

Questa dovrebbe essere una esigenza avvertita dall'editore che potrebbe quantomeno dividere i due rami vita e danni,

Detto questo in una sezione come questa,caratterizzata da pochi interventi,e davvero facile trovare quello che cerchi,anche per i principianti.

Molto utile è allegare sempre il fascicolo, fa guadagnare in tempo ed in chiarezza.
 
Qui di seguito tabulazione di alcune polizze, spero di non aver fatto errori (verificare il relativo prospetto informativo)..

rend2.jpg
 
Riprendo la discussione (ormai è passato quasi un anno).

Mi è stato proposto questo prodotto recentemente e a breve devo decidermi, visto che la sottoscrizione scade il 31 marzo.
Ho riletto i vari post e mi pare di capire che il prodotto in se non è il classico bidone ed ha rendimenti perlopiù accettabili.

Avrei intenzione di investire una piccola parte del mio capitale e di portare a scadenza la polizza; non sono quindi ingolosito dalla "lotteria" delle poste, ma più che altro dal rientro garantito a scadenza dei costi di ingresso. Lo farei più che altro per diversificare gli investimenti (conti deposito e altre polizze... già fatte :) ) e non concentrare i risparmi su un unico emittente.

Opinioni? o meglio ancora, c'è qualcuno che si è ricreduto, in positivo o in negativo ?

Grazie
 
Riprendo la discussione (ormai è passato quasi un anno).

Mi è stato proposto questo prodotto recentemente e a breve devo decidermi, visto che la sottoscrizione scade il 31 marzo.
Ho riletto i vari post e mi pare di capire che il prodotto in se non è il classico bidone ed ha rendimenti perlopiù accettabili.

Avrei intenzione di investire una piccola parte del mio capitale e di portare a scadenza la polizza; non sono quindi ingolosito dalla "lotteria" delle poste, ma più che altro dal rientro garantito a scadenza dei costi di ingresso. Lo farei più che altro per diversificare gli investimenti (conti deposito e altre polizze... già fatte :) ) e non concentrare i risparmi su un unico emittente.

Opinioni? o meglio ancora, c'è qualcuno che si è ricreduto, in positivo o in negativo ?

Grazie

Non è questione di ricredersi,quanto essere obiettivi,a distanza di un anno le condizioni sono cambiate in peggio_Oggi si và per importi,sulla lunghezza dei 10 anni PARTECIPA,non è conveniente,il motivo è intuibile :ammesso che ti vengano restituite in base al regolamento le commissioni di ingresso per tutto il tempo trascorso prima della estrazione non fruttano.

Questo fa alzare il costo medio annuo e rende la polizza non competitiva.

Meno che mai sono consigliati versamenti aggiuntivi.Ho gia detto l'anno scorso che cosi come è confezionata questa polizza è una trappola per vecchietti e massaie.Diverso sarebbe stato il proporla a vita intera.
 
Indietro