Risparmio Assicurato Carige Vitanuova

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

ok100%

Nuovo Utente
Registrato
14/8/12
Messaggi
1.102
Punti reazioni
76
Vorrei chiedere un parere agli esperti del FOL in merito a qusta vecchia polizza:
Anno sottoscrizione 1993
Aliquota retrocessione 85%
Rendimento minimo garantito 4%
Beneficio fiscale: fino al 2013 euro 244 ora dimezzato, poi?
Capitale liquidabile in qualsiasi momento al 100%, frazionato oppure come rendita vitalizia
Premio annuale 1291,14 euro, al netto dell'imposta di assicurazione e delle spese pari al 8%

Il montante attuale è di circa 50k a fronte di 21 versamenti annuali di 1291,14 euro + un versamento integrativo di 5164 euro.

Secondo voi tenendo conto delle penalizzazioni introdotte ultimamente, vedi detrazioni dimezzate e tassazione al 26% nonchè il periodo di incertezza della Carige, sarebbe opportuno:

-Continuare i versamenti annuali
-Sospendere i versamenti mantenendo attiva la polizza
-Estinguere la polizza
 
Riporto in primo piano la discussione, non c'è proprio nessuno che può darmi una dritta?
 
Non sono un esperto, ma prima di rinunciare ad un rendimento minimo garantito del 4% ci penserei molto...ma quando scade la polizza?
 
Non sono un esperto, ma prima di rinunciare ad un rendimento minimo garantito del 4% ci penserei molto...ma quando scade la polizza?

La polizza praticamente non ha scadenza, inizialmente era di 5 ma si può prorogare a piacimento di altri 5 o 10 anni ogni volta che si arriva a scadenza. Ovviamente si può estinguere in qualsiasi momento senza penali. I vincoli c'erano solo i primi 5 anni.
 
Ciao anche io ho aperto questa polizia nel 1999.
A tutt'oggi è ancora operativa ma verso solo quello che posso dedurre.
 
La polizza praticamente non ha scadenza, inizialmente era di 5 ma si può prorogare a piacimento di altri 5 o 10 anni ogni volta che si arriva a scadenza. Ovviamente si può estinguere in qualsiasi momento senza penali. I vincoli c'erano solo i primi 5 anni.

Praticamente è una vita intera!
Bisognerebbe leggere il prospetto informativo originale...certo ha qualche caricamento.
Perché non vuoi proseguire col pagamento? Hai bisogno di liquidare?
Inoltre la tassazione delle Gestioni Separate mica è 26%!
E' tra il 12.5% ed il 26%, oltretutto differito a scadenza o riscatto, quindi in termini reali, tasse minime, e non oltre il 18/20%!
 
Ciao anche io ho aperto questa polizia nel 1999.
A tutt'oggi è ancora operativa ma verso solo quello che posso dedurre.

Cioè,niente,se non ha costi di puro rischio.

Vengo al punto, se guardate l'annuale rendiconto,troverete un valore di riduzione che incorpora già il 4% garantito.e dunque, tutta da dimostrare la convenienza a proseguire i versamenti.con questi chiari di luna

Se postate un rendiconto ragioniamo su dati di fatto.
 
Cioè,niente,se non ha costi di puro rischio.

Vengo al punto, se guardate l'annuale rendiconto,troverete un valore di riduzione che incorpora già il 4% garantito.e dunque, tutta da dimostrare la convenienza a proseguire i versamenti.con questi chiari di luna

Se postate un rendiconto ragioniamo su dati di fatto.

ecco mander la mia situazione.......

contratto

..Vedi l'allegato 2352134


2013/2014


Vedi l'allegato 2352135


2016

Vedi l'allegato 2352136


Mi pare evidente che il 3% di rendimento minimo garantito,e' diventato 2,95% di tasso di rivalutazione questo anno ultimo,mai successo.
E' normale ?
 
forse ho risolto adesso si dovrebbero scaricare ciao mander.
Scusa la poca dimestichezza e qualita'.
 

Allegati

  • risp2016.jpg
    risp2016.jpg
    85,5 KB · Visite: 48
  • rispcontr.jpg
    rispcontr.jpg
    188,1 KB · Visite: 24
  • 2014.jpg
    2014.jpg
    85,2 KB · Visite: 25
Capi,quello che ti voglio dire è che il periodo di pagamento premi si è chiuso ad aprile 2016,tu ora puoi riscattare la posizione, o prendere la rendita.
 
Capi,quello che ti voglio dire è che il periodo di pagamento premi si è chiuso ad aprile 2016,tu ora puoi riscattare la posizione, o prendere la rendita.

Si mander lo sapevo potevo già riscattarla nel 2007.
Adesso ci verso solo max 800 euro all'anno.
In fondo gli interessi non mi sembrano male.
L'unico dubbio lo avevo sul fatto del 3% assicurato, e invece ne ho preso meno nel 2016.
 
Si mander lo sapevo potevo già riscattarla nel 2007.
Adesso ci verso solo max 800 euro all'anno.
In fondo gli interessi non mi sembrano male.

NO IL PERIODO PAGAMENTO PREMI è FINITO,non puoi versare,non devi versare
 
NO IL PERIODO PAGAMENTO PREMI è FINITO,non puoi versare,non devi versare

Scusa ma non comprendo ,in questa assicurazione è possibile comunque portarla avanti anche dopo la fine dei 5 anni.
Come è stato scritto nel primo post.
 
Scusa ma non comprendo ,in questa assicurazione è possibile comunque portarla avanti anche dopo la fine dei 5 anni.
Come è stato scritto nel primo post.

Vedro' di essere il più chiaro possibile,la tua polizza a fronte di un piano di versamenti iniziato nell'aprile del '99 e concluso ,nel 2016,ha maturato un capitale di riscatto o un rendita,bene in vista nel rendiconto 2016.

Se chiudi con il riscatto fine della storia,se vuoi la pensione dobbiamo prima leggere il regolamento che riquarda la pensione che è diverso dalla polizza originaria.

Tu confrontati con l'agente e poi ci risentiamo.
 
Vedro' di essere il più chiaro possibile,la tua polizza a fronte di un piano di versamenti iniziato nell'aprile del '99 e concluso ,nel 2016,ha maturato un capitale di riscatto o un rendita,bene in vista nel rendiconto 2016.

Se chiudi con il riscatto fine della storia,se vuoi la pensione dobbiamo prima leggere il regolamento che riquarda la pensione che è diverso dalla polizza originaria.

Tu confrontati con l'agente e poi ci risentiamo.

Prefetto che mi fido di ciò che scrivi,ma io non voglio una rendita pensionistica,la riscattero' fra qualche anno facendo aumentare il capitale.
Mi sembra corretto questo ragionamento o no.
 
Ciao Capibara vedo che hai riesumato la mia discussione.....
Io ho mantenuto attiva questa polizza, verso l'equivalente di 2.500.000 lire annui. Ti confermo che non ha scadenza, ho rinnovato più volte di 5 anni in 5 anni, l'ultima volta di 10, dovrebbe scadere l'anno prossimo, ma si può rinnovare e proseguire i versamenti oppure cessare i versamenti e lasciare la cifra maturata che sarà rivalutata sempre del 4%. Almeno così prevede la mia polizza stipulata nel 93.
Il fatto che hai avuto il 2,95% anziche il 3% può dipendere dal fatto che hai disposto il versamento periodico, con qualche giorno di differenza. Era successo anche a me di ritrovarmi col 3,95% anziche col 4% avevo chiesto spiegazioni e mi avevano risposto così.
 
Ciao Capibara vedo che hai riesumato la mia discussione.....
Io ho mantenuto attiva questa polizza, verso l'equivalente di 2.500.000 lire annui. Ti confermo che non ha scadenza, ho rinnovato più volte di 5 anni in 5 anni, l'ultima volta di 10, dovrebbe scadere l'anno prossimo, ma si può rinnovare e proseguire i versamenti oppure cessare i versamenti e lasciare la cifra maturata che sarà rivalutata sempre del 4%. Almeno così prevede la mia polizza stipulata nel 93.
Il fatto che hai avuto il 2,95% anziche il 3% può dipendere dal fatto che hai disposto il versamento periodico, con qualche giorno di differenza. Era successo anche a me di ritrovarmi col 3,95% anziche col 4% avevo chiesto spiegazioni e mi avevano risposto così.

Ciao si ogni tanto una riesumazione la faccio.
Io faccio versamenti annuali ma mi hanno detto che il limite deducibile sono 800 euro e rotti di più no.
Quando andrò a versare direttamente in sede chiederò spiegazioni.
Ciao.
 
Ciao Capibara vedo che hai riesumato la mia discussione.....
Io ho mantenuto attiva questa polizza, verso l'equivalente di 2.500.000 lire annui. Ti confermo che non ha scadenza, ho rinnovato più volte di 5 anni in 5 anni, l'ultima volta di 10, dovrebbe scadere l'anno prossimo, ma si può rinnovare e proseguire i versamenti oppure cessare i versamenti e lasciare la cifra maturata che sarà rivalutata sempre del 4%. Almeno così prevede la mia polizza stipulata nel 93.
Il fatto che hai avuto il 2,95% anziche il 3% può dipendere dal fatto che hai disposto il versamento periodico, con qualche giorno di differenza. Era successo anche a me di ritrovarmi col 3,95% anziche col 4% avevo chiesto spiegazioni e mi avevano risposto così.

Caro amico non so cosa vai cercando, non so di cosa tu parli.e come capibara dovrebbe continuare a versare con quali spese e perchè
 
Indietro