Ot: i motori a 3 cilindri. Ma perché?

Milordpiero

Nuovo Utente
Registrato
19/2/08
Messaggi
20.932
Punti reazioni
1.452
Vedo che sempre più case propongono il 3 cilindri ( su cui ho un'opinione che svelero' in seguito)

Che vantaggi pensano che dia un 3 di cilindrata mille o millecinque rispetto ad un pari cilindrata frazionato 4 ?
 
meno attriti e quindi teoricamente meno consumi da poter pubblicizzare. ma soprattutto meno costi di produzione.
ma alla fine è il piede del guidatore che influisce di più sui consumi.
io potrei accettarli su utilitarie, assolutamente non su vetture medie.
i maestri nel rifilare questi trabiccoli al solito sono i tedeschi, gran furboni, la prima è stata Ford con il 1000 parecchi anni fa, Ford Europa chiaramente.
 
Boh, non sono un ingegnere motoristico... però ogni configurazione ha i suoi pro ed i suoi contro... solo uno davvero istrutto :o può risolvere il mistero.
 
Come hanno detto altri meno attriti e meno consumi.
Però problemi di equilibratura
 
meno attriti e quindi teoricamente meno consumi da poter pubblicizzare. ma soprattutto meno costi di produzione.
ma alla fine è il piede del guidatore che influisce di più sui consumi.
io potrei accettarli su utilitarie, assolutamente non su vetture medie.
i maestri nel rifilare questi trabiccoli al solito sono i tedeschi, gran furboni, la prima è stata Ford con il 1000 parecchi anni fa, Ford Europa chiaramente.

Che ne pensi invece del bicilindrico Fiat?
 
semplicemente perchè se un 4 cilindri è 1600 cc ... togliendo un cilindro lasciando inalterato il disegno ottieni un 1200 risparmiando sui costi di progettazione.
 
ce la vendono come una trovata tecnologica per risparmiare e inquinare meno....:D chi risparmia è solo la casa costruttrice...meno cilindri più guadagni...
 
costa di meno, il succo è quello
 
Vedo che sempre più case propongono il 3 cilindri ( su cui ho un'opinione che svelero' in seguito)