Ot: i motori a 3 cilindri. Ma perché?

Milordpiero

Nuovo Utente
Registrato
19/2/08
Messaggi
20.932
Punti reazioni
1.452
Vedo che sempre più case propongono il 3 cilindri ( su cui ho un'opinione che svelero' in seguito)

Che vantaggi pensano che dia un 3 di cilindrata mille o millecinque rispetto ad un pari cilindrata frazionato 4 ?
 
meno attriti e quindi teoricamente meno consumi da poter pubblicizzare. ma soprattutto meno costi di produzione.
ma alla fine è il piede del guidatore che influisce di più sui consumi.
io potrei accettarli su utilitarie, assolutamente non su vetture medie.
i maestri nel rifilare questi trabiccoli al solito sono i tedeschi, gran furboni, la prima è stata Ford con il 1000 parecchi anni fa, Ford Europa chiaramente.
 
Boh, non sono un ingegnere motoristico... però ogni configurazione ha i suoi pro ed i suoi contro... solo uno davvero istrutto :o può risolvere il mistero.
 
Come hanno detto altri meno attriti e meno consumi.
Però problemi di equilibratura
 
meno attriti e quindi teoricamente meno consumi da poter pubblicizzare. ma soprattutto meno costi di produzione.
ma alla fine è il piede del guidatore che influisce di più sui consumi.
io potrei accettarli su utilitarie, assolutamente non su vetture medie.
i maestri nel rifilare questi trabiccoli al solito sono i tedeschi, gran furboni, la prima è stata Ford con il 1000 parecchi anni fa, Ford Europa chiaramente.

Che ne pensi invece del bicilindrico Fiat?
 
semplicemente perchè se un 4 cilindri è 1600 cc ... togliendo un cilindro lasciando inalterato il disegno ottieni un 1200 risparmiando sui costi di progettazione.
 
ce la vendono come una trovata tecnologica per risparmiare e inquinare meno....:D chi risparmia è solo la casa costruttrice...meno cilindri più guadagni...
 
costa di meno, il succo è quello
 
Vedo che sempre più case propongono il 3 cilindri ( su cui ho un'opinione che svelero' in seguito)

Che vantaggi pensano che dia un 3 di cilindrata mille o millecinque rispetto ad un pari cilindrata frazionato 4 ?

Pare che la cilindrata ottimale sia attualmente attorno ai 500cc per cilindro, quindi è più efficiente un motore di 1500cc di cilindrata suddivisa su 3 cilindri anziché su 4

Resta però il problema delle vibrazioni
 
Vedo che sempre più case propongono il 3 cilindri ( su cui ho un'opinione che svelero' in seguito)

Che vantaggi pensano che dia un 3 di cilindrata mille o millecinque rispetto ad un pari cilindrata frazionato 4 ?

il 3 cilindri è un motore intrinsecamente sbilanciato, quindi è più rumoroso, vibra di più di un 4 cilintri e necessita di sistemi più o meno sofisticati di bilanciamento.
i vantaggi sono di economicità e scalabilità. Infatti di solito c'è come motore entry level il 3 cilindri e a livello superiore un 4 cilindri che è esattamente lo stesso motore a cui hanno aggiunto un cilindro (vedi firefly 1.0 e 1.3 ad esempio) per la gioia del magazzino
 
Mia madre ha un Peugeot 108 con 3 cilindri che va veramente bene , prima aveva una VW sempre 3 cilindri ed era un cesso totale .
Come sempre le cose dipende come riescono..
 
Con un disegno a stella (invece che in linea) si poteva bilanciare meglio?
 
il 3 cilindri è un motore intrinsecamente sbilanciato, quindi è più rumoroso, vibra di più di un 4 cilintri e necessita di sistemi più o meno sofisticati di bilanciamento.
i vantaggi sono di economicità e scalabilità. Infatti di solito c'è come motore entry level il 3 cilindri e a livello superiore un 4 cilindri che è esattamente lo stesso motore a cui hanno aggiunto un cilindro (vedi firefly 1.0 e 1.3 ad esempio) per la gioia del magazzino

Con le vibrazioni non si perde affidabilità?

Negli anni mi è capitato di guidare alcuni 3 , sia millecinque che mille ...

A me non sembra proprio che siano così morigerati nei consumi
( anche contando che avendo meno potenza di quella che normalmente guido sto
sistematicamente col piede affondato )

Senza contare le vibrazioni
 
Il consumo si misura su un ciclo omologato. Ognuno di noi porta la sue esperienze, ma non fa testo per dire se meglio o peggio.
 
Da motorista vi dico che in generale + cilindri = + giri + potenza – coppia + rendimento volumetrico – rendimento meccanico + complessità.
Quindi più i motori sono grandi, più val la pena frazionarli e la tendenza alla sovralimentazione e i miglioramenti nella progettazione hanno migliorato il rendimento volumetrico dei motori a meno cilindri nei confronti dei plurifrazionati.
In pratica i motori piccoli ultimamente vengono preferiti a 3 cilindri perchè hanno più coppia e quindi si guidano meglio.
 
Il consumo si misura su un ciclo omologato. Ognuno di noi porta la sue esperienze, ma non fa testo per dire se meglio o peggio.


Ora stanno introducendo un ciclo di omologazione più realistico, ma quello usato finora faceva ridere i polli
 
nell 87 ebbi la sfortuna di avere x 2 anni come auto aziendale l'alfa 33 td con motore 3 cilindri

un cesso assoluto problemi a non finire (tutto il parco auto aziendale) testate si cambiavano come le mutande e d'estate si doveva spegnere il condizionatore altrimenti la temperatura andava oltre 100 e saltava appunto la testata

un incubo è l'unico tre cilindri che abbia mai guidato e di sicuro non ne guiderò mai un altro :o
 
il 1.0 3 cilindri montato sul nuovo Renegade, fa 9 Km/litro in città, non facendo niente di che ovviamente...innovazione all'ennesima potenza...in autostrada 11-12 km/litro...cifre ESAGERATE.

Credo che siano tutti motori predisposti per l'ibrido, ma che intanto in questi 2-3 anni li propinano sul mercato per spennare un po' i polli.
Insomma, come se ti stessero vendendo metà vettura.

1.0 3 cilindri non ha senso di esistere su macchine che pesano da sole 1400 kg.
 
il 1.0 3 cilindri montato sul nuovo Renegade, fa 9 Km/litro in città, non facendo niente di che ovviamente...innovazione all'ennesima potenza...in autostrada 11-12 km/litro...cifre ESAGERATE.

Credo che siano tutti motori predisposti per l'ibrido, ma che intanto in questi 2-3 anni li propinano sul mercato per spennare un po' i polli.
Insomma, come se ti stessero vendendo metà vettura.

1.0 3 cilindri non ha senso di esistere su macchine che pesano da sole 1400 kg.

9km con un litro??? :wtf:
Io come prima auto ho avuto la Opel Corsa 1.0, era un 3 cilindri. Ricordo che consumava veramente poco. Andava anche poco eh...non so se avesse 55 cavalli o una cosa del genere. Lentissima, però parsimoniosa. Vibrazioni? Non me ne ricordo, ma forse perchè a 18 anni manco ci facevo caso.
 
Indietro