Flat tax partita iva fino a 65.000. Occhio alle fregature

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

freseniusright

Non ti curar di loro
Registrato
11/10/10
Messaggi
16.074
Punti reazioni
529
Ciò che la Lega ha venduto come un'agevolazione per i lavoratori autonomi sarà per buona parte dei potenziali aderenti un sontuoso cetriolo.
- Si verseranno meno contributi;
- Non si potranno più detrarre i famigliari a carico;
- Non esiste una no tax area;
- ATTENZIONE QUESTO NON LO EVIDENZIANO MAI:si sarà soggetti a rettifica IVA per i beni acquistati negli anni precedenti. Ad esempio chi ha comprato l'auto nel 2018 e detratto l'IVA dovrà restituirne l'80% a marzo 2019!!!

In buona sostanza è un brodino per gli autonomi senza famiglia e senza ufficio che fatturano sopra i 40.000 annuali.

Salvini KO!:mad:

Faccio una dovuta precisazione.
Il programma di Salvini prevedeva l'estensione della flat tax fino a 100k ma con 3k di deduzione per ogni famigliare. Di questa deduzione che avrebbe agevolato i padri di famiglia se ne è persa magicamente traccia tra un like e un selfie.....
 
Ultima modifica:
Link alla notizia per favore.
 
Chi ha una partita iva lo sa. Se uno ha tante spese e/o uno o più collaboratori/dipendenti non conviene.
E' interessante se uno lavora da solo.
 
Ultima modifica:
è una possibilità in più. ci sarà a chi conviene e a chi meno.
mettessero anche per i dipendenti una possibilità del genere farei i salti di gioia
 
Bravo SAlvini, così si incentiva la spending review.
 
Ciò che la Lega ha venduto come un'agevolazione per i lavoratori autonomi sarà per buona parte dei potenziali aderenti un sontuoso cetriolo.
- Si verseranno meno contributi;
- Non si potranno più detrarre i famigliari a carico;
- Non esiste una no tax area;
- ATTENZIONE QUESTO NON LO EVIDENZIANO MAI:si sarà soggetti a rettifica IVA per i beni acquistati negli anni precedenti. Ad esempio chi ha comprato l'auto nel 2018 e detratto l'IVA dovrà restituirne l'80% a marzo 2019!!!

In buona sostanza è un brodino per gli autonomi senza famiglia e senza ufficio che fatturano sopra i 40.000 annuali.

Salvini pagliaccio:mad:




Si può detrarre l'IVA su un auto che non sia autocarro intestata alla ditta? Non mi risulta.

Perché Salvini pagliaccio? Se uno fattura 60.000 di quei 60.000 quasi 11.000 sono di iva incassata, anche ammesso che abbia avuto il 50% di spese fatturate, dovrebbe versare 5.500 solo di IVA, + tasse + contributi + spese di contabilità, gli si chiede di versarne 9.000 ed è finita lì, un bel guadagno direi, magari potessi fare io così.
La fregatura non ce la vedo proprio eh!

Se poi i 60.000 fossero tutti di lavoro, il presunto danneggiato dalla "schifezza" di Salvini, paga 9.000 invece di 36/38.000, e chiamala schifezza!
 
Ultima modifica:
Si può detrarre l'IVA su un auto che non sia autocarro intestata alla ditta? Non mi risulta.

Perché Salvini pagliaccio? Se uno fattura 60.000 di quei 60.000 quasi 11.000 sono di iva incassata, anche ammesso che abbia avuto il 50% di spese fatturate, dovrebbe versare 5.500 solo di IVA, + tasse + contributi + spese di contabilità, gli si chiede di versarne 9.000 ed è finita lì, un bel guadagno direi, magari potessi fare io così.
La fregatura non ce la vedo proprio eh!

Se poi i 60.000 fossero tutti di lavoro, il presunto danneggiato dalla "schifezza" di Salvini, paga 9.000 invece di 36/38.000, e chiamala schifezza!

In regime forfettario non si mette l'iva in fattura
 
Si può detrarre l'IVA su un auto che non sia autocarro intestata alla ditta?

Perché Salvini pagliaccio? Se uno fattura 60.000 di quei 60.000 quasi 11.000 sono di iva incassata, anche ammesso che abbia avuto il 50% di spese fatturate, dovrebbe versare 5.500 solo di IVA, + tasse + contributi + spese di contabilità, gli si chiede di versarne 9.000 ed è finita lì, un bel guadagno direi, magari potessi fare io così.
La fregatura non ce la vedo proprio eh!

Se poi i 60.000 fossero tutti di lavoro, il presunto danneggiato dalla "schifezza" di Salvini, paga 9.000 invece di 36/38.000, e chiamala schifezza!

i professionisti per l'auto a uso promiscuo detraggono il 40% dell'IVA, e non è autocarro.

comunque la flat tax è buona più che altro perché semplifica molto la contabilità e gli adempimenti fiscali.
Il 15% è uno specchietto per le allodole, perché in moltissimi casi non conviene, perché si perdono detrazioni (mediche, familiari a carico, ecc ), e i costi son forfettari.
Quindi detrai un costo fisso e paghi il 15% sul residuo imponibile.
Se poi hai meno costi della percentuale forfettaria ci guadagni, se ne hai di più ci perdi, però ti rimane la semplificazione contabile.
In ogni caso nel 90% dei casi o non conviene proprio o siamo lì lì, cioè ci guadagni niente o pochissimo, niente a che vedere col numerino 15% che fa pensare a una differenza sensibile.
 
Si può detrarre l'IVA su un auto che non sia autocarro intestata alla ditta? Non mi risulta.

Perché Salvini pagliaccio? Se uno fattura 60.000 di quei 60.000 quasi 11.000 sono di iva incassata, anche ammesso che abbia avuto il 50% di spese fatturate, dovrebbe versare 5.500 solo di IVA, + tasse + contributi + spese di contabilità, gli si chiede di versarne 9.000 ed è finita lì, un bel guadagno direi, magari potessi fare io così.
La fregatura non ce la vedo proprio eh!

Se poi i 60.000 fossero tutti di lavoro, il presunto danneggiato dalla "schifezza" di Salvini, paga 9.000 invece di 36/38.000, e chiamala schifezza!

Infatti ho parlato di brodino sopra i 40.000 di fatturato per gli autonomi..
P.s. guarda che i contributi li versi comunque in pari misura anche nel forfettario :D cosa credevi di pagare il 15% di irpef è fine?
Su 60.000 paghi diciamo 16.000 di contributi (dipende...) e 6.600 di irpef.Ma credo non esistano lavoratori autonomi senza spese deducibili...
 
Come sarebbe? Un artigiano emette fattura senza l'IVA? Un prestatore d'opera lavora per una impresa e non fattura l'IVA?

Nel forfettario emetti fattura senza Iva. In compenso per tutte le fatture che ricevi l'IVA te la tieni sul groppone.
Bello vero?
 
Ciò che la Lega ha venduto come un'agevolazione per i lavoratori autonomi sarà per buona parte dei potenziali aderenti un sontuoso cetriolo.
- Si verseranno meno contributi;
- Non si potranno più detrarre i famigliari a carico;
- Non esiste una no tax area;
- ATTENZIONE QUESTO NON LO EVIDENZIANO MAI:si sarà soggetti a rettifica IVA per i beni acquistati negli anni precedenti. Ad esempio chi ha comprato l'auto nel 2018 e detratto l'IVA dovrà restituirne l'80% a marzo 2019!!!

In buona sostanza è un brodino per gli autonomi senza famiglia e senza ufficio che fatturano sopra i 40.000 annuali.

Salvini pagliaccio:mad:

Approfondici meglio anziché sparare strunzate OK!
 
ma se uno oggi fattura esente iva 60mila euro per esempio come consulente o similare e paga tutte le tasse fino all'ultima cifra credo che gli rimangono in sacoccia post tasse circa 27-28000 euri....domani con la flat al 15% quanto gli rimarrà???????
 
ma se uno oggi fattura esente iva 60mila euro per esempio come consulente o similare e paga tutte le tasse fino all'ultima cifra credo che gli rimangono in sacoccia post tasse circa 27-28000 euri....domani con la flat al 15% quanto gli rimarrà???????

Se è un consulente senza famiglia e senza ufficio iscritto alla gest separata 38.000 circa.
Ovviamente a questa categoria la flat tax conviene tantissimo.
 
Infatti ho parlato di brodino sopra i 40.000 di fatturato per gli autonomi..
P.s. guarda che i contributi li versi comunque in pari misura anche nel forfettario :D cosa credevi di pagare il 15% di irpef è fine?
Su 60.000 paghi diciamo 16.000 di contributi (dipende...) e 6.600 di irpef.Ma credo non esistano lavoratori autonomi senza spese deducibili...



I contributi li paghi sull'imponibile, se fatturi 60.000 lordi, sono 49180 al netto di IVA, se (ipotesi) hai 10.000 di spese fatturate, hai versato 2.200 di iva ai fornitori, paghi il 22% di contributi su 39180 ovvero 8.620 + 9.000 di tasse forfettarie, in totale (2.200 IVA fornitori, + 8.620 contributi prev. + 9.000 tasse forf. ) = 19.820 da cui detrai i 10.820 di iva incassata dai fornitori, netto paghi circa 9.000 euro su un reddito imponibile di 39.180.

Chiaro che a secondo delle situazioni può convenire di più o di meno, ma direi che comunque è un gran vantaggio, dato l'esempio sopra, con il sistema attuale, si pagherebbe: 10.820 di Iva + 8620 di contributi + l'IRPEF su 30.560 meno eventuali detrazioni di famiglia, in tutto a spanne almeno 25.000 euro contro i 9.000 del nuovo sistema.
 
si, dal forfettario non si detrae un quatzo. di buono c'è che non hai i maledetti studi di settore.

Come non si detra un cavolo? E' implicita la detrazione. Almeno la proposta prima era cosi' .... se lavori in un settore
viene stabilito forfettariamente che hai costi circa del tot% e quindi paghi l'irpef sul resto.
 
Indietro