Stiamo andando verso il pay per use?

Redroom

Nuovo Utente
Registrato
5/4/09
Messaggi
15.649
Punti reazioni
645
BMW lancia il whybuy e altri costruttori già usano questa formula.
Windows non ha più intenzione di rilasciare versioni nuove, sarà un servizio on line.
Stiamo andando verso un mondo in cui non servirà più comprare i prodotti ma diventerà come una sorta di lungo noleggio? A vantaggi di di compra o di chi vende?
 
Sicuramente.
Non un noleggio a mio avviso, ma una specie di comodato dove il fornitore guadagna dai servizi connessi: nelle auto, ad esempio, il guadagno per la casa saranno l'assistenza, l'assicurazione ecc ecc.
Nelle telecom esiste gia. Pensa alle prime stampanti e a quello che costavano: oggi costano una miseria ed il guadagno sta nei consumabili....
 
devono rivedere però i parametri, ad un mio amico hanno rifiutato un noleggio a lungo termine perchè aveva un mutuo, e secondo loro era poco solvibile...il noleggio ai privati è in mano sostanzialmente a due aziende in italia, e quindi ancora poco utilizzabile...è un mercato che va liberalizzato..
 
un discreto vantaggio per chi vende, che fa leva sulla voglia da parte del consumatore di avere il prodotto più recente e alla moda, liberandosi dalle incombenze legate alla burocrazia (per le auto: assicurazioni, bolli, revisioni, tagliandi, riparazioni)...ovviamente si spende molto di più.
 
Conviene se tieni un prodotto per poco tempo, no?
 
un discreto vantaggio per chi vende, che fa leva sulla voglia da parte del consumatore di avere il prodotto più recente e alla moda, liberandosi dalle incombenze legate alla burocrazia (per le auto: assicurazioni, bolli, revisioni, tagliandi, riparazioni)...ovviamente si spende molto di più.

al contrario spendi meno, il mio amico voleva una mini countryman, costo 24 k circa, con il noleggio a tre anni avrebbe speso 18k, compreso bollo e assicurazione, che più o meno sono altri 1000 euro l'anno..quindi in tre anni avrebbe speso 27k, contro i 18 del noleggio, acconto compreso di 3k..il problema, ripeto, è che è un mercato bloccato e non aperto a tutti, devi avere reddito elevato e nessun altro prestito o mutuo, è molto difficile avere il noleggio, cosa molto strana, ma è così....
 
Sicuramente è un vantaggio per chi vende.

Per l'utilizzo che ne faccio a me va benissimo office 2010
E magari anche per un'azienda che non ha necessità di cambiarlo ogni anno.
 
Conviene se tieni un prodotto per poco tempo, no?

i problemi sono di altra natura, se scegli il noleggio..devi essere solvibile, e non è detto che tu lo sia a vita, e magari a 70 anni decidono che sei troppo vecchio per noleggiarti l'auto...però certo è conveniente, per tutti...
 
al contrario spendi meno, il mio amico voleva una mini countryman, costo 24 k circa, con il noleggio a tre anni avrebbe speso 18k, compreso bollo e assicurazione, che più o meno sono altri 1000 euro l'anno..quindi in tre anni avrebbe speso 27k, contro i 18 del noleggio, acconto compreso di 3k..il problema, ripeto, è che è un mercato bloccato e non aperto a tutti, devi avere reddito elevato e nessun altro prestito o mutuo, è molto difficile avere il noleggio, cosa molto strana, ma è così....

Nel calcolo non mi sembra tu abbia considerato che dopo 3 anni se la mini l'hai acquistata la puoi rivendere, ai 27k dovresti quindi sottrarre il valore residuo. Ad occhio il tuo amico avrebbe fatto meglio a comprare.
 
al contrario spendi meno, il mio amico voleva una mini countryman, costo 24 k circa, con il noleggio a tre anni avrebbe speso 18k, compreso bollo e assicurazione, che più o meno sono altri 1000 euro l'anno..quindi in tre anni avrebbe speso 27k, contro i 18 del noleggio, acconto compreso di 3k..il problema, ripeto, è che è un mercato bloccato e non aperto a tutti, devi avere reddito elevato e nessun altro prestito o mutuo, è molto difficile avere il noleggio, cosa molto strana, ma è così....

Scusa se mi faccio i fatti del tuo amico ma perche' voleva comprare un'auto e tenersela solo 3 anni?...:mmmm:
 
Ottimo il why buy di BMW



per chi cerca una BMW usata di 3 anni in ottimo stato ;)
 
Nel calcolo non mi sembra tu abbia considerato che dopo 3 anni se la mini l'hai acquistata la puoi rivendere, ai 27k dovresti quindi sottrarre il valore residuo. Ad occhio il tuo amico avrebbe fatto meglio a comprare.

dopo tre anni hai speso 27k, se la rivendi ne prendi 18k al massimo, quindi sei in linea con quanto hai speso...se la rivendi poi ne devi comprare un'altra, quindi il processo ricomincia...
 
Nel calcolo non mi sembra tu abbia considerato che dopo 3 anni se la mini l'hai acquistata la puoi rivendere, ai 27k dovresti quindi sottrarre il valore residuo. Ad occhio il tuo amico avrebbe fatto meglio a comprare.

esatto.
Vantaggio solo per chi vende e chi produce, che può continuare a sfornare auto nuove a ripetizione senza che ci sia la necessità
 
Perche' notoriamente tu un'auto "non tua" la tratti allo stesso modo che se fosse tua, neh?...:D

Tu sei comunista, come facciamo a parlare di proprietà e valore di beni acquistati?

Le auto nuove e di buone marche si conservano bene anche trattate male dal cliente (e comunque con il noleggio devono fare i controlli in concessionario ufficiale)
 
parlo di auto dato che ci lavoro, conviene? dipende, la vettura la si paga cara, gli interessi sono elevati, la svalutazione nei primi 3 anni tremenda.
se però avete soldi, vi serve una vettura sempre fresca e non volete sbattimenti vi "conviene" nel senso che anche la comodità ha un prezzo.
 
BMW lancia il whybuy e altri costruttori già usano questa formula.
Windows non ha più intenzione di rilasciare versioni nuove, sarà un servizio on line.
Stiamo andando verso un mondo in cui non servirà più comprare i prodotti ma diventerà come una sorta di lungo noleggio? A vantaggi di di compra o di chi vende?



per quanto riguarda le auto... a cosa serve oramai farsi scippare 50000€ etc ogni 3 o 4 anni ( anche con 200Cv , da 0-100 Km/h in 6 sec etc che come superi i 50Km/h ti arrivano a casa solo mazzolate di multe e/o cartelle esattoriali ulteriormente da pagare con decurtazione punti patente oltre a pagare tutta la manutenzione ordinaria, bolli, assicurazioni , revisioni, gomme, carburanti ai massimi di sempre etc) :D che come escono dal concessionario hanno già perso tutta l'IVA al volo ed entro 2 o 3 anni da Quattrotuote perdono anche il 50% del valore ..sapendo anche bene sono degli sfizi e non beni durevoli ..considerando anche che a breve saranno tutte solo ibride o elettriche?

non ha più nessun senso sta cacata immonda:D anche per chi ha soldi da buttare se solo facesse 2+2 ogni tanto:D
 
Indietro