Io voto si

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

havokiano

👑utente gold👑
Registrato
8/11/09
Messaggi
39.976
Punti reazioni
2.197
ANALIZZIAMO COSA PREVEDE LA RIFORMA COSTITUZIONALE

Il referendum sulla riforma costituzionale in Italia si terrà domenica 4 dicembre. Per essere valido non c’è bisogno di raggiungere il quorum.


Riforma del senato, fine del bicameralismo perfetto

Attualmente tutte le leggi, sia ordinarie sia costituzionali, devono essere approvate da entrambe le camere. Anche la fiducia al governo deve essere concessa sia dai deputati sia dai senatori. Con la riforma, invece, la camera dei deputati diventa l’unico organo eletto dai cittadini a suffragio universale diretto e l’unica assemblea che dovrà approvare le leggi ordinarie e di bilancio e accordare la fiducia al governo.
Il senato diventa un organo rappresentativo delle autonomie regionali (si chiamerà senato delle regioni), composto da cento senatori (invece dei 315 attuali) 95 di loro saranno scelti dai consigli regionali che nomineranno con metodo proporzionale 21
sindaci (uno per regione, escluso il Trentino-Alto Adige che ne nominerà due) e 74 consiglieri regionali (minimo due per regione, in proporzione alla popolazione e ai voti ottenuti dai partiti). Questi 95 senatori resteranno in carica per la durata del loro mandato di
amministratori locali.
Il senato potrà esprimere pareri sui progetti di legge approvati dalla camera e proporre modifiche entro trenta giorni dall’approvazione della legge, ma la camera potrà anche non accogliere gli emendamenti. I senatori continueranno a partecipare anche all’elezione del presidente della repubblica, dei componenti del consiglio superiore della magistratura e dei giudici della corte costituzionale. Ma la funzione principale del senato sarà quella di esercitare una funzione di raccordo tra lo stato, le regioni e i comuni.
A questi, si aggiungeranno cinque senatori nominati dal presidente della repubblica che rimarranno in carica sette anni. Non saranno più nominati quindi dei senatori a vita, carica che resta valida solo per gli ex presidenti della repubblica. I cinque senatori a
vita attuali (Giorgio Napolitano, Mario Monti, Carlo Rubbia, Renzo Piano ed Elena Cattaneo) restano in carica ma non saranno sostituiti. I senatori non sono più pagati dal senato, ma percepiscono solo lo stipendio da amministratori.



Elezione del presidente della repubblica
All’elezione del presidente della repubblica non parteciperanno più i delegati regionali, ma solo le camere in seduta comune. Sarà necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti fino al quarto scrutinio, poi basteranno i tre quinti. Solo dal settimo scrutinio basterà la maggioranza dei tre quinti dei votanti (attualmente è necessario ottenere i due terzi dei voti dell’assemblea fino al terzo scrutinio; dal quarto scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti).

Abolizione del Consiglio nazionale per l’economia e il lavoro
Il Cnel attualmente è composto da 64 consiglieri ed è un organo ausiliario previsto dalla costituzione che ha una funzione consultiva per quanto riguarda le leggi sull’economia e il lavoro. La costituzione conferisce al Cnel anche l’iniziativa legislativa, il consiglio
cioè può proporre alle camere delle leggi in materia economica. La riforma Boschi ne prevede la soppressione.

Titolo V della costituzione e competenze stato/regioni
Con la riforma, una ventina di materie tornano alla competenza esclusiva dello stato. Tra queste: l’ambiente, la gestione di porti e aeroporti, trasporti e navigazione, produzione e distribuzione dell’energia, politiche per l’occupazione, sicurezza sul lavoro, ordinamento delle professioni.
Nella riforma sono anche contenute clausole che permettono allo stato centrale di occuparsi di questioni esclusivamente regionali, nel caso lo richiede la tutela dell’interesse nazionale.
La riforma porterà anche all’abolizione definitiva delle province, che verranno progressivamente svuotate delle loro principali funzioni.

Referendum abrogativo e leggi d’iniziativa popolare
Il quorum che rende valido il risultato di un referendum abrogativo resta sempre del 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto, ma se i cittadini che propongono la consultazione sono 800mila, invece che 500mila, il quorum sarà ridotto: basterà che vada a votare il 50 per cento più uno dei votanti alle ultime elezioni politiche, non il 50 per cento più uno degli
aventi diritto. Per proporre una legge d’iniziativa popolare non saranno più sufficienti 50mila firme, ma ne serviranno 150mila.


Mie considerazioni:
Come numero di seggi in parlamento stati europei
ITALIA 945
FRANCIA 925
GERMANIA 631
RUSSIA 620
SPAGNA 614
tutti gli altri paesi europei ne hanno meno (portogallo belgio paesi bassi finlandia tutti sotto a 300)

Con la riforma ne sfalciamo 215 in senato, più togliamo la possibilità di senatori a vita (MONTI ad esempio), dato che i 5 senatori nominati rimangono solo 7anni. Certo io ne avrei sfalciati molti di più, berlusconi ora dice pure di dimezzare i politici, ma ricordo che in 70anni di politica nessuno ha mai fatto nulla. Il premier attuale è il primo che propone una vera diminuzione. E per proporre intendo che la porta al voto, non fa proclami come gli altri strilloni che ora han paura di perdere la loro seggiolina.
Per quello berlusconi, salvini, grillo, bersani sono uniti nel no, perchè 215 se ne vanno a casa.
Alcuni parlano di diminuzione della democrazia (e sono sconcertato siano veramente tanti), quindi tutti gli stati che hanno meno seggi di noi sono meno democratici di noi? Qui è semplice capire che una argomentazione simile è degna di un ignorante. Ma daltronde da quando esiste internet si da voce anche a tutti, purtroppo aggiungo. ..E aggiungo anche magari diminuisse la democrazia, soprattutto in sede di voto: bisognerebbe mettere dei paletti, ad esempio l'istruzione minima per poter votare, non è possibile che uno spazzino analfabeta ha il mio stesso potere di voto o un vecchio in casa di riposo da 10anni che manco sa cosa succede al di fuori del suo letto. Gente dalla mente debole che se gli parli per 1ora probabilmente li convinci a sparare a qualcuno. Ad oggi i politici sono costretti a fare promesse elementari (se mi voti ti compro il gelato) per prendere voti, proprio perchè la maggior parte delle menti che li votano fanno ragionamenti elementari. Roba tipo pensione a tutti, reddito cittadinanza etc etc


Altro punto importante l'abolizione del CNEL e diminuzione dei furbetti del cartellino nelle province: tutti rimaniamo allibiti vero quando vediamo in tv gente che tibra e va a fare la spesa, ecco finalmente qualcuno fa qualcosa. Adios a questi mantenuti: e sono veramente tanti, tutta questa marmaglia vota NO ovviamente e stanno cercando di convincere più persone possibili
a salvargli il c//o.

Ultimo punto che viene poco trattato ma che io reputo importantissimo: finalmente chi non va a votare non ha più alcun potere. basterà che vada a votare il 50 per cento più uno dei votanti alle ultime elezioni politiche. Un sogno che diventa realtà, Il drogato che non glie ne frega nulla del suo futuro e non sa manco se è al mondo oppure no e non va a votare non ha più il potere di non far raggiungere il quorum e decidere anche sulla mia vita.

Quindi in sostanza:
meno politici inutili che fanno solo confusione
meno furbetti del cartellino
meno bruocrazia
meno costi generali (anche se diminuiscono di poco, comunque diminuiscono)
meno potere a chi non glie ne frega un ca//o del suo futuro.

Certo si poteva fare meglio, ma io dico che finalmente si fa qualcosa a differenza di (mettete un nome di un politico a caso) che alla fine propone solo fumo perchè l'arrosto se lo mangia sempre lui. Intanto diminuiamo le spese e snelliamo la burocrazia, poi quando vincerà il nuovo politico di turno avrà tutto il tempo per migliorare ulteriormente questo referendum fatto dal premier attuale.
 
Non è assolutamente vero che il premier attuale è' il primo che propone una riduzione dei seggi.
Falso storico .
 
Ma la riforma è già passata che lui si proclama migliore di quelli che ci hanno provato ma hanno fallito ? :mmmm:
 
Idem...

analisi condivisibile...(meglio qualcosa rispetto a nulla)...
 
OK!



IMG_20161025_095657.png


Referendum, parla Carlo Fusaro: le menzogne del No e le ragioni del Si - Affaritaliani.it
:o


IMG_20161030_123553.png


Perché la riforma costituzionale non tradisce la Repubblica - Corriere.it
 
SERRACCHIANI Serracchiani, il tramonto della rottamatrice
Il kebab friulano | Bufale un tanto al chilo

PICIERNO picierno l'antipatica punzecchiatrice del sud con la sindrome di mastella - Politica

MORETTI quando alessandra moretti apre bocca ricorda a tutti perche non votarla e’ cosa giusta - Politica

DE MICHELI Paola De Micheli sottosegretario all’economia (non e una barzelletta, ma fa ridere)

MIGLIORE http://www.huffingtonpost.it/2015/03/13/migliore-commissario-municipio_n_6862974.html

ROMANO http://www.ilfattoquotidiano.it/201...-cose-che-sfidera-lex-maestro-dalema/3020711/
http://espresso.repubblica.it/palaz...zi-che-fa-le-scelta-di-scelta-civica-1.185054
http://www.dagospia.com/rubrica-3/p...ravaglio-migliore-dice-che-abituato-79519.htm

ROTTA http://www.andreascanzi.it/?p=4184
http://www.lastampa.it/2016/01/04/i...i-grillini-lucuSwKzuHj1wIRMLSnleI/pagina.html

MORANI http://espresso.repubblica.it/palaz...a-renziana-che-litiga-con-i-grillini-1.286887

ALFANO 2011 :clap: :clap: :clap: http://skywalkerboh.blogspot.it/2011/04/le-comiche-di-alfano.html

ROSATO http://www.repubblica.it/politica/2...rrenti_alla_poltrona_di_capogruppo-116975987/

ASCANI http://www.ilgiornale.it/news/nuova...ha-tradito-letta-e-ora-scuote-pd-1170393.html
http://www.umbria24.it/pd-ascani-pr...re-alle-onlus-spero-verini-con-me/140020.html

ADINOLFI http://espresso.repubblica.it/palaz...fi-l-idolo-delle-sentinelle-in-piedi-1.187626

CHAUKì http://www.ilgiornale.it/news/polit...ifesa-i-leader-islamici-radicali-1203315.html
http://www.infiltrato.it/politica/d...deo-rap-che-inneggia-a-violenza-e-terrorismo/
http://www.ilprimatonazionale.it/politica/khalid-chaouki-chi-e-costui-22395/


.....

..........

.............
 
La bufala della riduzione dei parlamentari:

La riduzione del numero dei senatori non prevede la fucilazione degli stessi, ma questi verranno semplicemente spostati in altra mangiatoria di stato (CD trombati della politica).
Quindi il tanto sbandierato taglio dei costi della politica si risolve in un semplice spostamento di poste di bilancio. :yes:
 
La bufala della velocizzazione dell'iter legislativo.

Così come è prevista la composizione del senato (indipendentemente da come saranno eletti, cosa che ancora non è stata definita) consentirà una maggiore velocità dell'iter soltanto nel caso in cui si abbia la stessa maggioranza in entrambe le camere come avviene oggi. Chiunque vinca le elezioni diverso dal PD si troverà a dover fronteggiare l'ostruzionismo del senato la cui maggioranza è piddina di default.
 
La bufala della riduzione dei parlamentari:

La riduzione del numero dei senatori non prevede la fucilazione degli stessi, ma questi verranno semplicemente spostati in altra mangiatoria di stato (CD trombati della politica).
Quindi il tanto sbandierato taglio dei costi della politica si risolve in un semplice spostamento di poste di bilancio. :yes:

Amen
 
Non è assolutamente vero che il premier attuale è' il primo che propone una riduzione dei seggi.
Falso storico .

ecco un genio :) a me sembra sia il primo che dia la possibilità di una riduzione vera, che poi altri l'abbiano promesso è un altro paio di maniche :). Oltre alle altre cose descritte.
Poi a chi dice che vengono solo spostati mi vien da ridere, magari gli attuali verranno spostati, ma al prossimo giro bye bye a 200seggi OK!
Quindi i giri di parole di chi cerca di smentire una cosa cristallina e limpida li reputo come ignoranza o malafede :yes:
Non penso sia ignoranza, penso solo che alcuni siano commenti di gente interessata alla vittoria del no per motivi economici suoi.
 
Genio della lampada almeno prima di parlare informati : se non sai non è' che devi fare anche il supponente ...
Ripeto: informati
Che di falsi storici I governanti ci vivono per convincere chi non Sa ad esser bravi e belli

Studia.
 
anche benigni vota si...
non che la cosa, perdono, mi tocchi molto...

volete dare sostegno a questo governo che vi ingressa? fate bene, anzi fate anche alla svelta, consiglio mio
prima o poi finiscono i soldi altrui
 
solo per il fatto che la riforma sia stata delineata per la prima volta in un'analisi macro di JPM del 2013 non va bene per gli italiani
non ci vuole un genio a capire che se JPM vuole fare affari con te...quando ti giri e vedi il sorrisino è troppo tardi

G7thgMu.jpg
 
FB_IMG_1477640542674.jpg

Mi dovete ancora spiegare perché il pd ha bocciato la legge del m5s sul taglio degli stipendi :mad: non voterò mai SI dopo questa cosa. Il popolo lo voleva questo taglio del 50%:'(:'(
 
ecco un genio :) a me sembra sia il primo che dia la possibilità di una riduzione vera, che poi altri l'abbiano promesso è un altro paio di maniche :). Oltre alle altre cose descritte.
Poi a chi dice che vengono solo spostati mi vien da ridere, magari gli attuali verranno spostati, ma al prossimo giro bye bye a 200seggi OK!
Quindi i giri di parole di chi cerca di smentire una cosa cristallina e limpida li reputo come ignoranza o malafede :yes:
Non penso sia ignoranza, penso solo che alcuni siano commenti di gente interessata alla vittoria del no per motivi economici suoi.

lasciali stare è gente che vuole il tanto peggio tanto meglio.

in realtà non gliene frega nulla della riforma, nulla dei contenuti.

che poi anche il.contenuto della riforma è interessante perché la limitazione degli ambiti di competenza delle regioni è una svolta epocale rispetto a quell'immondizia di riforma del titolo V voluta proprio da quelli che votano NO
 
Genio della lampada almeno prima di parlare informati : se non sai non è' che devi fare anche il supponente ...
Ripeto: informati
Che di falsi storici I governanti ci vivono per convincere chi non Sa ad esser bravi e belli

Studia.

mi meraviglia molto che tu sia moderatore vista l'estrema parzialità dei tuoi interventi .

buona serata
 
Lei vota sì, lei sì che entra nel merito! OK!

Tra un po' si mette a piangere dalla commozione per le meraviglie della riforma! :clap:

 
mi meraviglia molto che tu sia moderatore vista l'estrema parzialità dei tuoi interventi .

buona serata

A parte il fatto che, se vai a vedere la lista dei moderatori, lui non c'è :D
Ma comunque è un equivoco di fondo: essere moderatori vuol dire far esprimere tutti nei limiti del regolamento e cercare di tener pulto il forum da offese pesanti, volgarità e alto che sconfina nel codice penale.
Non vuol dire essere senza una propria opinione.
 
lasciali stare è gente che vuole il tanto peggio tanto meglio.

in realtà non gliene frega nulla della riforma, nulla dei contenuti.

che poi anche il.contenuto della riforma è interessante perché la limitazione degli ambiti di competenza delle regioni è una svolta epocale rispetto a quell'immondizia di riforma del titolo V voluta proprio da quelli che votano NO

infatti basta vedere gli argomenti di tal jessica :) questo vota si quello vota si, tanto per denigrare. Mica fa vedere i luminari che votano no :D
Ma come se uno deve votare in base a chi vota si e chi vota no, senza PENSARE con la propria testa se è una riforma giusta oppure no.
Tutti personaggi di cultura povera, si dovrebbe mettere una soglia per poter votare, credo che lo sbarramento a diploma superiori eliminerebbe il 90% di chi in questo forum dice di votare no :)
 
Indietro