Le "piccole cose" della vita

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

«Un anno fa, senza successo – ha raccontato in una lunga lettera a Worth El-Erian - ho chiesto ripetutamente a mia figlia di fare una cosa. Lavarsi i denti credo o qualcosa del genere. Gliel’ho domandato diverse volte e dal tono della mia voce deve aver capito che non stavo scherzando». La bambina gli ha chiesto di aspettare qualche minuto, si è allontanata dal padre ed è andata nella sua cameretta a prendere un foglio di carta che poi gli ha consegnato. «Era una lista dettagliata di 22 momenti in cui io non sono stato presente nella sua vita a causa del lavoro» ha raccontato El-Erian. Dal primo giorno di scuola alla prima partita di calcio, dall’incontro con gli insegnanti alla festa di Halloween.

La decisione

«Mi sono sentito orribile – ha spiegato El-Erian – ma ho cercato subito di mettermi nelle difensive adducendo spiegazioni importanti per ogni occasione in cui non c’ero stato: viaggi, riunioni importanti, telefonate urgenti di lavoro etc etc…». Il punto però era un altro. «Per quanto cercassi di razionalizzare, il problema era che la conciliazione del mio tempo in famiglia e sul lavoro non stava funzionando. E questo squilibrio stava rovinando il rapporto speciale che avevo con mia figlia. Non le dedicavo abbastanza tempo»
 
parte bene la bambina... penso al poveretto che la sposerà....
 
in USA sono mediamente più svegli e "disinibiti" nel parlare anche di certi argomenti che in ittallia sono tabù (sia per i figli che per i genitori... già me la immagino la risposta ittalliana media su papino che ti porta i soldi per i tuoi sfizi, la casa bella e l' aifon... che se ne sbatterà della tua lettera e tu sarai contenta e fe ssa perchè avrai l'aifon da ennemila euro a Natale e potrai continuare a dire ai tuoi amichetti che papino è il capo di sta ca ppella... e a 30 anni non avrai combinato un cazz e sarai pure in analisi perchè non ti spieghi come mai odi gli uomini ed il mondo tutto) :cool:
 
Bello e impossibile soprattutto per motivi psicologici e sociologici.

Che sia colpa di Fourier?
 
OK! Ma quanti ha ? Ha imparato dalla mamma ? Non poteva ricordare alla piccina le 2200 cose che ha potuto fare con i soldi del papino ? :rolleyes:

moblon .... compra il moblon ....... c'est bon .... è tuo ..... compra il moblon ..... moblon ... moblon ....moblon .....
 
o mancava qualcosa di ben più importante di papi nei momenti clou
ovvero lei non si sentiva nei pensieri di lui
o sta qua è già parecchio rompina forte ed egoistella

non so quale sia peggio come ipotesi
(per lei)
 
non capisco questo difendere e neanche tanto velatamente il padre a prescindere :mmmm:

e comunque i bambini sono naturalmente egoisti negli affetti (le figlie col padre poi... spesso lo sono a livelli esagerati)

che possa essere stata fomentata dalla madre ci sta, ma preferisco non pensarlo (sarebbe una madre snaturata)
 
blablabla ma che me frega delle decisioni personali di questo tipo?
 
non capisco questo difendere e neanche tanto velatamente il padre a prescindere :mmmm:

e comunque i bambini sono naturalmente egoisti negli affetti (le figlie col padre poi... spesso lo sono a livelli esagerati)

che possa essere stata fomentata dalla madre ci sta, ma preferisco non pensarlo (sarebbe una madre snaturata)

io non difendo il padre, né assolutamente penso alla madre
dico solo che devi pensare a situazioni molto più povere dove il padre è assente uguale
allora può essere che sta bimba e poi ragazzina ina abbia pensato che di soldi ne aveva fin troppi e forse era il caso di occuparsi di altro
oppure ha sentito suo padre lontano davvero, ma non certo perché mancava alla festicciola
che sì spiace, ma se sai che tuo padre o tua madre si fa il ****** per farti mangiare o anche avere cose più costose ma importanti te ne fai una ragione, anche se a malincuore (e qui si torna al discorso soldi, che nel caso specifico può aver pensato che ce ne erano abbastanza e dovesse pensare ad altro, tra cui sua figlia)
ma ad undici anni magari dici le cose in altro modo, perché dovresti aver cominciato a metabolizzare e ragionare non più da bimba
e reclamare pure peggio, se senti che tuo padre è lontano da te sul serio
che per lui non conti
(vero o falso che sia, ma lo vivi così)
e avere anche le tue ostilità nei suoi confronti
è molto più naturale sviluppare ostilità e sfiducia, che poi magari ti porti dietro, che fare l'elenco della spesa e reclamare
perché solitamente ad un genitore si chiede l'impossibile, ma si perdona l'inenarrabile
una cosa del genere è fare un dispetto e voler innescare sensi di colpa
in modo diverso ci ha provato pure mio figlio l'altra settimana, che mi ha fatto una sorpresa ma in negativo
ho capito benissimo che voleva esprimere un malessere e dovevo stare più attenta ad alcune cose, ma la modalità l'ho rispedita al mittente .. gli ho detto cosa mi ha fatto provare, gli ho chiesto se lo aveva fatto per quel motivo .. lui lo ha ammesso .. bene, questa è la cosa importante, ma come lo hai espresso non va bene
si fan le coccoline giuste e via
non ci si fanno i dispettucci né si lavora sui sensi di colpa altrui
si chiede quel che si vuole, si manifesta quel che si prova
se viene bene, se non viene ci si incapza e si soffre e si pensa che l'altro è uno stron.zo
ma non si fanno i ricattini


ps ammesso la storia sia vera, poi anche se vera bisogna vedere come è stata presentata la cosa e cosa si sono detti
 
io non difendo il padre, né assolutamente penso alla madre
dico solo che devi pensare a situazioni molto più povere dove il padre è assente uguale

devo... in base a cosa, e perchè? stiamo parlando del manager di Pimco

comunque immagino che ad un bambino un po' sveglio girino molto di più le balle se il padre guadagna stramiliardi ma non gli da affetto, presenza e in definitiva amore in famiglia rispetto ad un bambino che ha il padre emigrato o pendolare spesso settimanale per andare a guadagnare il pane per far sopravvivere la famiglia
 
devo... in base a cosa, e perchè? stiamo parlando del manager di Pimco

comunque immagino che ad un bambino un po' sveglio girino molto di più le balle se il padre guadagna stramiliardi ma non gli da affetto, presenza e in definitiva amore in famiglia rispetto ad un bambino che ha il padre emigrato o pendolare spesso settimanale per andare a guadagnare il pane per far sopravvivere la famiglia

appunto
e cmq è sempre sentirsi lontani dal cuore, più che dalla festicciola
 
devi pensare perché se vedi la cosa solo rispetto ad un caso estremo ne dai una lettura
quando invece i bambini sono simili e differenti a modo loro pur se di ambienti socioeconomici molto distanti
se ad un bambino povero non verrebbe mai in mente è difficilino venga pure a quello ricco
poi senti una che fa l'elenco dei torti subiti in anni a me sta sul ****** a prescindere
o si reclama a caldo o si lascia correre per sempre

guarda la mia nipotina, che tra l'altro ha la stessa età di questa, è un po' così' di carattere
e magari pure lei avrebbe potuto scrivere lettera analoga

per me era sfan.culata di corsa
poi certo ero più presente, ma l'avrei tenuta sotto stretta osservazione per tre gg e poi le avrei presentato l'elenco di tutto quanto fatto in tre gg su cui solitamente manco si fa caso
a futura memoria che se vuoi il gioco dei sensi di colpa
a) è una stron.zata
b) troverai sempre chi è più abile di te
c) vattene af*******, adesso, stai con il tuo .. io penso al mio
quando ci siamo calmati ci si riavvicina .. senza pretendere e senza paura
 
Indietro