Si puo' dire nero

maxbank

"All'apparir del vero tu misera cadesti..."
Registrato
16/5/14
Messaggi
48.207
Punti reazioni
1.278
..........continua dalla sezione linea diretta con lo staff.

Nero, nero e di colore | Accademia della Crusca

Certo, sarebbe bene – come sempre, in fatto di lingua - non prescindere dai contesti, dalle intenzioni del parlante, o dai tratti sovrasegmentali (come l’intonazione). Ed evitare, in ogni caso, tentazioni censorie o posizioni isteriche (come quella di quel tale che un giorno – il racconto è autentico - in piscina sentì un ragazzino che urlava «nero, nero», gli si avvicinò indignato per rimproverarlo, e si sentì rispondere: «ma sto chiamando il mio amico: si chiama nero di cognome»)
:D
 
..........continua dalla sezione linea diretta con lo staff.

Nero, nero e di colore | Accademia della Crusca

Certo, sarebbe bene – come sempre, in fatto di lingua - non prescindere dai contesti, dalle intenzioni del parlante, o dai tratti sovrasegmentali (come l’intonazione). Ed evitare, in ogni caso, tentazioni censorie o posizioni isteriche (come quella di quel tale che un giorno – il racconto è autentico - in piscina sentì un ragazzino che urlava «nero, nero», gli si avvicinò indignato per rimproverarlo, e si sentì rispondere: «ma sto chiamando il mio amico: si chiama nero di cognome»)
:D
******* bar dello sport,calcio, arena politica e linea diretta, moh pure qua?
ma io ti denuncio per Fracking....dei maroni:rolleyes:
 
Il termine corretto è razza negra... non razza nera...!!! Si dice nero semplicemente perchè è una forma "gentile" di un termine che "suona" male... suona grezzamente male...!!! Ma il termine corretto è razza negra. E non è offensivo.
 
Comunque per far contenti tutti si suole dire "di colore"... ma io mi chiedo... "di che colore...???"... penso che la diatriba non sarà mai ultimata... siamo in evoluzione...!!! ;)
 
Il termine corretto è razza negra... non razza nera...!!! Si dice nero semplicemente perchè è una forma "gentile" di un termine che "suona" male... suona grezzamente male...!!! Ma il termine corretto è razza negra. E non è offensivo.

Già che parli di razza credo di manderebbe affanqulo molta gente
 
Già che parli di razza credo di manderebbe affanqulo molta gente

A me a scuola hanno insegnato che le razze della specie umana sono sostanzialmente tre... la bianca-caucasica... la negra o nera o come la si vuole definire... e la gialla. Poi ci sono i meticci ed i mulatti che sono degli incroci...!!! Ma questo non significa che una sia superiore all'altra... anche perchè dipende rispetto a cosa...!!!

Si possono fare al limite studi antropologici... di più non so...!!! :)
 
A me a scuola hanno insegnato che le razze della specie umana sono sostanzialmente tre... la bianca-caucasica... la negra o nera o come la si vuole definire... e la gialla. Poi ci sono i meticci ed i mulatti che sono degli incroci...!!! Ma questo non significa che una sia superiore all'altra... anche perchè dipende rispetto a cosa...!!!

Si possono fare al limite studi antropologici... di più non so...!!! :)

Il concetto di razza è proprio superato, anche perché dal punto di vista scientifico improponibile è in disuso nella maggior parte degli studiosi, è stato solo strumentale per discriminazioni.
 
Il concetto di razza è proprio superato, anche perché dal punto di vista scientifico improponibile è in disuso nella maggior parte degli studiosi, è stato solo strumentale per discriminazioni.

Dammi un nome di un antropologo vero che abbia in disuso il fondamento della disciplina di cui si occupa...!!! Il problema vero è un altro...!!! E' il cattivo utilizzo sociale che si fa con la scienza...!!!
 
Dammi un nome di un antropologo vero che abbia in disuso il fondamento della disciplina di cui si occupa...!!! Il problema vero è un altro...!!! E' il cattivo utilizzo sociale che si fa con la scienza...!!!

basta andare su wikipedia c'è un sondaggio tra migliaia di ricercatori e tipo il 95% non riconosce il valore di razza applicato a l'uomo, d'altronde lo capisce anche un bambino che non affermi che due cavalli sono di razza diversa se uno e bianco e l'altro e nero, non c'è nessuna apprezzabile differenza biologica tra un uomo che ha la pelle color bianco o nera, solo un adattamento della melanina al clima differente. Il concetto di razza bianca nera etc è stata solo la porta di ingresso di teorie discriminatorie, ed era basato sul nulla cosmico di differenze di colorazione, oggi nel 2017 senza andare troppo lontano ci son ancora degli sfigati che scrivono in un noto forum italiano frasi del tipo: tutti i neri devo essere espulsi:rolleyes: meglio non confondersi con certe persone anche se uno usa il termine in maniera non strumentale
 
Indietro