Vincere facile con la psicologia delle masse?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

errezerotre

Nuovo Utente
Registrato
19/1/15
Messaggi
38
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,
Premetto che è il mio primo post su questo forum, che comunque conosco da alcuni anni per le molte discussioni di qualità che ho letto con piacere. Le mie esperienze di trading e le mie conoscenze sono limitatissime, eppure nel corso degli anni non ho potuto fare a meno di notare una tendenza del mercato all'apparenza banalissima: quando tutte le agenzie giornalistiche rimbalzano contemporaneamente una notizia su qualcosa di grosso, i titoli si muovono per almeno 12-24h (ma anche giorni) nella direzione aspettata.
Faccio qualche esempio:
- si parla dell'imminente default Greco, la Grecia va giù...
- si parla delle truffe della volkswagen, il titolo va giù...
- si parla della bolla delle borse asiatiche, queste vanno giù...
...di più recente potrei citare il multone a Google, o a livello locale mps, ma sono sicuro che gli esempi potrebbero essere molto di più. Sto parlando di movimenti che avvengono DOPO che le agenzie (intendo i principali mass media generalisti) hanno bombardato miliardi di persone con la stessa notizia, non prima, quindi prevedibilissime.

Quindi, dato che ipotizzo che soldi così facili non ne esistano, dove sto sbagliando? È solo una mia impressione ed il mercato in realtà sorprende i media molte più volte di quante a me non sembri?
 
non ho potuto fare a meno di notare una tendenza del mercato all'apparenza banalissima: quando tutte le agenzie giornalistiche rimbalzano contemporaneamente una notizia su qualcosa di grosso, i titoli si muovono per almeno 12-24h (ma anche giorni) nella direzione aspettata.

I prezzi scontano le notizie e le aspettative. Le aspettative possono cambiare in seguito alle notizie.

Qualcuno viene a sapere le notizie prima e qualcun altro dopo; e qualcuno può cambiare le sue aspettative prima e qualcun altro dopo; i prezzi possono metterci del tempo ad adeguarsi.

Può capitare benissimo che le reazioni alle notizie siano eccessive (o erroneamente tiepide) e che i prezzi finiscano per sbilanciarsi, temporaneamente.
 
le notizie ti fanno guadagnare
solo se
le ottieni molto prima degli altri


non conosco nessuno psicologo che guadagna in borsa
nè che abbia mai guarito qualcuno, riescono solo a prescrivere psicofarmaci che stuprano il cervello
 
Quindi, dato che ipotizzo che soldi così facili non ne esistano, dove sto sbagliando? È solo una mia impressione ed il mercato in realtà sorprende i media molte più volte di quante a me non sembri?

Elezione di Trump, ma anche Brexit (almeno sull'azionario, i cambi non li seguo) e referendum costituzionale italiano del 4 Dicembre, i mercati non sono andati nella direzione che i media avevano fatto credere alle masse, chi non ha chiuso gli short in fretta è stato asfaltato.
 
Elezione di Trump, ma anche Brexit (almeno sull'azionario, i cambi non li seguo) e referendum costituzionale italiano del 4 Dicembre, i mercati non sono andati nella direzione che i media avevano fatto credere alle masse, chi non ha chiuso gli short in fretta è stato asfaltato.

Esatto. OK!
 
Ringrazio per le risposte, tutto quello che avete scritto è giusto (tranne che gli psicologi prescrivono psicofarmaci), ma non inficia del tutto la mia teoria.
Non sto sostenendo che i media prevedano il futuro o che sia possibile avere le notizie prima di altri, ma che ad essere prevedibile sia la reazione delle persone ad alcune notizie.

i casi tipo trump/brexit/referendum da voi citati sono molto particolari, perché interpretabili come positivi da molti, anzi direi dalla maggioranza visto che sono l'esito di consultazioni popolari. In ogni caso anche in questi casi particolari (da quello che mi sembra da una rapida consultazione) si è registrato un piccolo movimento "panic" nella direzione attesa, che però è rientrato in giornata.

Io parlo più di notizie che scatenano una reazione prevedibile, ad esempio una grossa sanzione imposta da una autorità (vedi volswagen o google) difficilmente sarà connotata positivamente. Non dico ad es che i titoli di Google non saliranno a breve (secondo me anzi lo faranno), ma che era prevedibile una loro ulteriore discesa (oltre a quanto già avvenuto prima) 12/24h DOPO la notizia delle sanzioni dell'antitrust.
 
Ringrazio per le risposte, tutto quello che avete scritto è giusto (tranne che gli psicologi prescrivono psicofarmaci), ma non inficia del tutto la mia teoria.
Non sto sostenendo che i media prevedano il futuro o che sia possibile avere le notizie prima di altri, ma che ad essere prevedibile sia la reazione delle persone ad alcune notizie.

i casi tipo trump/brexit/referendum da voi citati sono molto particolari, perché interpretabili come positivi da molti, anzi direi dalla maggioranza visto che sono l'esito di consultazioni popolari. In ogni caso anche in questi casi particolari (da quello che mi sembra da una rapida consultazione) si è registrato un piccolo movimento "panic" nella direzione attesa, che però è rientrato in giornata.

Io parlo più di notizie che scatenano una reazione prevedibile, ad esempio una grossa sanzione imposta da una autorità (vedi volswagen o google) difficilmente sarà connotata positivamente. Non dico ad es che i titoli di Google non saliranno a breve (secondo me anzi lo faranno), ma che era prevedibile una loro ulteriore discesa (oltre a quanto già avvenuto prima) 12/24h DOPO la notizia delle sanzioni dell'antitrust.

Mah, penso dovresti stare continuamente a leggere il flusso delle news economiche e operare immediatamente, non so se entrando 6/12/24h dopo che la news è di pubblico dominio riesci a trarne profitto, qualche volta sicuramente, ma in % quante volte?
Con Trump entrando short con solo 6 ore di ritardo avresti preso una legnata memorabile, con la Brexit il nostro indice ha aperto a -12%, che fai ti metti short :D (in realtà un pochetto è sceso ancora :fiufiu:).
Puoi fare paper-trading, ogni volta che senti una news che consideri possa avere effetto sul prezzo di qualcosa ipotizzi di comprare/vendere (coerentemente con la "logica" della massa") al prezzo di quel preciso momento e vedi come evolve in seguito.
 
Mah, penso dovresti stare continuamente a leggere il flusso delle news economiche e operare immediatamente, non so se entrando 6/12/24h dopo che la news è di pubblico dominio riesci a trarne profitto, qualche volta sicuramente, ma in % quante volte?
Con Trump entrando short con solo 6 ore di ritardo avresti preso una legnata memorabile, con la Brexit il nostro indice ha aperto a -12%, che fai ti metti short :D (in realtà un pochetto è sceso ancora :fiufiu:).
Puoi fare paper-trading, ogni volta che senti una news che consideri possa avere effetto sul prezzo di qualcosa ipotizzi di comprare/vendere (coerentemente con la "logica" della massa") al prezzo di quel preciso momento e vedi come evolve in seguito.

Come dicevo brexit e trump sono eventi "limite", perché interpretabili.
L'idea di fare qualche prova ce l'ho da tempo, ma visto che mi sembra tutto (troppo) facile e scontato mi chiedevo se non fosse possibile utilizzare l'esperienza vicaria di qualcuno.
Se nei prossimi tempi dovesse capitarmi qualche esempio di notizia che prevedo possa influenzare il mercato la posterò in questo spazio, sperando in un vostro aiuto per capire se è davvero possibile guadagnare da previsioni così "scontate".

La teoria di base implica che i mass media, ribattendo la stessa notizia in tutto il mondo, amplificano per qualche ora l'effetto di notizie obiettivamente negative (o positive, ma è più raro) riguardanti un titolo.

Sto parlando dei titoli dei tg, non delle pagine della finanza, quindi si tratta di eventi abbastanza rari (volswagen è a mio parere un esempio emblematico)
 
Se nei prossimi tempi dovesse capitarmi qualche esempio di notizia che prevedo possa influenzare il mercato la posterò in questo spazio, sperando in un vostro aiuto per capire se è davvero possibile guadagnare da previsioni così "scontate".

La teoria di base implica che i mass media, ribattendo la stessa notizia in tutto il mondo, amplificano per qualche ora l'effetto di notizie obiettivamente negative (o positive, ma è più raro) riguardanti un titolo.

Sto parlando dei titoli dei tg, non delle pagine della finanza, quindi si tratta di eventi abbastanza rari (volswagen è a mio parere un esempio emblematico)

Buona iniziativa, può essere che riesci a sfatare l'opinione corrente è che quando le notizie arrivano al popolino il grosso del movimento è già fatto e entrando ... si prende il rinculo :censored:. Non il 100% delle volte perché altrimenti si sarebbe troppo facile, basterebbe fare solo entrate contrarian, vedrai che sarà 50 e 50 così non sai mai cosa fare. :rotfl:
 
le notizie ti fanno guadagnare
solo se
le ottieni molto prima degli altri


non conosco nessuno psicologo che guadagna in borsa
nè che abbia mai guarito qualcuno, riescono solo a prescrivere psicofarmaci che stuprano il cervello

Gli psicologi non prescrivono farmaci.
 
Non avendo tu mai fatto trading vedi le cose da fuori (e magari le vedi anche bene), ma se proverai a entrare sul mercato con soldi veri vedrai come avere un'intuizione buona non basti a fare soldi. Poi ci sono effettivamente "giornate" più facili di altre.
 
Prevedo discesa di Fincantieri..

Per una simulazione realistica dovresti segnarti il prezzo nel momento in cui hai deciso di vendere, e stabilire quanto sei disposto a perdere nel trade (stop-loss), magari scende ancora parecchio ma prima potrebbe salire un po' e beccarti lo stop, mettere lo stop dopo non vale. :no:
 
A parte che gli psicologi non possono prescrivere farmaci (e nemmeno avrebbe senso che lo facessero per la formazione che hanno) che uno di quelli che qui guadagna molto è uno psichiatra ed un altro che guadagna meno, ma vive comunque di trading, pur non essendo psicologo è autorizzato alla psicoterapia... a parte ciò.

L'idea di partenza è corretta e anche non lo fosse è giusto che uno studi strategie nuove e che contemporaneamente prima di buttarcisi ammetta la propria ignoranza sul tema e testi la propria idea confrontandola con chi ha maggiore esperienza. Secondo me l'idea è corretta, il difficile è capire quando uscire perchè la notizia si può anche sgonfiare e il titolo perdere anzichè guadagnare, oltre a notizie che si riverlano false, o sorpassate da nuove news, o create ad arte. Comunque per esperienza personale, si. Se prendi l'onda per un poco ti porta. Daltronde è lo stesso concetto che un trend tende più facilmente a proseguire che non ad invertire. Come ti dicevano giustamente, nel momento in cui metti denaro su un titolo le tue percezioni cambiano perchè subentra l'emozione e la gestione del rischio e del denaro è la componente alla fine più importante.
In te persisterei, facendo trading virtuale, ma approfondirei l'idea.
 
Indietro