..consigli sul Programma CFA?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Gekozzo

Nuovo Utente
Registrato
28/3/07
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Qualcono ha sostenuto qualche esame e può darmi alcuni consigli sul Programma CFA?

Premetto che lavoro da 1 anno e mezzo in una società di revisione e sarei interessato al programma CFA per spostarmi di più in ambito finanziario con l'obiettivo di poter diventare in breve tempo un'analista finanziario.
Vorrei chiedervi se è realistico poter pensare di iniziare a prepararlo fra un paio di mesi e sostenere l'esame a dicembre considerando che non ho una conoscenza dell'inglese molto buona (sempre studiato fino all'università e quasi mai praticato) e che apprifittando della necessità di studiare su testi in inglese mi trasferirei in inghilterra per poter imparare la lingua finalmente bene. L'intenzione sarebbe anche quella di trovare un lavoro per potermi sostenere.

Inoltre mi consigliate questo programma o esistono vie migliori per entrare nel settore della finanza e diventare analisti?

Grazie anticipatamente e chi mi vorrà rispondere.

Ciao
Marco
 
Gekozzo ha scritto:
Qualcono ha sostenuto qualche esame e può darmi alcuni consigli sul Programma CFA?

Premetto che lavoro da 1 anno e mezzo in una società di revisione e sarei interessato al programma CFA per spostarmi di più in ambito finanziario con l'obiettivo di poter diventare in breve tempo un'analista finanziario.
Vorrei chiedervi se è realistico poter pensare di iniziare a prepararlo fra un paio di mesi e sostenere l'esame a dicembre considerando che non ho una conoscenza dell'inglese molto buona (sempre studiato fino all'università e quasi mai praticato) e che apprifittando della necessità di studiare su testi in inglese mi trasferirei in inghilterra per poter imparare la lingua finalmente bene. L'intenzione sarebbe anche quella di trovare un lavoro per potermi sostenere.

Inoltre mi consigliate questo programma o esistono vie migliori per entrare nel settore della finanza e diventare analisti?

Grazie anticipatamente e chi mi vorrà rispondere.

Ciao
Marco

Io sono interessato al CIIA (visita il sito dell'AIAF). Non so se parliamo della stessa cosa con acronimi distinti. In tal caso si tratterebbe di due esami (Foundation+National, Final) da completare quando ti pare (esami a marzo e settembre). Partecipare agli esami ha un costo, ma puoi prepararti senza seguire nessun corso, devi solo essere a Milano alla data d'esame.
Conosco una persona che ha ottenuto la qualifica ed è regolarmente iscritto all'AIAF. Mi dice che sono molto molto seri sia per quanto riguarda l'esame che per la gestione delle proposte di lavoro in seguito.
Da luglio (avrò maturato l'anno di esperienza necessario a poter partecipare) mi informerò meglio e credo di voler provare il Foundation per Marzo 2008.
Teniamoci in contatto.

Saluti.

Fruga.
 
Gekozzo ha scritto:
Qualcono ha sostenuto qualche esame e può darmi alcuni consigli sul Programma CFA?

Premetto che lavoro da 1 anno e mezzo in una società di revisione e sarei interessato al programma CFA per spostarmi di più in ambito finanziario con l'obiettivo di poter diventare in breve tempo un'analista finanziario.
Non conosco questo programma, ma permettimi una considerazione: perché lasciare il posto nella società di revisione? Da laureando, ti posso dire che è una delle mie aspirazioni. Tra l'altro dicono che alla PriceWaterhouseCoopers si stia divinamente.
Così, giusto per sapere. Magari io ho sentito solo cose positive sulle società di auditing ma in effetti non sono così ottime come sembra. Mi piacerebbe la tua testimonianza.
 
X Fruga: il CIIA è di stampo europeo, il CFA è di stampo americano e dicono essere il migliore come certificazione per analisti finanziari. Mi sembra di aver capito sul sito che non organizzano corsi ma ti inviano il materiale e te lo studi tu. Sinceramente stavo pensando anche al CIIA presso l'AIAF, ma per chi non frequenta il corso gestiscono comunque la fase ricerca di lavoro successiva?
Tu cosa hai sentito a riguardo delle prospettive di lavoro dopo aver ottenuto la certificazione?

X The lerner: Io lavoro proprio alla PwC e secondo me dopo un po ti stufi...ne parlano bene perchè hanno bisogno di assumere molto in questo periodo (e le università lo sanno) perchè stanno aumentando molto i clienti, ma ti assicuro che come gestione del personale non sono proprio il massimo, come un po' tutte le socità di revisione del resto.

Nessuno che l'ha fatto sa consigliarmi sul CFA? www.cfainstitute.org
Grazie
 
questo thread lo aprii tempo fa
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=414021
io sono membro CFA ed ho passato tutti e 3 gli esami.
Come certificato è il migliore che ci sia a livello internazionale, paragonato a Londra ad un MBA in un'ottima università. Se il tuo obiettivo è quello di lavorare all'estero il CFa va bene, anche se la differenza lo fa quando arrivi al secondo/terzo livello in sù per la ricerca di lavoro. soprattutto quando superi il terzo è importante.
Se invece vuoi rimanere a lavoare in Italia meglio gil altri esami che ti hanno citato.
Per lo studio se l'inglese lo sai così così ed inizi subito a studiare, per dicembre ce la puoi fare. ma devi cominciare subito.
ci sono corsi organizzati per la preparazione dell'esame, ma non l'ho mai fatti perchè sono cari. Io mi sono comprato i libri e studiato tutti quelli richiesti. Se ti servono consigli mandami un messaggio in privato. Anche se non mi collego spesso, ti rispondo quando posso.
ciao Mirko
 
Anch io sono interessato all'esame CFA, per i materiali, come si fa???
Si comprano separatamente, teli inviano loro al momento della registrazione o cosa??
Scusa la domanda ma cercando su internet ho trovato pareri discordanti, grazie!
 
Anch io sono interessato all'esame CFA, per i materiali, come si fa???
Si comprano separatamente, teli inviano loro al momento della registrazione o cosa??
Scusa la domanda ma cercando su internet ho trovato pareri discordanti, grazie!

guarda che l'hanno fatta facile sul CFA e la discussione e' vecchissima...

il programma e' difficile e dipende molto anche dal tuo livello di inglese perche se hai studiato in italiano all'universita' gli argomenti si sono gli stessi ma le nomenclature sono diverse.

ci vogliono 300 ore di studio se conosci gli argomenti, se no anche di piu'.

in america ha piu' validita anche il Livello I mentre Hong Kong Australia e UK il livello III affiancato ad un MBA per analista Junior
 
Indietro