sarà una cena di GALA?

rambotre

Nuovo Utente
Registrato
6/3/05
Messaggi
3.771
Punti reazioni
255
stamattina do la consueta occhiata alle news e mi capita sotto mano questa.

25/09/2014 09.22 Commenti - Piazza Affari
GALA: utile netto semestrale da euro 27,54 milioni, in crescita del 71%

FTA Online News
Il Consiglio di Amministrazione di GALA, società quotata sul mercato AIM Italia, tra i principali operatori italiani nella vendita di energia elettrica e gas, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2014.

L'ing. Filippo Tortoriello, Presidente e Amministratore Delegato di GALA S.p.A., ha così dichiarato: "Siamo estremamente soddisfatti di presentare i risultati del primo semestre 2014, che hanno superato le attese evidenziando un incremento nei volumi di energia venduta ai clienti finali rispetto al primo semestre del 2013 pari al 12,5% e, una marginalità in termini di EBITDA margin del 9% e un utile netto superiore ai 27 milioni di Euro.

Tali risultati ci consentono di guardare con favore alla distribuzione di un dividendo. Coerentemente agli obiettivi strategici, prosegue l'intenso scouting volto ad individuare opportunità di crescita per linee esterne in Italia ed in Europa. In particolare intendiamo consolidare il presidio sui mercati all'ingrosso, e ad investire a monte della catena del valore con l'acquisizione di capacità di generazione da fonti convenzionali e rinnovabili. Siamo inoltre favorevoli ad avviare una politica di buy back che riteniamo utile per supportare eventuali operazioni straordinarie."

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2014
Il fatturato è pari a Euro 594,17 milioni, in crescita del 5% rispetto al primo semestre 2013 (Euro 565,59 milioni), per l'effetto dell'incremento dei volumi di energia venduta (12,5%) nonostante una riduzione dei prezzi di vendita del semestre.

L'EBITDA, pari a Euro 55,34 milioni, evidenzia un incremento del 57% (Euro 35,19 milioni al 30 giugno 2013) con un lusinghiero EBITDA margin pari al 9% (6% al 1H 2013). Tale risultato beneficia, oltre che dell'effetto positivo dei volumi, della diminuzione dei costi generali amministrativi, che ha più che compensato la crescita organica del Gruppo.

L'EBIT è pari a Euro 41,68 milioni (+21% rispetto al 30 giugno 2013); l'Utile netto è pari a Euro 27,54 milioni, in crescita del 71% rispetto al primo semestre 2013 (Euro 16,14 milioni).

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 88,77 milioni con un rapporto rispetto al Patrimonio Netto prossimo all'unità. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2013 era pari a Euro 32,37 milioni.

La variazione intercorsa nel semestre è dovuta principalmente: all'incremento dei crediti commerciali determinato dall'aumento del fatturato del periodo, ad una più efficace strategia di approvvigionamento che ha ridotto i costi e i debiti commerciali, al significativo minor ricorso a cessioni pro-soluto e, infine, ad una partita creditoria per la quale sono in corso di ridefinizione modalità e tempistiche di incasso.

Altre delibere
ll Consiglio di Amministrazione ha deliberato a favore della distribuzione di dividendi per l'esercizio 2014, in considerazione dei risultati ottenuti; si è inoltre espresso favore di un progetto di acquisto/vendita di azioni proprie (buy back) a sostegno di future operazioni straordinarie che sarà più in dettaglio definito in seguito.

Risultati operativi al 30 giugno 2014
L'energia elettrica consegnata da GALA nel primo semestre è pari a 3.588 GWh, in crescita del 12% rispetto allo stesso periodo del 2013. Il numero di POD serviti, con riferimento alla vendita di energia elettrica, è pari a circa 127.598 (+56% rispetto al 30 giugno 2013), per effetto dell'acquisizione di numerosi nuovi clienti privati.

Il gas naturale venduto è stato pari a circa 18 milioni Smc, mentre il numero dei Punti di Prelievo (PDR), con riferimento alla vendita del gas, è stato pari a 11.657. U.M.

Eventi rilevanti avvenuti nel corso del primo semestre 2014
Il primo semestre 2014 è stato caratterizzato da un'intensa espansione commerciale e dal proseguimento della crescita interna; in particolare si segnalano i seguenti eventi di maggior rilievo:

- 10 marzo: primo giorno di negoziazione delle azioni GALA sul mercato AIM Italia (Mercato Alternativo del Capitale) gestito e organizzato da Borsa Italiana S.p.A.. In fase di collocamento la società ha raccolto Euro 24,9 milioni con un flottante, al momento dell'ammissione, del 12,44%;

- 26 giugno: la Società ha avviato il processo di internazionalizzazione con il progetto "GALA China" per lo sviluppo delle attività nei settori dell'energia, della progettazione architettonica e di ingegneria nell'area Asia-Pacifico.

Il progetto prevede la costituzione di una società cinese con sede a Shanghai, controllata al 90% da GALA S.p.A. e sotto la direzione e il coordinamento della Capogruppo. Il capitale di investimento complessivo dell'operazione è pari a 13,3 milioni di Yuan (pari a circa Euro 1,6 milioni).

Fatti di rilievo successivi al 30 giugno 2014
Gli eventi rilevanti avvenuti successivamente alla chiusura del semestre sono i seguenti:

- Nel mese di luglio GALA è stata inserita nella graduatoria AEEGSI (Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico) tra i primi 10 operatori per volumi di energia elettrica venduti al mercato libero nel 2013, con una quota pari al 3% del mercato corrispondenti a 5,6 TWh di energia elettrica venduta a clienti finali (6,9 TWh complessivamente consegnati);

- In data 29 luglio 2014 è stata costituta la società GALA VENTURE S.r.l. a socio unico, con l'obiettivo di supportare l'iniziativa "GALA LAB" consistente in un acceleratore di imprese promosso da GALA. Tale iniziativa consentirà di cogliere le opportunità di business in una logica di Reverse Research & Development;

- In data 21 agosto è stata costituta la società GALA Architecture and Engineering Consulting Shanghai LTD per l'implementazione del progetto attinente allo sviluppo commerciale nel mercato cinese.

Evoluzione prevedibile della gestione
GALA conferma la sua strategia di sviluppo per l'anno 2014, concentrandosi su due linee strategiche:

- espansione commerciale attraverso una maggiore penetrazione del mercato privato, e in particolare dei segmenti PMI e domestico, pur mantenendo la leadership sul settore pubblico; - rafforzamento della struttura commerciale attraverso un piano di crescita mirato con lo sviluppo di una rete commerciale indiretta e la selezione di agenzie rispondenti agli elevati requisiti di qualità e correttezza richiesti dalla policy GALA. Inoltre, coerentemente agli obiettivi strategici già dichiarati in fase di IPO, GALA osserva con estrema attenzione l'evoluzione dello scenario del settore energetico italiano e internazionale, al fine di individuare le più interessanti opportunità di crescita per linee esterne.

In particolare, sono stati avviati progetti ed iniziative di scouting nei seguenti ambiti:
- sviluppo della customer base con acquisizioni mirate di società commerciali in Italia e all'estero; - ampliamento del presidio sui mercati all'ingrosso, con particolare riferimento all'area balcanica; - acquisizione di capacità di generazione da fonti convenzionali e rinnovabili;
- sviluppo dei servizi di ingegneria e facility management.

Rimane inalterato l'impegno di GALA a creare valore per tutti i propri stakeholder tramite lo sviluppo organizzativo richiesto dalla costante crescita delle attività operative, il miglioramento dell'efficienza dei processi e il consolidamento dei margini e della capacità di generazione di cassa.

Aggiornamento delle attese sul 2014
Il top management del Gruppo ritiene che l'anno 2014 possa concludersi con un primo margine superiore a euro 110 milioni ed EBITDA superiore a euro 85 milioni. Inoltre, si stima un incremento dei volumi di energia elettrica consegnata alla clientela finale superiore al 10% dell'energia consegnata alla clientela finale nel 2013.

(GD)
 
cioè ricapitolando:

capitalizza circa 170 mln a questi prezzi.
Buy back deliberato
politica di dividendi deliberata

semestrale incredibile da 27 mln di utile netto, posizione finanziaria tranquilla e fatturato di quasi 1 mld cumulato nel 2014 se conferma i dati semestrali.

utile semestrale a 27 mln.

Non mi sembra che questi dati siano stati inficiati da poste straordinarie.

A parer mio è completamente fuori prezzo, oggi qualcuno ha compricchiato, c'è solo un però grosso come una casa: AIM

Un mercato praticamente allucinante, dove ogni titolo scambia qualche 10000 euro al giorno se e solo se è una buona giornata, sinceramente mi sfugge come mai una società dai conti così buoni si sia andata a mettere in un mercato così deprimente, poteva stare benissimo nel principale.

Mi andrò a vedere meglio la società nei prossimi giorni anche se c'è qualcosa che mi sfugge, di primo acchito se questa società valesse 15 euro non ruberebbe niente, anzi.
 
sarà una cena di GALA?

Io l'ho presa al prezzo di IPO...ormai ero sfiduciato, speriamo possa ritornare a quei livelli!
 
Sembra veramente una buona azienda....Ho visto anch'io.
Mai tradata...Adesso guardo il grafico :)
 
Rotta oggi la ribassista che la ingabbiava da quando l'hanno quotata...Si vedeva che l'avrebbe rotta già da alcuni giorni...peccato non averla seguita.
In ogni modo la metto in watch per eventualmente entrare nei prossimi giorni
 
cmq fosse stata sul mercato normale ieri con questi dati era già a 11 e poi entro 4-5 gg era minimo a 12, il problema è che l'aim è stato organizzato davvero male ed i risultati si vedono, sono praticamente tutte sotto il prezzo iniziale indipendentemente dal fatto che siano buone o pessime aziende
 
Grafichetto interessante...
 

Allegati

  • GALA.png
    GALA.png
    48,6 KB · Visite: 4.060
Titolo davvero interessante; ai valori attuali capitalizza 3 volte l'utile annuo atteso :eek:

Ebitda annuo stimato di oltre 100 mln, ricavi annui che superano 1 mld; ma un titolo del genere che cosa ci fà sull'Aim?
 
Titolo davvero interessante; ai valori attuali capitalizza 3 volte l'utile annuo atteso :eek:

Ebitda annuo stimato di oltre 100 mln, ricavi annui che superano 1 mld; ma un titolo del genere che cosa ci fà sull'Aim?

Ci si ritrova... ;)
Condivido il giudizio positivo sul titolo, benché abbia solo iniziato a leggere la semestrale.
 
Ci si ritrova... ;)
Condivido il giudizio positivo sul titolo, benché abbia solo iniziato a leggere la semestrale.

Ciao Give, ultimamente seguiamo i stessi titoli! OK!

Io sono positivo su questo titolo, e ritengo che possa essere una buona opportunità nel medio/lungo; ovviamente qualche nota dolente c'è, però la società si sta espandendo velocemente, e sta raccogliendo molti clienti retail (l'ad in un'intervista parlava di 10000 nuovi clienti retail al mese)...
 
Ultima modifica:
Ciao Give, ultimamente seguiamo i stessi titoli! OK!

Io sono positivo su questo titolo, e ritengo che possa essere una buona opportunità nel medio/lungo; ovviamente qualche nota dolente c'è, però la società si sta espandendo velocemente, e sta raccogliendo molti clienti retail (l'ad in un'intervista parlava di 10000 nuovi clienti retail al mese)...

Tipo che con quattro pannocchie la facciamo sospendere?:D
Ciao CriOK!
 

Allegati

  • GALA.png
    GALA.png
    62,9 KB · Visite: 333
news di inizio ottobre...

03/10/2014
MILANO (AIMnews.it) – Il fair value di Gala sarebbe di 17,1 euro per azione secondo gli analisti di Banca Profilo, ma la scarsa liquidità suggerisce uno sconto del 15%: quindi il target è di 14,5 euro per azione. Gli ottimi risultati del primo semestre hanno portato a una revisione al rialzo della guidance 2014, con un ebitda superiore a 85 mln e soprattutto con una politica di distribuzione di dividendi (ancora da definire) a valere sull’esercizio 2014. Nonostante la revisione, tuttavia, a rendere perplessi gli analisti è l’auemnto del debito, tanto che il target price è rimasto invariato proprio in attesa di valutare l’evoluzione del capitale circolante nei prossimi trimestri.
 
news di poco fà...

FTA Online News
GALA, società quotata sul mercato AIM Italia, tra i principali operatori italiani nella vendita di energia elettrica e gas, si aggiudica tutti i 10 lotti geografici della gara annuale per la fornitura di energia elettrica alle Pubbliche Amministrazioni di tutte le regioni italiane indetta da CONSIP S.p.A., società del Ministero dell'Economia e delle Finanze che lavora al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione.

A seguito dell'aggiudicazione GALA stipulerà una convenzione con Consip, della durata di 12 mesi più eventuali altri sei mesi di proroga, nell'ambito della quale potrà accogliere ordinativi dalle Pubbliche Amministrazioni di tutte le regioni italiane per la fornitura di 5,76 TWh di energia elettrica. Tale risultato consolida la leadership di Gala nella fornitura di Energia Elettrica alla Pubblica Amministrazione, che include Ministeri, Province, Regioni, Caserme, Ospedali, eccetera.

E' importante altresì precisare che GALA si è già aggiudicata per il 2015 numerose altre gare sulla Pubblica Amministrazione (tra cui Intercent ER, Viveracqua, Ferrovie Nord e Cispel che insieme valgono circa 1,5 TWh), consolidando in modo importante la propria presenza anche sul mercato privato, in particolare sui segmenti residenziale e business. Si ricorda che Gala ha chiuso il primo semestre 2014 con ricavi pari a 594 milioni di euro (+5% rispetto al primo semestre 2013), EBITDA pari a 55,34 milioni di euro (+57% rispetto al primo semestre 2013), utile netto pari a 27,54 milioni di euro (+71% rispetto al primo semestre 2013) ed è stata classificata dall'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico tra i primi 10 operatori nazionali nella vendita di energia elettrica al mercato libero con una quota di mercato del 3% (fonte: Relazione Annuale AEEG 2014).

(GD)
 
OK!

FTA Online News
Denaro su Gala al giro di boa a Piazza Affari: il titolo della società dell'Aim che si occupa di forniture di elettricità e gas segna un rialzo del 3,31% a quota 11,22 euro. Gala si avvantaggia probabilmente dell'aggiudicazione dei 10 lotti geografici della gara annuale indetta da Consip per la fornitura di energia elettrica a diverse pubbliche amministrazioni (PA) del Bel Paese.

La gara Consip copre in pratica tutta l'Italia e l'iniziativa ha un valore di 915,5 milioni di euro riferiti a un consumo anno stimato dalla stessa Consip in 3,4 miliardi di euro per le PA complessivamente. Su questi parametri sono state stimate opportunità di risparmio per 370,6 milioni di euro l'anno. Prevista adesso la stipula di una convenzione con Consip della durata di 12 mesi più eventuali altri sei mesi di proproga: nel periodo Gala potrà accogliere ordini di energia elettrica dalle PA per la fornitura di 5,76 TWh.

La nota della Consip conferma l'en plein di Gala "con ribassi rispetto alla base d'asta compresi fra il 32,5% ed il 21,8%, equivalenti a risparmi compresi fra il 10,3% e il 37,6% rispetto al prezzo medio del Servizio di Salvaguardia - al netto dell'IVA e comprensivo di ogni altro onere - relativo al mese di settembre 2014".

(GD)
 
Indietro