Mercati, il coronavirus si fa sentire. Ftse Mib ed Europa in forte rosso
TuttiMercati: si apre in profondo rosso la settimana per gli indici europei in scia alle notizie sulla diffusione del coronavirus in Italia.
Ftse Mib: l’indice italiano ha avviato la settimana in forte gap down, riportandosi in apertura sul supporto di breve a 24.000 punti. L’aggravarsi in Nord Italia della situazione coronavirus ha accentuato notevolmente la fase di storno dell’indice cominciata la scorsa settimana anche in concomitanza alla chiusura del ciclo trimestrale. Elemento quest’ultimo che solitamente porta debolezza sugli indici. In tale scenario, pur non vedendo ancora rischi per il trend rialzista di medio termine tutt’ora in atto, consigliamo cautela nell’operatività di breve. In caso di rottura dei 24.000 punti in chiusura oggi con forti volumi, saranno possibili accelerazioni verso 23.200 punti. Quest’ultimo livello chiave anche in termini di sentiment sull’indice.
Dax: anche l’indice tedesco apre in forte ribasso lasciando sul terreno oltre il 2%. L’indice si riporta così in area 13.100 punti. Anche in questo caso consigliamo cautela nell’operatività di breve. Primo supporto importante a 13.000 punti. Il break di tale livello con volumi e volatilità potrebbe portare i corsi velocemente verso quota 12.800 e 12.500 punti.