Ftse Mib avvia cauto la settimana. Oro e S&P 500 al test della media mobile a 200 periodi

Tutti
Video Ftse Mib avvia cauto la settimana. Oro e S&P 500 al test della media mobile a 200 periodi

Ftse Mib. L’indice ha chiuso la scorsa settimana con una flessione dello 0,4% e oggi è tornata una certa cautela con l’indice italiano che ha aperto la prima seduta di contrattazione poco mosso. In particolare, il Ftse Mib si trova da circa 2 settimane incastrato in un ristretto trading range compreso tra il livello di resistenza in area 24.800 punti e il supporto statico visto a 24.100 punti. Ecco che dal punto di vista operativo questi due livelli potrebbero essere utilizzati dagli operatori per aprire posizioni al rialzo o al ribasso sull’indice.

Oro. Situazione grafica in via di miglioramento che, dopo aver raggiunto il minimo di periodo a quota $1.618, si è appoggiato al supporto statico a $1.620 prima di invertire la tendenza, infatti, dal recente minimo si trova in rialzo di quasi il 12%. In particolare, il quadro tecnico è migliorato dopo il superamento al rialzo e con volumi in aumento della resistenza a quota $1.680. Ma non solo, l’oro è riuscito a superare al rialzo anche i livelli di resistenza prima a quota $1.750 e poi in area $1.786, trovandosi ora al test della media mobile a 200 periodi.

S&P 500. L’indice si trova in una situazione cruciale dal punto di vista tecnico. Il recente rimbalzo, avviato dal minimo annuo a 3.500 punti del 13 ottobre, ha portato l’S&P 500 oltre la soglia psicologica dei 4.000 punti, area di prezzo dove passa sia la media mobile a 200 periodi che la trendline ribassista di medio periodo costruita sui massimi di gennaio e marzo di quest’anno.

Per maggiori informazioni sui certificati di Unicredit visita il sito https://www.investimenti.unicredit.it/it.html