Ftse Mib appesantito da spettro reflazione negli Usa. Saipem e Total sfidano resistenze chiave

Tutti
Video Ftse Mib appesantito da spettro reflazione negli Usa. Saipem e Total sfidano resistenze chiave

Ftse Mib. Dopo una breve fase di congestione, l’indice italiano si è riportato al test della resistenza a 23.265 punti. Il superamento, sostenuto da volatilità e volumi, potrebbe aprire la strada al Ftse Mib verso i massimi di periodo. Al ribasso, invece, il primo supporto di breve si colloca a 22.835 punti, area di prezzo dove passa anche la trend line rialzista costruita sui minimi di novembre e gennaio. 

Saipem. Il quadro grafico è in miglioramento anche se sta iniziando a manifestare i primi segnali di debolezza. Il rimbalzo avviato da area 2 euro, dove passa anche la media mobile 200 periodi, ha portato il titolo nei pressi dei 2,67 euro, livello di resistenza che è stato più volte testato ma mai superato. Saipem ormai scarico è scivolato sul supporto a 2,42 euro. La conferma della rottura di tale livello in chiusura confermerebbe la fase di debolezza.

Total. Il titolo sta attraversando una fase cruciale dal punto di vista grafico. Il rimbalzo avviato dal supporto in area 34 euro, dove passa anche la media mobile 200 periodi, ha portato al titolo nei pressi della resistenza a 40 euro. Questo livello rappresenta uno spartiacque importante per Total che, se superato con elevata volatilità e volumi, potrebbe confermare il sentiment di mercato positivo sul titolo.