La rivoluzione tecnologica ha cambiato profondamente i modelli di dialogo e collaborazione tra i dipendenti di un’azienda. Gli strumenti del mondo web, dalla posta elettronica alle chat, sono stati trasportati in un contesto aziendale. Questo passaggio ha creato nuove opportunità per ottimizzare il business e per fare leva in modo migliore sul reale asset competitivo di un’impresa, ossia le risorse umane. Un recente studio di IBM condotto sui direttori del personale ha rivelato che chi lavora meglio (i cosiddetti outperformer) hanno una maggiore propensione (il 57% in più) ad usare gli strumenti di dialogo collaborativo e social, mentre il 21% delle aziende ha recentemente aumentato gli investimenti in strumenti di dialogo collaborativo e di analisi, nonostante la crisi economica.
Tuttavia, i nuovi modelli di comunicazione web e social devono essere gestiti in modo sapiente dall’azienda, dove la flessibilità della comunicazione tra i dipendenti deve bilanciarsi con precise esigenze di sicurezza, di privacy e di protezione delle informazioni. Da qui, l’esigenza di affidarsi a soluzioni tecnologiche che possano sfruttare le opportunità Social ottimizzate per il Business. Il Social Business permette di utilizzare un’ampia gamma di funzionalità applicative per la collaborazione e l’interazione tra persone che, mutuate dal web pubblico, possono essere implementate in piena sicurezza e in modo integrato all’interno dei confini organizzativi aziendali. Si tratta di strumenti che si affiancano in modo complementare alla posta elettronica tradizionale, offrendo modelli più efficienti per la condivisione delle informazioni, la valorizzazione delle competenze e il coordinamento dei progetti e delle attività.
La soluzione ideata da IBM è indipendente e modulare, basata su tecnologie aperte, integrabili con il resto del sistema informativo aziendale, così che ogni azienda possa continuare ad usare gli strumenti applicativi esistenti e sfruttare nuove opportunità. Il Social Business si appoggia alla posta elettronica di base (di IBM o di altri fornitori) e offre vari servizi collaborativi: la chat e le web conference, la condivisione intelligente di file e documenti, la gestione di attività e progetti di gruppo, i forum di discussione e, naturalmente, blog e wiki. Una caratteristica importante, in quanto permette di ottenere soluzioni per il Social Business e Collaboration con costi di gestione sensibilmente più bassi rispetto ad altre soluzioni concorrenti, proprio in virtù della capacità di poter usare qualsiasi sistema operativo e senza il vincolo di dover acquistare e gestire strumenti software client a pagamento.
Una conferma dell’efficacia della soluzione di IBM è data dal crescente numero di imprese che puntano sul Social Business: le aziende leader, tra cui il 75% delle società Fortune 100, stanno trasformando il modo di interagire, collaborare e lavorare grazie al social software di IBM. A provare per primo questo software innovativo è stata proprio IBM che l’ha testato al suo interno e oggi è leader mondiale per il social software d’impresa con più di 400mila dipendenti che usano la tecnologia social, 50 milioni di messaggi chat che vengono scritti ogni giorno e 842mila file condivisi a livello globale che hanno generato più di 22,1 milioni di downloads.