La neve ed i suoi pericoli per chi è alla guida

 

L’inverno è alle porte, e come spesso accade, anche la neve sta per arrivare nella vostra città.

Non tutti sono felici che l’inverno stia arrivando, proprio per i problemi che può creare sui percorsi stradali e al proprio modo di guidare.
Quando le strade sono innevate, il pericolo di causare un incidente o esserne coinvolti aumenta in maniera esponenziale, sia che si percorrano le strade cittadine che quelle extraurbane, e il pericolo aumenta se la strada che si percorre è una strada di montagna.

 

La neve è veramente la vera ed unica responsabile degli incidenti che avvengono in città o nelle altre strade durante il periodo invernale?

 

Secondo alcuni recenti studi, non è cosi.
Sulla base dei dati raccolti da diversi enti, la percentuale degli incidenti che sono causati dalla neve è pari al 5%. Invece quando la strada è asciutta, e priva di ogni tipo di elemento di pericolo, la percentuale di incidenti aumenta raggiungendo addirittura il 57%.

 

Quindi la neve non è la causa principale degli incidenti durante il periodo invernale: ma allora le convinzioni degli automobilisti sono sbagliate?

 

In parte sì: il reale responsabile degli incidenti risulta essere il freddo. Il veicolo infatti con le temperature rigide, tende a calare parecchio le sue prestazioni, inoltre sempre il freddo, ha un effetto negativo anche sul conducente, che deve aumentare la sua soglia di attenzione alla guida, facendo così uno sforzo maggiore. Bisogna dunque utilizzare le opportune precauzioni.

Una di queste è rappresentata dagli pneumatici: i migliori per poter affrontare i percorsi stradali innevati sono quelli della Michelin Road Usage, che riescono a garantire un alto livello di stabilità del proprio veicolo e di sicurezza, permettendo all’autista di poter percorrere qualsiasi strada senza problemi.
Questi particolari pneumatici sono stati realizzati con un materiale estremamente resistente alle basse temperature, e garantiscono le prestazioni del veicolo durante il viaggio.

 

 

 

//

 

 

I miti da sfatare sull’uso degli pneumatici. Scopri di più: