Notizie Lo yen rialza la testa dopo minute BoJ

Lo yen rialza la testa dopo minute BoJ

26 Novembre 2013 09:32

Inversione di marcia per lo yen dopo la pubblicazione delle minute della Bank of Japan con alcuni componenti del board che hanno sottolineato l’emergere di rischi per le prospettive dell’economia. Sì è così placato il trend di veloce deprezzamento della valuta nipponica con il cross dollaro/yen tornato in area 101,5 dagli 101,92 toccati alla vigilia e che rappresentano i massimi dal 29 maggio scorso.

Dalle minute della riunione di fine ottobre emerge che Sayuri Shirai ha proposto di aumentare l’attenzione ai rischi al ribasso poiché c’è un alto livello di incertezza per quanto riguarda gli sviluppi nelle economie d’oltremare e su occupazione e redditi delle famiglie. Nell’ultima riunione di novembre la BoJ ha mantenuto le misure di stimolo monetario varate ad aprile con l’indicazione di un aumento annuo della base monetaria nell’ordine dei 70mila miliardi di yen l’anno.
Il governatore della BoJ Kuroda ieri nel corso di un intervento aveva definito “molto ambizioso” il raggiungimento dell’obiettivo di una crescita dei prezzi annua del 2%. Nonostante questo, Kuroda stima che il target sarà raggiunto “verso la fine dell’esercizio fiscale 2014 o all’inizio di quello 2015”. Venerdì l’appuntamento è con l’indice dei prezzi al consumo nipponico che il mese scorso, al netto dei prodotti alimentari freschi, ha evidenziato un incremento dello 0,9% annuo.