News Indici e quotazioni Wall Street: future positivi aspettando la riunione della Fed

Wall Street: future positivi aspettando la riunione della Fed

Pubblicato 16 Marzo 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:01
Performance positive per i future su Wall Street, sostenuti dal buon andamento degli indici europei. In attesa del suono della campanella, che sancisce la partenza ufficiale delle contrattazioni negli Stati Uniti, il future sul Dow Jones e quello sull'indice S&P 500 salgono entrambi di circa lo 0,45 per cento, positivo anche il contratto sul Nasdaq 100 che avanza dello 0,40 per cento. Forte euforia per gli indici continentali, col Dax di Francoforte che ha toccato per la prima volta nella storia la soglia dei 12 mila punti. In evidenza anche il Cac 40 di Parigi che in avvio si è subito portato sopra la soglia dei 5 mila punti, livello che non vedeva da oltre 7 anni.
Nella settimana che è appena partita gli investitori si concentreranno sulle indicazioni che arriveranno dalla riunione del Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve (Fed), prevista domani e mercoledì. Dopo l'annuncio della decisione di politica monetaria seguirà, a partire dalle 19.30 ore italiane, la conferenza stampa del governatore, Janet Yellen. In particolare, gli investitori rimangono alla finestra in attesa di vedere se la banca centrale americana rimuoverà la parola "paziente", un riferimento fondamentale sul momento in cui la Fed inizierà ad alzare i tassi di interesse.
A livello macro, in calendario oggi il dato sull'indice Empire State Manufacturing di marzo e sulla produzione industriale di febbraio. Attesa anche per il dato sulla fiducia dei costruttori (indice Nahb) di marzo. A livello societario, oggi sono in agenda i conti di Quiksilver e quelli Eastman Kodak.