News Dati Macroeconomici Usa, report ADP novembre: creati 127.000 nuovi posti lavoro in settore privato, sotto attese

Usa, report ADP novembre: creati 127.000 nuovi posti lavoro in settore privato, sotto attese

14:48

Nel mese di novembre, l’economia degli Stati Uniti ha creato 127.000 nuovi posti di lavoro nel settore privato, nettamente al di sotto dei 200.000 del consensus di Bloomberg e dei 239.000 impieghi creati nel mese precedente. Si tratta dell’aumento di minore entità da gennaio 2021.

“I punti di svolta possono essere difficili da cogliere nel mercato del lavoro, ma i nostri dati suggeriscono che l’inasprimento della Federal Reserve stia impattando sulla creazione di posti di lavoro e sull’aumento dei salari”, afferma Nela Richardson, capo economista di ADP. “Inoltre, le aziende non sono più in modalità iper-sostitutiva. Meno persone si stanno dimettendo e la ripresa post-pandemia si sta stabilizzando”.

Un’eventuale conferma del rallentamento del mercato del lavoro statunitense dal job report in uscita venerdì potrebbe rafforzare le aspettative di una politica monetaria meno aggressiva da parte della Fed. L’ipotesi più gettonata è che la banca centrale statunitense alzi i tassi di interesse di mezzo punto percentuale nella riunione del 13-14 dicembre, dopo quattro interventi consecutivi da 75 punti base ciascuno.