USA, in calo le richieste di finanziamento e rifinanziamento dei mutui

Le richieste di mutuo negli Stati Uniti stanno vivendo un periodo di flessione. Nell’ultima settimana conclusasi l’11 aprile 2025, l’indice che misura il volume delle domande di mutuo ipotecario ha registrato una significativa diminuzione dell’8,5%. Questo calo arriva dopo un incremento del 20% osservato nella settimana precedente, evidenziando un andamento altalenante nel mercato dei mutui.
In dettaglio, la Mortgage Bankers Association (MBA) ha comunicato che l’indice relativo alle richieste di rifinanziamento ha subito un calo del 12,4%, mentre quello delle nuove domande è sceso del 4,9%. Questi dati suggeriscono una riduzione dell’attività complessiva nel settore dei mutui, un segnale di come il mercato stia reagendo a vari fattori economici e finanziari.
Parallelamente, i tassi sui mutui trentennali hanno subito un incremento, passando dal 6,61% al 6,81%. Questo aumento dei tassi potrebbe essere uno dei fattori che contribuiscono al calo delle richieste, poiché i costi più elevati possono dissuadere i potenziali mutuatari.