Unicredit scatenata a Piazza Affari, assist da analisti e possibili rialzi tassi Bce. In volata anche Intesa
Mercoledì avanti tutta a Piazza Affari per il titolo Unicredit, che viaggia sui massimi intraday in area 14,86 euro, che corrisponde con il massimo a oltre tre anni e mezzo (da luglio 2018). Il titolo Unicredit, lo scorso anno miglior performer del Ftse Mib con +75%, quest’anno ha già messo insieme un rialzo del 9,5% circa.
Secondo gli analisti di Berenberg le azioni UniCredit hanno fiato per salire ancora anche dopo la buona corsa messa a segno da dicembre in avanti, sovraperformando il settore. Il rendimento totale di UniCredit nei prossimi tre anni la colloca tra le banche con il rendimento più alto d’Europa, ma viene comunque scambiata con uno sconto del 15-25% su di loro, osserva Berenberg, che ricorda come i recenti commenti del ceo Andrea Orcel abbiamo offerto rassicurazioni sul fatto che la banca non lascerà che operazioni di M&A ostacolino i piani di distribuzione del capitale. Berenberg ha rating buy su Unicredit con tp a 17 euro.
Unicredit la scorsa settimana ha confermato di aver abbandonato la data room per la russa Otkrite a causa dell’eccessivo rischio geopolitico. Al vaglio invece la vendita del business leasing in Italia e Germania.
La guidance 2022 indica un utile netto (al netto di cashes e AT1) superiore ai 3,3 miliardi di euro, con un margine di interesse NII sostanzialmente piatto su base annua, commissioni in leggera crescita, costi operativi stabili e costo del rischio in area 30-35 punti base.
Bene tutte le banche in attesa della BCE
A muoversi bene oggi è tutto il settore bancario, con l’Euro Stoxx banks che segna oltre +1% attestandosi sui massimi a oltre 3 anni. Forte attesa per la riunione Bce di domani. Stando a quanto riporta il Financial Times, gli investitori scommettono che l’inflazione ancora elevata costringerà la Banca centrale europea (Bce) ad aumentare i tassi di interesse più di una volta quest’anno, nonostante la posizione più volte ribadita dalla stessa Bce che punta a congelare i tassi ai minimi storici almeno fino al prossimo anno. in vista dell’attesa riunione di domani del Consiglio direttivo dell’istituto di Francoforte.
Intesa si arrampica ai top da maggio 2018, venerdì il nuovo piano
A Piazza Affari si muove molto bene anche Intesa Sanpaolo (+2% circa a 2,73 euro), sui massimi da maggio 2018. Per Intesa il saldo da inizio anno è di circa +20%. Cresce sempre più l’attesa per il nuovo piano in arrivo venerdì 4 febbraio. Gli strategist di Morgan Stanley ieri hanno indicato Intesa Sanpaolo alla loro Conviction Earning List. Su Intesa la banca d’affari statunitense ha rimarcato l’imminente catalyst rappresentato dal Capital Market Day del 4 febbraio durante il quale la maggiore banca italiana presenterà il nuovo business plan al 2025; particolare attenzione alla distribuzione del capitale e all’outlook.