Notizie Notizie Mondo Ue: Bce lascia tassi fermi, occhi puntati sulla conferenza di Draghi

Ue: Bce lascia tassi fermi, occhi puntati sulla conferenza di Draghi

7 Febbraio 2013 13:09

L’Eurotower non ha colto di sorpresa i mercati. Rispettando le aspettative degli analisti la Banca centrale europea (Bce) ha infatti mantenuto il costo del denaro invariato allo 0,75%. E’ dal meeting del luglio 2012 che i tassi rimangono a questo livello.

Adesso si attende l’inizio della conferenza stampa del governatore Mario Draghi previsto come di conseueto alle 14.30. In attesa che prenda il via gli operatori si interrogano su quali saranno i temi su cui si soffermerà maggiormente Draghi dopo che il mese scorso aveva posto l’accento sulla ripresa della zona euro, prevista per la seconda parte dell’anno. Vedremo se anche il messaggio odierno dell’ex governatore di Bankitalia sarà impostato all’ottimismo.

Secondo gli analisti dell’ufficio studi di Intesa Sanpaolo “molto probabilmente il presidente della Bce sarà chiamato ad esprimersi sul cambio e verosimilmente si limiterà a dichiarazioni di tipo standard”. Anche per gli esperti di Mps Capital Services “il tema cambio, tanto discusso ultimamente da diversi esponenti europei l’argomento principale attorno al quale ruoterà la conferenza di Draghi”.

Aspettando la conferenza di Draghi i listini europei mantengono un umore positivo. La migliore è la Piazza finanziaria di Madrid, con l’Ibex che guadagna oltre l’1% in scia al positivo esito dell’asta. Tonica anche la Borsa di Milano con l’indice FtseMib che sale dello 0,89% a 16.750,8 punti. Segno più anche per il Dax e il Cac40 che salgono rispettivamente dello 0,31% e dello 0,16%. Giù la Borsa londinese con il Ftse100 che registra un -0,41%. Oggi la Boe ha confermato i tassi allo 0,5%.
Il cross euro/dollaro viaggia invece in area a 1,3565.