UBP lancia il nuovo UBAM, fondo obbligazionario ad alto rendimento che punta sui paesi emergenti

UBP Investment Management, fermamente convinta del potenziale a lungo termine dei paesi emergenti, che considera un elemento chiave del suo sviluppo strategico, arricchisce ulteriormente la vasta gamma dei fondi gestiti dal team del reddito fisso sui mercati emergenti, diretto da Denis Girault, con il lancio del nuovo UBAM - EM High Yield Short Duration Corporate Bond.
Il fondo consente l'accesso alle obbligazioni societarie ad alto rendimento dei paesi emergenti con una breve duration (la duration media del portafoglio sarà mantenuta tra 1,5 e 3 anni), e rende accessibile per gli investitori una strategia lanciata da UBP nel mese di febbraio 2013. Quest'ultima è basata sullo stesso processo d'investimento e di selezione già realizzato con successo in altri fondi di obbligazioni societarie dei mercati emergenti.
L'allocazione core del fondo nelle obbligazioni con una breve duration ammonta all'80% del portafoglio, mentre il rimanente 20% è allocato nei CDX ad alto rendimento dei mercati sviluppati. Questi strumenti altamente liquidi fungono da cuscinetto di liquidità e assicurano la liquidità giornaliera del fondo e saranno immediatamente ridotti nel caso in cui la volatilità del mercato sia eccessiva.
Il fondo somma tutta una serie di caratteristiche positive: rendimenti e utili elevati, breve duration, un alto potenziale di diversificazione e liquidità giornaliera, offrendo agli investitori una protezione in uno scenario di tassi d'interesse in aumento.
Dal momento che è uno dei primi fondi focalizzati sul segmento a breve duration delle obbligazioni societarie emergenti ad alto rendimento, il fondo è complementare ai portafogli omologhi dei mercati sviluppati. Tuttavia, grazie all'altra sua prerogativa, ossia la bassa correlazione con i buoni del Tesoro statunitense, il fondo può essere utilizzato anche come strumento di diversificazione di ampi portafogli di obbligazioni societarie.
A fine agosto questa strategia aveva masse in gestione per oltre 80 milioni di dollari americani. Il team d'investimento di UBP nel reddito fisso dei mercati emergenti segue complessivamente circa 2,5 miliardi di dollari Usa di attivi nel segmento e dedica risorse alla ricerca creditizia, alla gestione del rischio e al trading.