News Notizie Mondo Turchia: esito elezioni fa scendere incertezza nel breve, ma permane rischio disordini sociali (analisti)

Turchia: esito elezioni fa scendere incertezza nel breve, ma permane rischio disordini sociali (analisti)

Pubblicato 2 Novembre 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:37
Prima reazione molto positiva dei mercati all'esito delle elezioni turche con la netta affermazione dell'AKP del presidente Erdogan. L'esito delle urne permetterà al partito conservatore islamico di formare un nuovo governo monocolore, ma sullo sfondo rimane l'incertezza sul possibile emergere di nuovi disordini sociali.
"I risultati elettorali turchi hanno segnato una chiara vittoria del partito AKP, risultato considerato improbabile alla luce dei recenti sondaggi - commenta Salman Ahmed, Global Strategist di Lombard Odier Investment Managers - e sul breve termine la formazione di un governo monopartitico aiuta certamente a ridurre l'incertezza di mercato che ormai circola da giugno". "Aumenta tuttavia il rischio di ulteriori divisioni sociali - prosegue l'esperto di Lombard Odier - nel caso in cui Erdogan interpreti questa larga vittoria come mandato per portare avanti il suo obiettivo di attuazione di un sistema presidenziale. Indubbiamente, al di là della reazione positiva d'impulso degli asset turchi vista questa mattina, la longevità di questi movimenti dipenderà da come il nuovo governo dell'AKP gestirà le relazioni con altre istituzioni fondamentali, in particolare la banca centrale".