1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Trading folle su GameStop fa capolino alla Casa Bianca, la Yellen ‘monitora’ la situazione

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, e il team economico dell’amministrazione Biden stanno osservando l’attività del mercato azionario intorno a GameStop e altre società fortemente shortate. Lo ha detto oggi l’esponente stampa della Casa Bianca, Jen Psaki. Nel commentare gli insoliti scambi nel rivenditore di videogiochi come “un buon promemoria, tuttavia, che il mercato azionario non è l’unica misura della salute della nostra economia”.

GameStop anche oggi è protagonista di violenti strappi al rialzo (segna al momento +134% a 344$ dopo un picco a 380$) ed è cresciuto di otto volte nell’ultima settimana, aggiungendo quasi $ 20 miliardi al suo valore di mercato. Le azioni della società hanno iniziato l’anno a soli $ 19.

L’ascesa fulminea di GameStop sta tenendo banco in questi giorni a Wall Street con un esercito di piccoli trader che si sono riuniti tramite il forum di Reddit al fine di spingere il prezzo delle azioni della società andando a contrastare gli hedge fund che detenevano posizioni short in GameStop, come Melvin Capital, che ha chiuso la sua posizione subendo perdite per miliardi di dollari. Michael Burry, gestore di hedge fund noto per aver scommesso sula crisi dei mutui subprime nel 2007-08 (e che lo scorso mese ha annunciato di essere short su Tesla), era stato tra i primi a dire che le vendite allo scoperto su GameStop erano andate troppo oltre nel 2020, ma ha descritto l’attuale valore dell’azione come “innaturale, folle e pericoloso” (in un tweet pubblicato ieri).