Tesla tradisce gli investitori con flop di fine anno, ecco tutti i titoli del Ftse Mib che nel 2021 fanno meglio della creatura di Elon Musk

Si prospetta un Natale meno euforico del previsto per Tesla e i tanti investitori che hanno creduto nel titolo del colosso delle auto elettriche. Poco più di un mese fa viaggiava a livelli mai visti prima con valorizzazione oltre i 1.200 miliardi di dollari. Adesso invece deve fare i conti con una spirale ribassista che ha fatto andare in fumo oltre un quarto della capitalizzazione in Borsa. Oggi la market cap della società guidata da Elon Musk è scesa anche sotto i 900 miliardi di dollari, oltre 300 mld sotto i picchi di inizio novembre. In sole sei settimane è stato bruciato un valore pari a oltre 5 volte la market cap di Stellantis, sesto maggiore produttore di auto al mondo.
Il dietrofront di Tesla: -27% dai massimi storici
Le azioni di Tesla sono arrivate a cedere il 4% oggi a Wall Street sotto la soglia dei 900 dollari. Il titolo del colosso delle auto elettriche segna oltre -27% dai massimo storici toccati il 4 novembre a 1.243 $ e viaggia sui minimi dal 22 ottobre, cancellando di fatto tutti i guadagni ottenuti dopo l’annuncio dell’ordine record da 100.000 auto Tesla effettuato da Hertz Global il 25 ottobre.
Elon Musk, la persona più ricca del mondo grazie principalmente alla sua partecipazione in Tesla, di cui è ceo, ha detto oggi su Twitter che pagherà più di 11 miliardi di dollari di tasse quest’anno, un importo che potrebbe costituire un pagamento record all’Internal Revenue Service degli Stati Uniti. Una settimana fa il Time ha incoronato Musk uomo dell’anno 2021.
Chi fa meglio di Tesla a Piazza Affari
Con il ribasso che sta mettendo a segno oggi, il titolo Tesla vede scendere a +23% il suo saldo da inizio 2021. Qui sotto possiamo vedere come sia nutrita la lista di titoli del Ftse Mib che quest’anno hanno regalato performance migliori di Tesla, a partire da Unicredit che segna quasi +70%, seguita dal +49% di Interpump e dal +48% di CNH. In tutto sono ben 18 i titoli del Ftse Mib che hanno fatto meglio di Tesla guardando al saldo Ytd.