Tesla batte crisi chip, consegne auto +73% in III trimestre. Cathie Wood si complimenta e Wedbush porta target price a $1000
Tesla straccia le stime degli analisti, con le consegne di auto elettriche che, nel terzo trimestre dell’anno, balzano di ben il 73% su base annua a 241.300 unità, meglio delle 220.900 unità previste dal consensus di Wall Street.
Le consegne di veicoli sono inoltre in rialzo del 20% rispetto al secondo trimestre del 2021.
Il titolo Tesla reagisce positivamente alla notizia, riportando una performance positiva a Wall Street. I buy si spiegano con il fatto che il colosso fondato da Elon Musk ha riportato a casa un risultato più che dignitoso, in un momento di grande difficoltà per il settore dell’auto che, a livello globale, paga le conseguenze della crisi dei chip.
Tesla ha reso noto anche di aver prodotto in totale, nel corso del terzo trimestre dell’anno, 237.823 veicoli.
A complimentarsi con Tesla, via Twitter, è stata la stessa Cathie Wood, numero uno di Ark Invest, che pur ha smobilizzato una considerevole quantità di azioni TSLA nelle ultime settimane.
Wood ha riportato i numeri relativi alle consegne di auto elettriche di Tesla, facendo il paragone con General Motors, che ha assistito a un calo pari -33% delle proprie vendite di auto negli Stati Uniti, e che ha motivato il trend negativo proprio con la carenza di semiconduttori.
Crisi chip, vicini al capolinea? Il commento di Cathie Wood
“Cosa? I veicoli elettrici richiedono una quantità di chip 3-5 volte tanto per ogni auto prodotta!”.
Nel thread dedicato all’argomento, Cathie Wood ha anche detto che non sarebbe sorpresa se il problema della carenza dei chip si traducesse in futuro in un problema di eccesso di chip, vista la debolezza della domanda che ha per oggetto auto non elettriche, e ha fatto anche notare che gli stessi Elon Musk, Su (Lisa Su, ceo) di Advanced Micro Devices e Carlisle (Steve Carlisle, direttore generale di GM per il Nord America) di GM hanno commentato che il problema dell’insufficienza di chip si starebbe smorzando.
Ark Invest ha scaricato nelle ultime sessioni 381.000 azioni Tesla, portando il valore totale dei suoi disinvestimenti oltre quota $ 600 milioni, scegliendo di fare acquisti invece dei titoli delle piattaforme di trading Coinbase e Robinhood.
Wood detiene comunque ancora più di $2 miliardi di azioni Tesla.
I numeri relativi alle consegne di auto Tesla hanno scatenato subito la reazione di Dan Ives, analista di Wedbush noto per le sue posizioni bullish sulle quotazioni del colosso, che ha definito la cifra “sbalorditiva”, rivedendo al rialzo il target price sul titolo a 1000 dollari e parlando di una traiettoria della domanda di EV robusta per la società, andando verso il quarto trimestre e il 2022.
Il titolo Tesla sale di quasi il 3% alle 13.40 ora italiana, a $798. Dall’inizio del 2021 ha guadagnato il 9,8% circa; su base annua è in rally di quasi +87%.