TER ridotti all’osso, Amundi lancia la gamma Prime
La nuova gamma di ETF a basso costo proposta dall’emittente francese è chiamata a contribuire all’obbiettivo di raddoppio delle masse entro il 2023
Raddoppiare le masse in gestione in ETF, fondi indicizzati e Smart Beta entro il 2023. L’obiettivo di Amundi è “ambizioso, ma confidiamo fortemente che il mercato degli strumenti passivi possa crescere ancora”, spiega Fannie Wurtz, head of Amundi ETF, Indexing and Smart Beta, nel corso della presentazione tenuta settimana scorsa a Milano. “Negli ultimi anni abbiamo registrato una crescita forte e costante in tutte le expertise e i segmenti di clientela. Intendiamo raggiungere i nostri obiettivi sviluppando nuovi mercati e continuando ad aumentare la nostra presenza in Europa, dove vi è ancora un ampio margine di crescita”.
L’obiettivo è raggiungere un patrimonio gestito in ETF pari a 200 miliardi di euro entro il 2023. La business line si concentrerà su tre fattori di crescita. “Vogliamo aumentare la copertura dei clienti, arricchire l’offerta di prodotti e di soluzioni d’investimento e, infine, rinforzare la nostra presenza sul mercato retail”, chiarisce Wurtz.
La nuova gamma low cost con TER dello 0,05%
In questa direzione si inserisce la nuova gamma di ETF, denominata Amundi Prime ETF, offerta a spese correnti molto basse, dello 0,05% per tutti i fondi. Si tratta di nove strumenti che offriranno agli investitori delle esposizioni essenziali per comporre un portafoglio diversificato, che includono sia indici azionari sia a reddito fisso esposti a diverse aree geografiche: Mondo, Europa, Stati Uniti e Giappone. Questi ETF replicano indici concepiti e calcolati da Solactive, un fornitore di indici consolidato ed efficiente in termini di costi. Inoltre, tutti gli ETF Amundi Prime sono conformi alla normativa UCITS e sono a replica fisica.
“La nostra strategia di sviluppo prodotti si è storicamente basata sul dialogo costante con i clienti – prosegue Wurtz – che sono sempre più propensi a includere gli ETF nelle loro soluzioni di investimento. Siamo convinti che questa gamma soddisferà le esigenze degli investitori in termini di efficienza di costi, semplicità e trasparenza”.