Telecom Italia raggiunta intesa con Netflix, contributo determinate per sviluppo banda larga
E’ da tempo che si parla dello sbarco in Italia di Netflix. E in attesa dell’arrivo ufficiale della tv in streaming targata Netflix previsto per il mese di ottobre, è stata stretta oggi la prima partnership (non sarà l’unica in esclusiva, però) con Telecom Italia.
Intesa Netflix-Telecom Italia
Telecom Italia e Netflix hanno annunciato di avere raggiunto un accordo grazie al quale i clienti Tim potranno accedere alla programmazione dell’internet tv americana direttamente sulla tv di casa attraverso il decoder Timvision. L’intesa – spiega in una nota il gruppo italiano – darà un contributo determinante alla diffusione della banda ultra larga in Italia. Così facendo Tim “conferma il proprio impegno nella diffusione di servizi innovativi con particolare attenzione al mercato dell’intrattenimento, e ribadisce il ruolo di abilitatore tecnologico grazie alle sue reti ad altissima velocità fisse e mobili”.
Nel dettaglio, i clienti Tim potranno accedere in modalità on demand ai contenuti di Netflix che offre una selezione di film e serie televisive originali e pluri-premiate, oltre ad una sezione dedicata ai più piccoli. “Tim e Netflix prevedono di introdurre una modalità di sottoscrizione e accesso semplificata al servizio di Netflix per fornire un’esperienza streaming di alta qualità”, si legge nella nota diffusa da Telecom.
In particolare in occasione del lancio, l’offerta Netflix comprenderà le esclusive serie originali, tra cui Marvel’s Daredevil, Sense8, Bloodline, Grace and Frankie, Unbreakable Kimmy Schmidt e Marco Polo, i famosi documentari Virunga, Mission Blue e Chef’s Table, una speciale selezione di stand-up comedy, oltre ad una sezione interamente dedicata ai più giovani. La programmazione si arricchirà continuamente, includendo anche i primi film originali Netflix, con titoli attesissimi quali Beasts of No Nation, Crouching Tiger, Hidden Dragon: The Green Legend, Jadotville e The Ridiculous 6. Un’offerta che sarà valorizzata per il pubblico italiano, grazie ai sottotitoli e al doppiaggio.
Nessun riferimento, al momento, è stato fatto sul fronte dei prezzi. Secondo gli esperti potrebbero essere applicati i prezzi già in vigore in altri paesi europei, dove è già sbarcata. Ad ottobre il lancio di Netflix è previsto anche in Portogallo e Spagna.
Un obiettivo: rafforzare modello di business centrato sulla video strategy
“La partnership conferma la nostra strategia industriale e ci vede in Italia come l’unica piattaforma aperta di distribuzione di contenuti premium che integra le migliori offerte disponibili sul mercato – ha dichiarato Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom – Questo accordo dimostra ancora una volta come i grandi player premino la qualità delle nostre reti. Con Netflix proseguiamo nel percorso di collaborazione tra le telco e le media companies che ci consente di proporci al mercato con un’offerta pienamente convergente, rafforzando un nuovo modello di business centrato sulla video strategy“.