News Rating Standard Ethics emette downgrade su rating della Turchia

Standard Ethics emette downgrade su rating della Turchia

Pubblicato 10 Maggio 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:52
Standard Ethics ha emesso oggi un downgrade sul rating attribuito alla Repubblica di Turchia che passa dal precedente "E+" a "E". "Tenendo conto del recente Rapporto della Commissione europea sulla Turchia e l'ultimo di Amnesty International, Standard Ethics prende atto che la situazione dei diritti umani è sensibilmente peggiorata dalle ultime elezioni parlamentari (giugno 2015)" sottolinea l'agenzia attraverso una nota.
"Il pieno rispetto dei diritti fondamentali, della libertà di espressione, del diritto alla libera riunione, la protezione dei dati personali e delle persone appartenenti a minoranze, non sono garantiti. In base ai rapporti, emerge che l'indipendenza della magistratura è stata ulteriormente erosa; la corruzione è ampia in molti settori e continua ad essere un serio motivo di preoccupazione; così come i privilegi legali continuano a proteggere funzionari pubblici da indagini penali e amministrative".
"Per la Commissione la libertà di espressione è motivo di preoccupazione. Arresti, detenzioni, azioni penali, casi di censura e licenziamenti di giornalisti sono crescenti cosi come è crescente la pressione delle autorità sui media e la libertà di parola."