Notizie Sprint del kiwi nonostante nuovo taglio della Rbnz

Sprint del kiwi nonostante nuovo taglio della Rbnz

23 Luglio 2015 07:51

Balzo sul forex del dollaro neozelandese nonostante il nuovo taglio dei tassi deciso questa notte dalla Reserve Bank of New Zealand (Rbnz) e l’apertura a futuri nuovi ribassi del costo del denaro. Il cosiddetto kiwi segna un progresso di oltre una figura con cross nzd/usd risalito a ridosso di quota 0,67 (0,6684) sui massimi a una settimana. 

La reazione rialzista della divisa oceanica è dettata dal mancato riferimento della Rbnz all’eccessiva valutazione della valuta locale che aveva accompagnato tutti i precedenti statement. Sul kiwi, il governatore della Reserve Bank of New Zealand, Graeme Wheeler, si è limitato a dire che “il deprezzamento della moneta fornirà supporto all’export e una ulteriore discesa è necessaria alla luce della debolezza dei prezzi delle materie prime”. Wheeler ha inoltre avvertito circa il nuovo aumento dei prezzi delle case a Auckland con la necessità di tempo per correggere gli squilibri del mercato immobiliare. 

Rbnz pronta a nuovo taglio 

Questa notte la banca centrale neozelandese ha tagliato nuovamente il livello dei tassi di interesse al 3% dal 3,25% precedente. Si tratta del secondo taglio consecutivo. La decisione risulta in linea con il consensus Bloomberg. Lo statement della banca centrale neozelandese rimarca come un ulteriore allentamento potrebbe essere opportuno per alimentare l’inflazione e la crescita economica. “Il taglio dei tassi è giustificato dal rallentamento delle prospettive economiche e dalla bassa inflazione e l’indebolimento della domanda”, ha sottolineato il governatore Graeme Wheeler.