1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Spread BTP-Bund 10 anni a 107, in rialzo di oltre +3% in attesa annuncio storico Bce

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Spread BTP-Bund in rialzo a 107 punti base, +3,2% rispetto alla chiusura di ieri, in attesa dell'annuncio storico della Bce. Stabili i tassi sui BTP decennali, allo 0,73%.

La Bce si prepara ad annunciare una svolta storica simile a quella svelata un anno fa dalla Fed di Jerome Powell, in occasione del simposio di Jackson Hole.

L'istituzione che ha sede a Francoforte comunicherà l'esito della revisione lanciata sulla propria strategia di politica monetaria, durata 18 mesi. L'annuncio è atteso per le 13 ora italiana.

Seguirà il discorso della presidente Christine Lagarde, alle 14.30 ora italiana. Secondo indiscrezioni riportate dall'agenzia di stampa Bloomberg, la banca centrale europea potrebbe annunciare la decisione di tollerare un tasso di inflazione anche superiore al 2%, se necessario.

Il target ufficiale del tasso di inflazione dell'area euro, finora ufficialmente "al di sotto, ma vicino al 2%", dovrebbe essere alzato al 2%, con la possibilità, per l'appunto, di superarlo. L'accordo sarebbe stato raggiunto nella giornata di ieri, mercoledì 7 luglio, dopo una due giorni di riunioni con cui la Bce ha concluso la sua prima revisone di strategia di politica monetaria in quasi 20 anni.

Occhio in particolare ai tassi decennali dei Bund tedeschi, in calo al -0,32%, sulla scia del forte ribasso dei tassi dei Treasuries Usa, che hanno bucato nelle ultime ore anche la soglia dell'1,30%, scendendo fino all'1,2666%.