SpaceX investe 17 miliardi per la banda-S negli USA: rivoluzione per Starlink
SpaceX ha deciso di investire 17 miliardi di dollari nell’acquisto di frequenze di banda-S da EchoStar, un passo significativo per potenziare la propria rete satellitare Starlink ‘Direct to Cell’. L’annuncio arriva direttamente dalla società spaziale di Elon Musk, che sottolinea come l’accesso esclusivo a questo spettro e l’uso di protocolli 5G ottimizzati possano rivoluzionare le performance della costellazione satellitare.
Il progetto, che coinvolge l’acquisizione di spettro a 50 MHz negli Stati Uniti e licenze globali per servizi mobili via satellite, rappresenta un cambiamento strategico per SpaceX. Attualmente, Starlink ‘Direct to Cell’ è il principale fornitore di copertura in 4G, con una connessione stabile per oltre 6 milioni di utenti. La costellazione opera a un’altitudine di 360 km, sfruttando una quota più bassa per ottimizzare il collegamento tra dispositivi mobili e satelliti.