Source quota a Milano gamma di 26 ETF
L’inizio di settembre ha visto poi l’approdo a Milano di un nuovo emittente, Source, che ha portato su Borsa Italiana 26 fondi azionari e obbligazionari. Tra i 26 nuovi ETF portati in Italia da Source figura il PIMCO Euro Short Maturity Source UCITS ETF che investe prevalentemente in un portafoglio diversificato ed attivamente gestito di titoli a reddito fisso denominati in Euro con scadenze variabili che comprende titoli di debito societari e governativi. Questo ETF, che presenta un TER dello 0,35%, investe esclusivamente in titoli investment grade.
Quest’anno Source ha visto l’ingresso nel capitale del private equity Warburg Pincus che ha acquisito la maggioranza del capitale implementando i piani di crescita di Source che è già al 5° posto in Europa per patrimonio gestito in ETF (oltre 19 mld di dollari). “L’arrivo di Warburg Pincus riafferma l’indipendenza di Source dai partner bancari – ha rimarcato Michael John Lytle, chief development officer di Source, nell’ambito della conferenza di presentazione tenuta in Borsa Italiana – e ci ha garantito nuovo capitale da investire per la crescita organica oltre ad avere i presupposti per crescere anche attraverso acquisizioni”.
Source non intende fermarsi qui. “L’idea è quella di espandere la gamma in Italia con la quotazione anche dei nostri ETC – ha aggiunto Stefano Caleffi, responsabile per l’Italia di Source – in modo da essere presenti su tutte e tre le principali asset class”.
La gamma di Source annovera diversi fondi a strategie ‘smart beta’, ETF settoriali statunitensi e fondi a replica passiva di indici tradizionali. Tra questi ultimi il Source S&P 500 UCITS ETF che presenta commissioni di gestione annue dello 0,05% risultando il più economico tra quelli presenti sul mercato legati all’indice S&P 500.