Societe Generale lancia 6 nuovi certificati a leva fissa 7x per prendere posizioni a leva su future su Btp, Bund e Us Treasury
Per la prima volta Societe Generale mette a disposizione sul segmento SeDeX di Borsa Italiana i certificati a Leva Fissa con sottostante il future del governativo statunitense US Treasury, insieme al future sui titoli governativi BTP e Bund.
Tutti e 6 i nuovi Certificati a Leva Fissa 7x (Long o Short) non hanno una scadenza predeterminata (Open End) e consentono di prendere un’esposizione a leva fissa sui future di: BTP (ISIN DE000SF2B743 per il certificato a Leva Fissa Long +7x e ISIN DE000SF2B735 per il certificato a Leva Fissa Short -7x); Bund (ISIN DE000SF2B750 per il certificato a Leva Fissa Long +7x e ISIN DE000SF2B727 per il certificato a Leva Fissa Short -7x); US Treasury (ISIN DE000SF2M922 per il certificato a Leva Fissa Long +7x e ISIN DE000SF2M914 per il certificato a Leva Fissa Short -7x).
“L’evoluzione dei tassi di interesse di lunga scadenza nel periodo post-pandemico è attualmente al centro delle preoccupazioni del mercato. Con questa nuova emissione Societe Generale si dimostra attenta alle esigenze di quegli investitori che desiderano prendere posizioni a leva legate a titoli governativi in ottica di trading o di copertura di breve o brevissimo termine” ha commentato Costanza Mannocchi, Head of Exchange Traded Products di Societe Generale in Italia.
Come funzionano i Leva Fissa
I certificati a Leva Fissa di Societe Generale replicano indicativamente (al lordo di costi, imposte ed altri oneri) la performance giornaliera del sottostante moltiplicata per la leva fissa positiva o negativa. La Leva Fissa viene ricalcolata ogni giorno ed è valida solo intraday e non per periodi di tempo superiori al giorno. Il ribasamento giornaliero della leva causa il cosiddetto compounding effect (effetto della performance composta) e pertanto su un periodo superiore ad una singola seduta di negoziazione di borsa, la performance dei certificati con Leva Fissa può differire sensibilmente rispetto alla performance del sottostante moltiplicata per la leva (positiva o negativa).
Nel caso di movimenti estremi ed avversi del mercato, è previsto un meccanismo automatico di Rettifica Infragiornaliera della leva. Tale meccanismo è volto ad evitare che il valore del prodotto diventi negativo, tuttavia in alcune circostanze di mercato non consente di evitare che il valore del prodotto si azzeri.