1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Sentiment banche: i correntisti più soddisfatti sono quelli di Intesa Sanpaolo, al 2° posto Bper

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Quanto sono soddisfatti i correntisti italiani delle proprie banche? A rispondere a questo interrogativo l’ultima indagine realizzata da FinanzaOnLine in collaborazione con T-Voice, , società che si occupa di opinion mining, sentiment analysis e topic discovery e sfrutta algoritmi di artificial intelligence supervisionati con l’obiettivo di offrire una panoramica precisa di opinioni e sentimenti condivisi tramite web e social network.
Le analisi sono state condotte su più di 6.000 testi in lingua italiana riguardanti il tema “banche” presenti nel web e sui principali social network per il periodo che va dal 19 Aprile al 17 Maggio 2021. Tutti i risultati sono presentati al netto degli “off-topic”, ovvero senza considerare quei testi che non contengono il tema di interesse.

Nel dettaglio, l’indagine ha messo in luce il Web Opinion Index che misura proprio il livello di soddisfazione degli correntisti italiani con le proprie banche. Nel dettaglio, Intesa Sanpaolo guadagna 36,04 punti su 100, a seguire Bper con 20,49. In territorio negativo invece UniCredit a -16,72, seguita da Mps e Banco BPM, rispettivamente a -20,76 e -24,03 punti.

Il Web Opinion Index varia da -100 a +100 e 0 rappresenta il valore soglia. Valori maggiori di zero indicano soddisfazione. Valori minori di zero indicano insoddisfazione. 0-25 basso, 25-50 medio-basso, 50-75 medio-alto, 75-100 alto (in termini assoluti).

Bper la bancha più discussa davanti a Mps e Intesa

Bper invece è la banca più discusso con una quota di oltre il 48%, seguita a distanza da Mps, Intesa, Banco Bpm e Unicredit.